Marco Tricarico e Redi Vishka di Switcho

CEO & Co-founders at Switcho

Hai un passato da schermidore con una militanza nel gruppo Sportivo dei Carabinieri. Come sei arrivato in S&?

Marco Tricarico


Sì, ho avuto la fortuna di poter praticare uno sport a livello professionistico in giovane età (fino a 25 anni) per poi intraprendere una carriera lavorativa che, dopo qualche anno di esperienza nel corporate finance, dopo il mio MBA alla SDA Bocconi, mi ha portato nella consulenza strategica e quindi in S&. Dopo uno stage estivo sono stato confermato e dal 2017 sono stato “arruolato” a pieno titolo in azienda. Avevo già esperienza in società di consulenza quindi il passaggio è stato abbastanza naturale.


Hai intrapreso un percorso di studi tecnici e hai svolto vari lavori. In che modo queste esperienze ti hanno aiutato ad entrare in S&?

Redi Vyshka


L’aver svolto diverse esperienze lavorative durante il mio percorso di studi mi ha permesso di capire rapidamente che da “grande” avrei voluto fare l’imprenditore. Sapevo però anche di non avere abbastanza competenze tecniche e manageriali per intraprendere fin da subito questo percorso, e per tale motivo dopo la laurea entrai in consulenza, prima in PwC e poi in S&, acquisendo in 4 anni le competenze necessarie per lavorare su una start-up. 


Come é nata la vostra start-up e in che modo S& vi ha aiutato nel lancio di questa attività?


La nostra start-up è nata a marzo del 2019, S& ci ha aiutato principalmente in due modi: 1) ci ha dato la possibilità di osservare con attenzione alcuni macro-trend del mercato fintech (in particolare la PSD2) ed alcune aziende che operavano nel settore 2) ha fatto incontrare due persone con un desiderio concreto di creare una start-up (me e Redi) e che hanno subito trovato un’intesa per concretizzare questa aspirazione: avere un buon team di fondatori è una degli elementi essenziali per avere successo e S& ci ha permesso di avere questo elemento. 


Quale ruolo può coprire la tecnologia nella gestione finanziaria delle persone?


Per quanto riguarda l’ambito in cui ci siamo specializzati, la tecnologia può aiutare nel fornire una vista di insieme dei propri conti correnti e di fornire sia dei suggerimenti mirati, che delle vere e proprie azioni concrete per migliorare la propria gestione finanziaria. Noi offriamo entrambe le cose, in particolare le azioni di risparmio attraverso gli switch e le disdette, focalizzandoci sul fornire una user experience semplificata e digitale per i nostri utenti.


In quale modo Switcho può rappresentare un vantaggio concreto per l’utente in questo periodo di instabilità e di rincari?


In un mercato che per anni ha avuto la tendenza a non esprimere con trasparenza le condizioni del mercato, Switcho agisce come una bussola imprescindibile per effettuare le giuste scelte nell’ottimizzare le proprie spese, in particolare quelle di luce e gas. Il nostro servizio è infatti completamente trasparente e volto alla semplificazione della scelta per l’utente finale. Questo è raggiungibile grazie a:

-   Un processo semplice ed interamente digitale, che lascia la decisione in mano all’utente, senza pressarlo telefonicamente e mettendogli a disposizione tutte le informazioni necessarie ad operare la scelta

-    La partenza dalla situazione iniziale di spesa, infatti l’utente attraverso il caricamento della bolletta riceverà un’analisi personalizzata e nel caso in cui non convenga fare lo switch sarà avvisato e non gli sarà proposta alcuna offerta

-    Supportando l’utente fino alla fine del processo, prendendoci in carico la parte burocratica legata allo switch e supportandolo con il nostro servizio clienti via chat.

Tutte queste caratteristiche non sono attualmente reperibili da altri servizi sul mercato.


Questione privacy: voi entrate nei dati di risparmio e di spesa di singoli clienti. Come riuscite a garantire la riservatezza delle informazioni?


Rispettando gli standard del GDPR. Ci teniamo a sottolineare che non facciamo alcuna cessione dei dati a terze parti ed utilizziamo crittografie a riposo per lo storage dei dati.


Cosa consigliereste a chi vuole intraprendere un’attività imprenditoriale?


Iniziare un’attività imprenditoriale non è così banale come può sembrare da fuori, perchè è davvero difficile sapere cosa ci aspetta. E’ sicuramente un’esperienza bella e sfidante, con tante sfide e difficoltà sul percorso, che iniziano ad arrivare soprattutto dopo aver superato la fase iniziale di start-up vero e proprio e si inizia la fase di crescita (cosiddetta di scale-up). Per avviare una start-up digitale sicuramente consigliamo di avere una giusta maturità professionale (noi lo abbiamo fatto dopo qualche anno di esperienza) ed un founding team “giusto”, composto da almeno due persone ed almeno un socio che può occuparsi della parte di sviluppo tecnologico. E’ molto importante anche il network personale, che facilita lo sviluppo commerciale e non solo dell’azienda.


Cosa ti aspetti dalla Community e quale valore aggiunto pensi possa darti?

Marco Tricarico


Dalla community mi aspetto l’opportunità di espandere il mio network e intraprendere nuove relazioni utili anche allo sviluppo del business, di confrontarmi sulle sfide lavorative che ogni giorno affrontiamo, di poter condividere le esperienze vissute.


Redi Vyshka

Mi aspetto l’opportunità di conoscere ex colleghi con cui instaurare rapporti proficui e sviluppare nuove opportunità di business. Già attualmente collaboriamo con alcuni ex colleghi per promuovere la nostra soluzione su importanti clienti di PwC e S&, e sono sicuro sia di valore estendere questa opportunità a tutta la Community.


Cosa senti di poter dare alla stessa? Un pensiero che vuoi condividere con i lettori.

Marco Tricarico


Sento di poter mettere a disposizione la mia esperienza: una vista olistica che parte dalla mia carriera sportiva e spazia tra esperienze in azienda, nel mondo della consulenza e infine nel mondo delle start-up digitali. Sono una persona molto pragmatica e concreta e mi piace poter mettere a disposizione la mia esperienza ad una intera comunità.


Redi Vyshka

Condividere la mia esperienza imprenditoriale, partendo appunto dalla consulenza strategica e approdando infine nel mondo delle start-up digitali. Inoltre, negli ultimi tre anni sia io che Marco abbiamo accumulato una forte conoscenza in ambito energy, telco e financial services che se condivisa con la Community può essere sicuramente di valore.

Altre interviste
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita