Informativa Privacy

Informativa ai sensi dell'articolo 13, GDPR.

Questa Informativa è stata aggiornata il 24/10/2022

La presente informativa (in breve, “Informativa”) è diretta ai soggetti che registrandosi o accedendo alla community denominata “Alumni PwC” tramite il presente sito web (“Sito”), comunicano i propri dati personali alla società Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers Srl oppure, per il suo tramite, a una delle altre entità giuridiche italiane appartenenti al Network PricewaterhouseCoopers (“Network PwC” o “Network” o “PwC”) in relazione alla richiesta di servizi offerti sulla piattaforma Alumni (“Servizi”).

In particolare, attraverso tali Servizi Le sarà possibile restare in contatto e comunicare con altri professionisti utenti del Sito e trovare potenziali partner con cui stabilire rapporti commerciali. La community Alumni PwC Le consente altresì di essere sempre informato/a sulle novità e sugli eventi organizzati da PwC riguardanti argomenti professionali e valutare opportunità di formazione.

Ciò premesso la società SERVIZI AZIENDALI PRICEWATERHOUSECOOPERS S.r.l. (di seguito “SAPwC” o “Titolare”), con sede legale in Milano, Piazza Tre Torri, n. 2, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, società che fornisce servizi amministrativi, contabili ed organizzativi a tutte le entità giuridiche italiane aderenti al Network PwC, in qualità di contitolare dei dati personali in titolarità originaria di ciascuna delle entità legali italiane poc’anzi menzionate in virtù di precipui e separati accordi di contitolarità ai sensi dell’articolo 26, GDPR, il cui contenuto essenziale è a sua disposizione presso la sede di SAPwC, provvede a fornirle l'Informativa ai sensi dell’articolo 13, GDPR.

(a) Identità e dati di contatto del Titolare

Servizi Aziendali PricewaterhouseCoopers S.r.l.
Piazza Tre Torri, 2, 20145 Milano
C.F. e P.IVA: 12449670152
Tel. (02) 77851

(b) Dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati

Ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati / Data Protection Officer (“DPO”) di SAPwC
Piazza Tre Torri, 2, 20145 Milano
Indirizzo PEC: dpo-sap@pec-pwc.it
Tel. (02) 66734162
Fax (02) 66734163

(c) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica

I suoi dati personali saranno trattati per le seguenti finalità:

(i) consentire a PwC di adempiere agli obblighi contrattuali o precontrattuali assunti nei suoi confronti a seguito della richiesta di iscrizione alla community Alumni PwC (base giuridica: articolo 6, lettera b, GDPR). Registrandosi, accedendo o utilizzando i nostri Servizi, Lei accetta infatti di stipulare un contratto giuridicamente vincolante con SAPwC. Qualora voglia risolvere il presente Contratto, potrà farlo in qualsiasi momento chiudendo il Suo account e interrompendo l’utilizzo dei nostri Servizi;

(ii) effettuare la verifica del possesso dei requisiti necessari a consentire la sua iscrizione al Sito (base giuridica: articolo 6, lettera b, GDPR);

(iii) svolgere le attività strumentali e/o complementari conseguenti e successive alla sua richiesta di iscrizione alla community Alumni PwC a partire, ad esempio, da quelle attinenti l’organizzazione e la gestione della stessa (base giuridica: articolo 6, lettera b, GDPR);

(iv) consentire la condivisione di dati personali e informazioni tra PwC e i partecipanti alla community Alumni PwC e, qualora Lei abbia impostato un profilo con visibilità pubblica, consentire la condivisione dei dati personali e informazioni tra Lei e gli altri iscritti alla community (base giuridica: articolo 6, lettera b, GDPR);

(v) rispettare le disposizioni di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure ottemperare gli ordini e le prescrizioni imposti da Autorità giudiziarie, Organismi di vigilanza e Ordini professionali (base giuridica: articolo 6, lettera c, GDPR);

(vi) permettere a SAPwC (e delle altre entità giuridiche italiane del Network PwC) di intrattenere relazioni professionali con gli utenti del Sito ed effettuare attività di customer relationship management con i soggetti facenti parte della community Alumni PwC (articolo 6, lettera f, GDPR).

(d) Categorie di dati personali trattati

Per le finalità dei trattamenti evidenziati al precedente paragrafo (c), saranno trattati dati personali di tipo “comune” consistenti, a titolo di esempio, in: nome, cognome, indirizzo e-mail, ruolo/qualifica aziendale.

Raccogliamo i suoi dati personali quando li fornisce, li pubblica o li condivide sul portale Alumni PwC, inclusa ogni tipologia di informazione di tipo personale (ad esempio un aggiornamento, un’immagine, un video o un articolo) che lei deciderà di pubblicare e di rendere eventualmente visibile agli altri partecipanti alla community, oltre che a PwC.

(e) Destinatari dei dati personali.

Nell’ambito delle finalità di cui alla precedente sezione (c) i dati personali da lei forniti saranno resi accessibili a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “Incaricati al trattamento”), nonché a terzi soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili del trattamento

In base alle impostazioni selezionate in fase di registrazione o successivamente, e in particolare impostando il profilo con visibilità pubblica, le informazioni da Lei condivise saranno visibili agli altri iscritti alla community Alumni PwC.

(f) Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero

La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono in cloud e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità di SAPwC e/o di società terze incaricate, debitamente nominate quali responsabili del trattamento.

(g) Periodo di conservazione dei dati personali

I dati personali raccolti per le finalità precedentemente indicate saranno trattati e conservati finché manterrà attivo il Suo account.
Conserviamo i Suoi dati personali anche successivamente alla chiusura del Suo account se ragionevolmente necessario per adempiere obblighi legali, soddisfare i requisiti normativi, risolvere eventuali controversie.
La chiusura del Suo account, inoltre, non comporta la cancellazione automatica dei dati personali anche dai sistemi di Customer Relationship Management di PwC, per ottenere la quale è necessario inoltrare specifica richiesta di cancellazione tramite l’apposito link disponibile sulla piattaforma Alumni PwC.



(h) Diritti esercitabili


In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso - Ricevere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che la riguardano e, in tal caso, ottenere informazioni relative, in particolare, a: finalità del trattamento, categorie di dati personali trattati, periodo di conservazione, destinatari cui possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica - Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e l’integrazione di quelli incompleti (articolo 16, GDPR);
  • Diritto alla cancellazione - Richiedere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che la riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR);
  • Diritto di limitazione - Imporre ai Contitolari la limitazione del trattamento, nelle ipotesi stabilite dal GDPR (articolo 18, GDPR);
  • Diritto alla portabilità - Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano forniti al Titolare o al Contitolare, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR);
  • Diritto di opposizione - Opporsi al trattamento dei dati personali che la riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare o il Contitolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR);
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo - Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (Informazioni e dettagli di contatto al sito internet www.garanteprivacy.it).

Lei potrà esercitare i suoi diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo PEC del Responsabile della protezione dei dati del Titolare, sopra indicata, oltre a poter utilizzare gli ulteriori sistemi informatici adottati dal Titolare che le consentiranno di modificare o revocare autonomamente i consensi precedentemente espressi e, ove possibile, di rivalutare le sue preferenze in merito ai trattamenti effettuati dal Titolare (es. mail-in e preference center gestiti su piattaforme informatiche).

(i) Modalità del trattamento

Le modalità di trattamento dei Suoi dati personali dipendono dai Servizi che usa, dal modo in cui li utilizza e dalle Sue scelte nelle impostazioni (ad esempio profilo con visibilità pubblica o chiuso).
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’articolo 4, n. 2), GDPR - compiute con o senza l’ausilio di sistemi informatici - e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, aggiornamento, conservazione, adattamento o modifica, estrazione ed analisi, consultazione, uso, comunicazione mediante trasmissione, raffronto, interconnessione, limitazione, cancellazione o distruzione.
In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei data base e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.



(l) Cookies

I cookie sono strumenti di tracciamento dei comportamenti degli utenti su un sito web. Sono costituiti da stringhe di testo che vengono inviate dal sito al dispositivo informatico tramite il quale l’utente effettua la navigazione. A seguito dell’archiviazione dei cookie nel dispositivo, il browser li trasmette automaticamente al sito che li ha generati in occasione di una successiva visita dello stesso utente, mantenendo memoria della sua precedente navigazione. Di seguito vengono descritte le tipologie di cookie presenti all’interno del Sito.

Cookie tecnici (o strettamente necessari): Questi cookie hanno natura tecnica e sono indispensabili per il funzionamento del Sito, con la conseguenza che non possono essere disattivati nei sistemi di PwC. Essi vengono comunque attivati solo in risposta ad azioni specifiche effettuate dagli utenti che costituiscono una richiesta di servizi (es. impostazione delle preferenze sulla privacy, accesso o compilazione di moduli, ecc.). Qualora l’utente decidesse di impostare il proprio browser per bloccare questi cookie, alcune aree del Sito potrebbero risultare non funzionanti. Questi cookie non consentono di raccogliere o memorizzare dati personali.


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(m) Link di Terze Parti

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Note

[1] Ulteriori informazioni sul Network PwC e sulle entità giuridiche che lo compongono sono disponibili sul sito www.pwc.com
[2] Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)