Gessica Balsamo di Lacoste

CFO - Lacoste

Dentro al successo del Coccodrillo


Cosa vuol dire oggi essere il direttore finanziario di una realtà internazionale?

Credo di aver vissuto una profonda trasformazione del ruolo CFO. Al principio della mia esperienza in PwC si cominciava appena a parlare del CFO come un business partner mentre oggi e´una realta´.

l’azienda (e tutte le funzioni) attorno ai dati chiave,

Un guardiano, una guida e un consigliere allo stesso tempo, per guidare assieme al CEO l’azienda verso il passo successivo.

Inoltre ti viene chiesto un coinvolgimento a 360 gradi nel business, dalla definizione della strategia alla identificazione di tutti i possibili fattori esterni e interni che la possano mettere a rischio.

Da PwC al mondo della moda. In cosa l'esperienza in PwC ti ha aiutato?

Per questo si comincia a fare i primi passi con una sorta di incertezza nella consulenza senza rendersi conto degli strumenti preziosi che ci sta lasciando.

Questi sono elementi chiavi di successo per ricoprire posizioni di leadership.


Quale il percorso vincente oggi e in futuro per un CFO? 


Io sono fermamente convinta che oltre alle competenze tecniche, che sono sicuramente una base imprescindibile, il CFO, cosi come l’intera area finance, debba essere parte attiva del business. Continuo a ripetere che l’approccio migliore è ”FEET ON THE STREET” .

I direttori finanziari di successo sono curiosi, mettono in discussione le decisioni e con questi continui challenge rendono le aziende più produttive e redditizie. Potrebbe risultare un processo scomodo per la leadership ma di grande impatto.


Come la tecnologia (big data, intelligenza artificiale) sta trasformando il ruolo del CFO? Se la tecnologia è un driver essenziale per lo sviluppo del business, cosa devono fare le aziende definire la relazione tra uomo e macchina?


La tecnologia è di fondamentale importanza per lasciare spazio ad attività a maggior valore aggiunto di supporto al business. Senza dimenticare che un elevato processo di automazione innalza l’accuratezza del dato su cui verranno prese importanti decisioni di business.

Il process improvement non deve rimanere un concetto che rimane sulla carta e la tecnologia sta dando un gran contributo in questo senso.


“L’importante è che sia sempre presente il Fair- Play”. Come questo motto di Lacoste si può applicare al vostro business?


Abbiamo trasformato questo motto sportivo di René Lacoste in una delle regole per i nostri affari e il nostro comportamento. Noi di Lacoste siamo molto attaccati all'etica e ai valori, e interpretiamo la diversità culturale dei nostri collaboratori e collaboratrici (oltre 40 nazionalità diverse) come una fonte di ricchezza. Siamo in 10000 nel mondo a creare, fabbricare e vendere l'eleganza alla francese e la libertà di movimento! In Lacoste abbiamo stilato un codice di condotta le cui regole si applicano a tutti i collaboratori del Gruppo, al fine di lavorare insieme nel rispetto delle leggi e dell’etica e naturalmente dei valori che ci legano: responsabilità, audacia, collaborazione e attenzione agli altri. I principi e i consigli che contiene tracciano la strada da seguire per adottare un comportamento “fair-play” con lo spirito sportivo che negli anni ha portato al nostro successo!*


Moda e sostenibilità: quale è l’impegno di Lacoste nei confronti dell’ambiente?


La sostenibilità ambientale e sociale sono tasselli fondamentali per Lacoste.


Dove ti vedi fra 10 anni?


Vorrei essere in grado di portare con me questo spirito ed essere in grado di cogliere i continui e repentini cambi del mondo del lavoro... e magari chissa finalmente dare il mio contributo “giving back to life” essendo il co-founder un HUB di start-up che abbiano un impatto sociale.

A proposito di DREAM JOB da inseguire.

Altre interviste
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita