Beatrice Cereda di FREE NOW

Marketplace Performance Manager - FREE NOW

Hai studiato in Bocconi e hai avuto la possibilità di vivere diverse esperienze all’estero. In che modo queste esperienze ti hanno aiutato nel lavorare in S&?


Sicuramente entrambe le esperienze mi hanno insegnato ad essere flessibile e a mio agio al di fuori della mia comfort zone e a lavorare seriamente e con impegno per raggiungere gli obiettivi prefissati, tutti aspetti che si sono rivelati fondamentali nella mia esperienza in S&. 


Oggi lavori per Free Now, piattaforma multiservice per la mobilità urbana. In che modo l’esperienza in S& ha accelerato la tua carriera? Quali valori ti sono rimasti da questa esperienza?  


Avendo cominciato la mia carriera in S&, questa azienda mi ha dato l’imprinting per quanto riguarda metodo, struttura e dedizione che non solo mi hanno facilitato nei successivi impieghi, ma sono dei valori che condivido e promuovo fortemente tuttora.

 

Com'è stato passare da una società consulting ad una corporate? Quali vantaggi/svantaggi? 


Il passaggio è stato più semplice del previsto, infatti FREE NOW è una realtà agile e flessibile fatta di persone estremamente competenti e stimolanti, che avevo il timore di non ritrovare al di fuori della consulenza. Per quanto mi riguarda ci sono due lati della medaglia: se da un lato il principale vantaggio è poter gestire progetti end-to-end dalla strategia e pianificazione all’implementazione, dall’altro questo prevede interazioni con diversi stakeholders e un conseguente allungamento delle tempistiche. 


Le piattaforme sono oggi un servizio fondamentale, hanno semplificato la mobilità e ha reso per gli utenti uno spostamento più sicuro e attento. Quanto quest’app sta performando dopo lo scoppio della pandemia? 


Possiamo dire che post-pandemia il business FREE NOW si sia ripreso, seppur il consumatore tipo sia leggermente cambiato (meno passeggeri business / turisti e più passeggeri “local”, che con la pandemia hanno scoperto nuovi servizi di mobilità per cercare maggiore sicurezza). Inoltre, nel 2021, come punto centrale delle nostre strategie di sviluppo, abbiamo introdotto una serie tecnologie all’avanguardia pensate per cittadini e aziende, che sono frutto di un’esperienza maturata a livello internazionale sin dalla fondazione nel 2009 sotto il brand “mytaxi”. Parliamo di tecnologie intelligenti che permettono di spostarsi da A a B in totale libertà, offrendo trasparenza tariffaria (con l’opzione Taxi Go attiva a Roma), opzioni personalizzate in base alle condizioni meteorologiche (con l’integrazione di servizi meteorologici per la scelta del mezzo migliore in base alle previsioni locali) e soluzioni pensate ad-hoc per l’utenza business e le aziende (presto con l’introduzione del Mobility budget per la mobilità dei dipendenti).  


FREE NOW è la prima piattaforma di mobilità in Europa a realizzare il progetto "Net-Zero Emissions". Quale è il piano per raggiungere il vostro obiettivo? 


Tutte le corse con FREE NOW saranno prive di emissioni entro il 2030: è questa la promessa che abbiamo fatto ai nostri utenti, alle città e ad ogni singola persona in Europa. Siamo consapevoli che il nostro obiettivo è ambizioso, ma abbiamo messo a punto un piano per raggiungerlo fondato principalmente su due pilastri: incentivi ai tassisti per passare all’elettrico e integrazione di soluzioni green in app per permettere la scelta ai passeggeri.

 

Cosa ti aspetti dalla Community e quale valore aggiunto pensi possa darti? 


Mi aspetto soprattutto condivisione di differenti percorsi di carriera e punti di vista / temi che possano fungere per me da stimolo e spunto di riflessione.  


Cosa senti di poter dare alla stessa? Un pensiero che vuoi condividere con i lettori. 


Penso di poter contribuire alla community prendendo parte a discussioni / incontri in particolare su tematiche riguardanti la mobilità in Italia ma anche in Europa, lavorando per un team centrale in FREE NOW. Per concludere vorrei condividere la gratitudine che ho verso S& per tutti i preziosi insegnamenti che mi hanno profondamente formata e reso sicura del mio contributo in ogni posizione lavorativa che ho ricoperto e che ricoprirò. 

Altre interviste
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita