Il calcio sul territorio: l’indice di competitività “Football Oriented”
Un'analisi delle risorse sportive, economiche e infrastrutturali delle province italiane nel settore calcistico e del loro posizionamento competitivo.
L’Indice sulla competitività nel settore calcio delle province italiane, sviluppato dalla FIGC con il supporto tecnico di PwC, analizza la competitività di ciascuna provincia in relazione all’attività calcistica nella stagione 2022-2023. La valutazione tiene conto di risorse sportive, economiche e infrastrutturali, oltre agli impatti sociali generati.
L’obiettivo dell’indice è misurare la dimensione e l’impatto del calcio sui territori italiani, individuando le province più sviluppate in ambito calcistico e quelle con maggior potenziale di crescita. Grazie al suo aggiornamento annuale, il modello può diventare un riferimento strategico per la FIGC e gli stakeholder, aiutando a orientare interventi mirati per potenziare il calcio nelle diverse aree del Paese.
L’indice si basa su un’analisi dettagliata di 162 variabili raccolte dalla FIGC per le 107 province italiane, permettendo di ottenere una panoramica complessiva del settore calcistico. Gli indicatori considerati sintetizzano diversi aspetti dell’attività calcistica, tra cui dimensione sportiva, economica, sociale, commerciale e mediatica.
L’analisi viene suddivisa in tre macro-settori principali:
- Il calcio professionistico;
- L’attività della FIGC (incluse Nazionali, fan engagement e progetti);
- Il calcio dilettantistico e giovanile.
Questo approccio consente di evidenziare le province più performanti in ogni ambito e di individuare quelle con margini di miglioramento, favorendo così lo sviluppo equilibrato del movimento calcistico italiano.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Il prossimo 22 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà il Convegno Finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3 promosso dal Politecnico di Milano. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali applicazioni delle tecnologie blockchain, con particolare attenzione al grado di adozione da parte delle aziende e delle istituzioni pubbliche a livello globale e sulle opportunità di sviluppo che il Web3 può offrire al business. Durante l'evento saranno analizzati gli impatti delle tecnologie decentralizzate, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sugli sviluppi dell’ecosistema blockchain. PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.
CXNow Healthcare
Il 26 febbraio 2026 si terrà presso l’NH Collection CityLife a Milano l’evento CXNow Healthcare, l’appuntamento che riunisce tutti gli attori dell’ecosistema salute. L'iniziativa sarà occasione per approfondire diverse innovazioni strategiche e tecnologiche utili a migliorare l’esperienza delle persone coinvolte nei percorsi di cura: cittadini, pazienti, strutture, medici, operatori sanitari e caregiver. La giornata sarà scandita in diversi momenti dinamici che offrono ai partecipanti l'opportunità di lavorare attivamente in team su casi d’uso concreti, con il supporto di tool di AI generativa e guidati da un Team di Coordinatori. PwC Italia è sponsor dell’evento.