Informazioni
PwC, in collaborazione con One Trust, ha organizzato un evento per discutere le soluzioni tecnologiche a supporto dell'adeguamento normativo al regolamento europeo del Digital Operational Resilience Act (DORA).
L’incontro ha l’obiettivo di condividere le priorità implementative in ambito DORA per il 2024 e di valutare come One Trust possa semplificare e velocizzare l’adozione dei requisiti normativi e, di conseguenza, il processo di conformità la cui deadline è prevista per il 17.01.2025.
- Data: Martedì 16 luglio
- Orario: dalle 14.30 alle 18.30, seguirà aperitivo di networking
- Luogo: Milano, Torre PwC - Piazza Tre Torri, 2
Per la partecipazione è necessaria l'iscrizione al link
Programma
DORA e Resilience:
- Introduzione al contesto di mercato e alle priorità in vista della scadenza del 17 gennaio
- Principali ambiti tecnologici di intervento e soggetti coinvolti dal Regolamento
- Digital Operational Resilience: requisiti chiave, sicurezza informatica e testing
Gestione terze parti: gli impatti del nuovo quadro regolamentare
- Le disposizioni DORA per la gestione delle Terze Parti ICT: gli impatti operativi
- Impact analysis sugli RTS - Policy per l'utilizzo di servizi ICT di terze parti a supporto di FEI: valutazione, ingaggio, monitoraggio ed exit strategy
- Impact Analysis sugli ITS - Registro delle informazioni in relazione agli accordi contrattuali per l'utilizzo di servizi ICT forniti da terzi
- Impact analysis sugli RTS - Subappalto di servizi ICT a supporto di FEI: valutazione delle catene di fornitura
Piattaforma One Trust
- Presentazione della piattaforma e delle funzionalità One Trust a supporto del DORA
Conclusione
Q&A
-
DORA e Resilience:
- Introduzione al contesto di mercato e alle priorità in vista della scadenza del 17 gennaio
- Principali ambiti tecnologici di intervento e soggetti coinvolti dal Regolamento
- Digital Operational Resilience: requisiti chiave, sicurezza informatica e testing
Gestione terze parti: gli impatti del nuovo quadro regolamentare
- Le disposizioni DORA per la gestione delle Terze Parti ICT: gli impatti operativi
- Impact analysis sugli RTS - Policy per l'utilizzo di servizi ICT di terze parti a supporto di FEI: valutazione, ingaggio, monitoraggio ed exit strategy
- Impact Analysis sugli ITS - Registro delle informazioni in relazione agli accordi contrattuali per l'utilizzo di servizi ICT forniti da terzi
- Impact analysis sugli RTS - Subappalto di servizi ICT a supporto di FEI: valutazione delle catene di fornitura
Piattaforma One Trust
- Presentazione della piattaforma e delle funzionalità One Trust a supporto del DORA
Conclusione
Q&A
Contatti
Prossimi Eventi

Torino e l'impresa: le radici raccontano il futuro
In un contesto in cui la crescita imprenditoriale richiede sempre più metodo, apertura e visione, Torino ospita un momento di confronto dedicato alle PMI e al loro sviluppo.Il prossimo 18 giugno 2025 si terrà il convegno “Torino e l’impresa: le radici raccontano il futuro”, promosso da YOURgroup con il patrocinio dell’Unione Industriali di Torino. L’obiettivo è mettere a confronto imprenditori ed attori chiave dell’ecosistema economico, condividendo esperienze concrete su come leadership, piano industriale e managerializzazione possano favorire la crescita.Interviene Giorgio Falcione, Partner PwC Italia nel panel: Leadership imprenditoriale, strategia e piano industriale.Per iscriversi e ricevere informazioni: communityrelations@yourgroup.it

Sud Innovation Champions - Abruzzo e Molise
Mercoledì 25 giugno alle ore 10 si terrà presso il Palazzo dell'Emiciclo dell’Aquila la seconda tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia e con il supporto di Innovazione Centrale, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. La tappa dedicata alle realtà dell’Abruzzo e del Molise si inserisce nell’ambito di Innovazione Centrale, l’iniziativa di due giorni promossa da CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti delle regioni Abruzzo e Molise, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui

Sud Innovation Champions - Puglia
Giovedì 26 giugno alle ore 14 si terrà presso BINP - Politecnico di Bari alla terza tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti della regione, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui.

Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!