Tendenze di moda: lo studio di PwC
Il mercato cinese è spinto soprattutto da giovani con un patrimonio netto elevato, che conta ben 60 milioni di persone.
ll settore del lusso sta crescendo in linea con le aspettative e si prevede che il mercato globale raggiungerà i 354,8 miliardi di dollari entro la fine del 2023, con un tasso di crescita annuale del 6% dal 2022 al 2026. Questa crescita è guidata dalla maggiore inclusività dei brand e dall'espansione dei prodotti per raggiungere un pubblico più ampio. Nel 2022, Stati Uniti ed Europa hanno trainato il mercato mondiale, mentre la regione dell'Asia Pacifico ha risentito delle restrizioni legate alla pandemia, ma mostra ancora un grande potenziale grazie alla diffusione di Internet e ai social media.
In Cina, il mercato del lusso è trainato dai giovani milionari che stanno cambiando le loro abitudini di consumo, cercando prodotti più sportivi e vicini alle loro passioni. Le grandi maison del lusso stanno rendendo i loro prodotti più accessibili attraverso collaborazioni con aziende sportive. Questo cambiamento nel concetto di lusso è globale e sta portando a un'espansione delle linee di prodotti e a servizi di personalizzazione, oltre a un maggiore focus sulla sostenibilità.
PwC prevede una crescita del mercato globale del lusso di seconda mano del 13% annuo dal 2021 al 2027. Inoltre, c'è un'attenzione crescente all'esperienza del cliente, con l'uso della tecnologia per interazioni digitali, come il metaverso e le realtà virtuali. Hong Kong è la posizione commerciale più costosa, seguita dalla 5th Avenue di New York e da Via Montenapoleone a Milano.
«C’è stata una buona partenza anche nei primi sei mesi del 2023 ma con un rallentamento a luglio e ad agosto» ha affermato Erika Andreetta, Partner PwC Italia EMEA Luxury&Fashion Leader commentando i dati dello studio di PwC dedicato all’andamento del mercato del Lusso in Cina e ad Hong Kong.
Eventi in evidenza
People& Future Horizons: un evento workforce sul futuro di leadership, innovazione e skills
La fase di trasformazione a cui stiamo assistendo sta profondamente cambiando i modelli di business e i processi aziendali che si sono affermati negli ultimi decenni. Secondo una nostra recente Survey, il 45% dei CEO conserva ancora incertezza rispetto alla sopravvivenza della propria azienda in 10 anni e vede nelle nuove tecnologie, in particolare nella Generative AI, il motore principale per la creazione di valore nei prossimi anni. Nessuna trasformazione può però avvenire senza il coinvolgimento attivo della workforce. Affinché le persone siano promotrici del cambiamento e al centro del futuro, è necessario quindi che le imprese promuovano uno sviluppo completo della persona e siano in grado di integrare tale crescita con la trasformazione del business e dell'organizzazione.Leadership, Innovazione e Skills saranno pertanto i tre temi principali di “People& Future Horizons”, l’evento organizzato da PwC Italia in collaborazione con Il Sole 24 ORE il prossimo martedì 28 maggio presso la Torre PwC di Milano.L'incontro sarà l’occasione per riflettere sulle tematiche che guideranno le agende di CEO nei prossimi anni e per avviare un confronto profondo su come questi temi influenzeranno il futuro del lavoro e non solo.L’evento è riservato a imprenditori e manager d’azienda.L’iscrizione sarà da considerarsi valida al ricevimento dell’e-mail di conferma da parte dell’Ente Organizzatore.