Rinnovato il contratto collettivo per il settore terziario, distribuzione e servizi: riconoscimento di una tantum e di aumenti contrattuali tra le principali novità
L'accordo del 22 marzo 2024 tra Confcommercio e sindacati per il rinnovo del CCNL Commercio porta importanti novità, incluso un aumento salariale e cambiamenti nelle disposizioni contrattuali, beneficiando oltre 2 milioni di lavoratori
Il 22 marzo 2024, Confcommercio, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil hanno raggiunto un accordo cruciale per il rinnovo del contratto collettivo (CCNL) Commercio, che interessa oltre 2 milioni di lavoratori del Terziario, Commercio, Distribuzione e Servizi Confcommercio, il cui termine era scaduto il 31 luglio 2019.
Tra le innovazioni più significative dell'accordo vi è l'aumento della retribuzione dei minimi tabellari per i dipendenti. L'incremento, fissato a 240,00 € per i lavoratori al 4° livello, sarà erogato in diverse tranche. È stato inoltre stabilito che tali aumenti potrebbero essere assorbiti in specifiche circostanze, come previsto da accordi sindacali o da aumenti concessi dalle aziende.
È stata modificata la procedura di rinnovo del CCNL, stabilendo che in mancanza di un accordo entro sei mesi dalla scadenza, i lavoratori riceveranno un'indennità denominata "vacanza contrattuale" per 14 mensilità.
In aggiunta, è stato concordato di riconoscere un'indennità una tantum ai lavoratori impiegati al momento della sottoscrizione dell'accordo, al fine di compensare il periodo senza contratto. Tale indennità, fissata a 350,00 € per i lavoratori al IV livello, sarà pagata in due tranche nel luglio 2024 e nel luglio 2025.
L'accordo contempla anche disposizioni in merito all'assistenza sanitaria integrativa e alle modalità di assunzione a tempo determinato, introducendo nuove causali e invitando alla contrattazione di secondo livello per stabilizzare i lavoratori a tempo determinato. Per i contratti part-time, è stata prevista un'indennità aumentata a partire dal 1° gennaio 2025.
Per quanto riguarda il congedo parentale, è stato ridotto il preavviso richiesto da 15 a 5 giorni. Inoltre, per le donne vittime di violenza di genere, è stata estesa la durata del congedo retribuito con ulteriori 90 giorni e sono state introdotte altre misure di protezione e sostegno.
Infine, è stata istituita una Commissione per promuovere la parità di genere e ridurre eventuali disparità, con il compito di diffondere iniziative come la certificazione di parità.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Top 500 Torino
PwC Italia, in collaborazione con La Stampa e Unione Industriali Torino, organizza martedì, 14 maggio 2024 alle ore 17 Top 500 Torino, l’appuntamento annuale che offre una panoramica del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati della ricerca, condotta dall’Università di Torino e da PwC, sulle performance economico-finanziarie delle prime 500 imprese di Torino e provincia.Insieme a imprenditori locali approfondiremo inoltre gli impatti degli attuali scenari di mercato sul 2024 e condivideremo le opportunità che la trasformazione digitale e le soluzioni basate su intelligenza artificiale possono offrire alle imprese per migliorare l'efficienza operativa, stimolare l'innovazione e favorire una crescita sostenibile, in un percorso di valorizzazione delle eccellenze del territorio. Seguirà Aperitivo. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
PwC Italia, in collaborazione con SAP Concur e InfoCert organizza giovedì, 16 maggio p.v. alle ore 10 presso la Torre PwC di Milano l'evento 'Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria'.Nel corso dell'incontro:approfondiremo l'approccio ottimale per la trasformazione digitale del processo di gestione delle note spese e la conservazione a norma dei relativi documenti;individueremo come semplificare l'operatività, ottimizzando il flusso documentale e migliorando la componente finanziaria;analizzeremo in che modo gestire efficacemente il processo di conservazione nel rispetto della compliance e degli aspetti normativi attraverso un utilizzo combinato di servizi offerti da SAP Concur, PwC e InfoCert.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
Opportunità e sfide dei processi di quotazione
Nel corso dell’incontro Mara Biscaro, Partner del team Capital Market di PwC e Cristina Cengia, Partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, illustreranno i vantaggi connessi alla quotazione in borsa e le opportunità offerte dal mercato anche alla luce delle semplificazioni in corso di implementazione per il rilancio del mercato dei capitali nazionale, volte in particolare a favorire la crescita delle piccole-medie imprese. Interverrà inoltre Nunzio Visciano, IPO Senior Advisor di PwC Italia e responsabile per oltre vent'anni dell'ufficio "Listing" di Borsa Italiana. L’incontro è rivolto agli azionisti e CFO di aziende imprenditoriali.Stay tuned!