Reverse solicitation e qualificazione delle cripto-attività come strumenti finanziari: consultazioni ESMA in ambito MICAR
ESMA guida l'armonizzazione normativa europea per le cripto-attività attraverso consultazioni dettagliate sui nuovi Orientamenti del Regolamento MICA, focalizzandosi sul 'Consultation Package 3' e delineando requisiti e pratiche per garantire l'aderenza entro il 2024
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha aperto una consultazione il 29 gennaio 2024 su due set di Orientamenti in relazione al Regolamento MICA (Market in Crypto-Assets Regulation). Il Regolamento MICA mira a creare un quadro giuridico armonizzato in Europa per le cripto-attività, regolamentando l'ammissione alla negoziazione e i servizi ad esse collegati. Sarà completamente applicabile dal 30 dicembre 2024, ma i requisiti per alcuni tipi di token dovranno essere rispettati già dal 30 giugno 2024.
Le consultazioni attuali riguardano il "Consultation Package 3", che include due set di Orientamenti. Il primo set tratta la "reverse solicitation", confermando che le imprese di Paesi terzi possono offrire servizi di cripto-asset solo su iniziativa esclusiva del cliente nell'UE. Gli Orientamenti forniscono indicazioni sulle situazioni in cui si ritiene che un'impresa di un Paese terzo solleciti clienti nell'UE e sulle pratiche di vigilanza per prevenire l'elusione delle norme.
Il secondo set riguarda le condizioni e i criteri per qualificare le cripto-attività come strumenti finanziari, secondo quanto definito dalla Direttiva MiFID II. Il Regolamento MICA identifica tre tipologie di cripto-attività e stabilisce regole specifiche per ognuna. Gli Orientamenti forniranno indicazioni alle autorità nazionali e agli operatori di mercato su quali cripto-attività debbano essere considerate strumenti finanziari e soggette a specifiche normative, in particolare la MiFID II.
Le consultazioni sono aperte fino al 29 aprile 2024, e ESMA prevede di presentare le versioni finali degli Orientamenti entro la fine del 2024, rispettando le scadenze stabilite dal Regolamento MICA.
Per approfondire la lettura visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.