Recupero dell’IVA versata per regolarizzare le esportazioni indirette
Con la risposta ad interpello n. 32/2023 dello scorso 13 gennaio 2023, l’Agenzia delle Entrate è tornata ad esprimersi in tema di recupero dell’IVA addebitata in caso di regolarizzazione di esportazioni indirette di cui all’art. 8, comma 1, lettera b), del d.P.R. n. 633/1972, attualizzando i precedenti chiarimenti forniti con la risoluzione n. 98/E del 2014, alla luce delle modifiche normative in tema di modalità e tempistiche entro cui esercitare il diritto alla detrazione apportate dal D.L. 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.
Nella risposta ad interpello in commento, l’istante è un soggetto che effettua esportazioni ex art. 8, comma 1, lettera b), del d.P.R. n. 633/1972 ma che, date le difficoltà nel recuperare la prova dell’avvenuta esportazione entro il termine di novanta giorni dalla consegna del bene, nei successivi trenta giorni provvede alla regolarizzazione delle fatture emettendo apposite note di debito di sola imposta ai sensi dell’articolo 7, comma 1, del D.lgs. n. 471/1997, senza mai recuperare in capo al cessionario l’IVA versata.
Scopri di più
Eventi in evidenza
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.