PwC per la cultura | Sguardi dalla Torre - Picasso
La Torre PwC apre di nuovo le porte al pubblico ospitando all’ultimo piano un’opera di Pablo Picasso, 'La loge (Le balcon)'
L’iniziativa “Sguardi dalla Torre – Picasso” si inserisce nel più ampio progetto “PwC per la cultura”, un impegno attraverso il quale PwC mira a contribuire allo sviluppo culturale del Paese. PwC Italia, con oltre 9.000 professionisti e una rete che copre 24 città, punta a promuovere il patrimonio artistico italiano, mettendo a disposizione le sue competenze e risorse per le comunità territoriali in cui opera. In particolare, l’azienda si impegna a dialogare con le nuove generazioni, proponendo esperienze culturali che arricchiscono il tessuto sociale.
La Torre PwC apre di nuovo le porte al pubblico ospitando all’ultimo piano un’opera di Pablo Picasso, 'La loge (Le balcon)', un elemento della scenografia realizzata nel 1921 dal pittore per lo spettacolo teatrale 'Cuadro Flamenco' proposto dall’impresario Sergej Djagilev, fondatore dei Ballets Russes.
“La collaborazione fra PwC Italia e un’istituzione come la Pinacoteca di Brera ci onora e conferma il riconoscimento che viene tributato al nostro impegno in campo culturale - commenta Giovanni Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia . Una collaborazione che auspichiamo proseguirà nel tempo, secondo un modello di sostegno che ormai è parte del Dna di PwC Italia. Investire in cultura significa, per noi, partecipare in maniera attiva alla crescita socio-culturale del Paese ed essere coerenti con la nostra visione basata sulla centralità delle persone e sull’importanza di restituire valore alle comunità in cui operiamo, mettendo in campo risorse e competenze che da sempre caratterizzano il nostro lavoro. Quest’anno l’iniziativa sarà arricchita da un allestimento immersivo al fine di offrire anche a chi ha già avuto modo di partecipare alla prima edizione un’esperienza completamente diversa”.
“Sono felice di questa collaborazione con PwC e con il Presidente Andrea Toselli - commenta Angelo Crespi, direttore generale della Pinacoteca di Brera e della Biblioteca Braidense - con grande lungimiranza, è stato uno dei primi firmatari del Patto per Brera, una sorta di advisory board in cui sono riuniti dieci stakeholder che mi sosterranno nella progettazione delle linee strategiche della Grande Brera. Il Patto per Brera riguarda in modo specifico tutte le attività della Pinacoteca che vanno sotto la sigla Esg, e sono convinto che i temi della sostenibilità e dell’inclusione possano incrociare la propensione sociale e culturale delle grandi aziende, quale è PwC. L’esposizione nella Torre di PwC, inoltre, va nella direzione di una maggior valorizzazione del nostro patrimonio, soprattutto come nel caso dell’opera di Picasso che per molti anni non è stata visibile al pubblico. In questo senso, ripariamo un vulnus, di fatto aprendo i nostri depositi ai visitatori”.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Agentforce World Tour Milano 2024
Il 21 novembre, Salesforce presenta l'Agentforce World Tour Milano, un evento dedicato a mostrare l'integrazione dell'AI a supporto delle attività umane. La suite Agentforce, composta da agenti autonomi basati su intelligenza artificiale, punta a migliorare produttività ed efficienza, trasformando il modo in cui le aziende gestiscono l'interazione con i clienti e ottimizzano i processi operativi.PwC è sponsor dell'iniziativaAgenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link
CV Day 2024
L’attuale scenario di mercato, sia a livello nazionale che internazionale, e la crescente competizione nel settore NPE spingono gli operatori a sviluppare strategie innovative e sostenibili per mantenere un vantaggio competitivo. In un contesto in cui l’eccellenza operativa e la capacità di comunicare il proprio valore diventano fondamentali, l’integrazione di nuove tecnologie e l’attenzione alla sostenibilità non sono più optional, ma vere necessità.Questi saranno i temi al centro della 17° edizione del CV Day, che si presenta con un format completamente rinnovato, focalizzato su sostenibilità e HI-TECH. L’evento ha l’obiettivo di fornire una visione aggiornata e completa delle dinamiche del mercato, offrendo strumenti essenziali per affrontare le sfide di un settore in costante trasformazione e che richiede un approccio sempre più proattivo e mirato per affermarsi sia sul mercato nazionale che europeo.PwC Italia è sponsor dell'iniziativaInterverrà Gabriele Guggiola, Partner PwC Italia Financial Services , all'interno del panel 'Overview del mercato'.Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link
Top 500 Padova
In un contesto complesso e competitivo come quello attuale, la trasformazione digitale rappresenta un tema prioritario per le imprese del territorio che vogliono mantenere un vantaggio sul mercato.L'adozione di tecnologie digitali consente infatti di ottimizzare i processi interni, ridurre i costi operativi e migliorare l'efficienza.Questo permette di dar vita a un modello virtuoso, in cui la spinta verso un’innovazione costante favorisce nuove opportunità di crescita e porta l’impresa a una maggiore adattabilità e una più elevata competitività sul mercato, che si traduce in una più alta redditività e nella possibilità di ulteriori investimenti.Delle opportunità che la trasformazione digitale offre alle imprese del territorio ai nuovi modelli di business abilitati dal digitale dibatteremo in occasione della tappa di Top 500 Padova.A partire dalla condivisione dei risultati dell'analisi sui dati di bilancio delle Top 500 svolta da PwC Italia e dall'Università di Padova, insieme agli imprenditori locali condivideremo le prossime sfide, i piani di investimento e le strategie fondamentali per la valorizzazione e la crescita delle imprese e del territorio.
Il Salone dei Pagamenti 2024
Il Salone dei Pagamenti, promosso da ABI e organizzato da ABIServizi, è l'evento di riferimento sui temi dell'innovazione nel settore finanziario, in cui esperti nazionali e internazionali, istituzioni, università, imprese e start up si confrontano sulle evoluzioni, sui trend emergenti e sulle nuove tecnologie nei servizi di pagamento. 7 le aree tematiche dell’edizione 2024:I pagamenti nel futuro;Intelligenza Artificiale e non solo! La rivoluzione tech;I pagamenti motore della rivoluzione socio-economica sostenibile;Retailer phygital e omnicanale;Pagamenti B2B per aziende e professionisti;La moneta si fa digitale;L'Agorà del futuroPwC Italia è Gold Sponsor dell'iniziativa.Gli appuntamenti:Giovedì 28 novembre ore 9.30 - 11.00 : Fabrizio Cascinelli, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti, Financial Regulation interverrà nella sessione "PSR/PSD3: A che punto siamo?" Giovedì 28 novembre ore 12.00 - 13.00: Marco Folcia, Partner PwC Italia, Financial Services - Payments & Digital Banking interverrà nel workshop PayDo e Mooney “Evoluzione del modello di distribuzione per i servizi transazionali: prospettive future di prelievi e versamenti”;Giovedì 28 novembre ore 16.00 - 17.00 : Stefano Rossi, Senior Manager PwC Italia, Digital Assets interverrà nella sessione "Cripto-attività tra sogno e realtà"Saremo presenti tutti i giorni presso lo stand I08La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il programma dettagliato è disponibile al seguente link.
Work on Work
Work on Work è la prima fiera nazionale di servizio al mondo del lavoro, dedicata al confronto tra tutti i principali protagonisti del settore, tra incontri, workshop, appuntamenti formativi e aggiornamenti normativi. L'iniziativa si terrà a Ferrara, il 27 e 28 novembre, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e il supporto dell’ Amministrazione Comunale di Ferrara.6 le aree tematiche a cui saranno dedicati i padiglioni del quartiere fieristico:Politiche attive sul lavoro e orientamento;HR innovation;Welfare;Formazione e consulting;Normativa e diritto del lavoro;Area placement "Recruitment day".PwC Italia è sponsor dell'evento.
Top 500 Venezia
Le imprese italiane operano oggi in un contesto economico e finanziario in continua trasformazione, trovandosi spesso a fronteggiare numerose sfide. Anche il mondo del lavoro sta vivendo una vera rivoluzione e la gestione del capitale umano risulta sempre più complessa con il nascere di problematiche come la difficoltà a reperire talenti e la demotivazione dei lavoratori. In questo scenario, diventa fondamentale valorizzare le proprie risorse e rendere il capitale umano un vero asset strategico, un fattore chiave per il successo che distingua l’azienda dalla concorrenza e la renda competitiva.Di queste sfide e delle possibili soluzioni per affrontarle parleremo nel corso della tappa di Top 500 Venezia, l’evento annuale organizzato da PwC Italia, in collaborazione con Nord Est Multimedia.Nel corso dell'incontro, oltre alla presentazione dei risultati delle analisi svolte da PwC Italia e Fondazione Nord Est sui dati di bilancio delle Top 500, condivideremo insieme a imprenditori locali idee e strategie per promuovere la crescita delle imprese e lo sviluppo del territorio attraverso piani di investimento e percorsi di trasformazione che puntino sulla valorizzazione delle persone e delle loro competenze.