PwC Italia e OverIT insieme per migliorare il field service management delle imprese
La soluzione prevede anche una definizione del target operating model, organizzazione a supporto e relativa governance e customer experience
Le soluzioni di Field Service svolgono un ruolo essenziale nel supportare le operazioni di assegnazione e ottimizzazione delle attività nonché di mobilizzazione dei tecnici verso località remote o direttamente verso i clienti per eseguire interventi di installazione, riparazione e manutenzione degli asset. Lo scenario asset-driven si caratterizza per essere solitamente complesso, con diagnosi articolate e pianificazione di risorse necessarie per definire i relativi work order. La risoluzione “in the field” da parte dello staff tecnico o del contractor richiede un significativo tempo e/o supporto.
PwC Italia e OverIT hanno sottoscritto un accordo strategico per sviluppare una soluzione digitale in ambito field service management e rispondere al meglio alle esigenze delle imprese industriali che intraprendono un percorso di trasformazione digitale. Da uno studio di PwC sono emersi i principali benefici rilevati dalle aziende dopo l’adozione organica di un Digital Field Servicing: diminuisce in maniera significativa il tasso di incidenti (-10/15%), si riducono i tempi di intervento (-15/20%) e i costi di manutenzione (-5/10%), mentre aumentano i ricavi (+15/20%) e gli utilizzi tecnici (+20%).
PwC Italia aveva già avviato un programma specifico di intelligent people caring, studiato coniugando le competenze dei professionisti e tecnologie di ultima generazione, per migliorare l’efficientamento operativo delle attività quotidiane delle imprese industriali e la salvaguardia di operatori e asset sul campo, con la diminuzione dei fattori di rischio e la prevenzione di incidenti. La soluzione congiunta di field service management, connubio dell’expertise PwC in ambito business e user experience, e delle competenze tecnologiche avanzate di OverIT con il prodotto Next-Gen Fsm Platform, nasce come risposta sempre più concreta a queste evidenze di mercato. L’offerta di Field Service Management mira al nuovo paradigma di service proattivo, guidato dai dati attraverso le tecnologie più evolute e l’utilizzo di wearable devices e di altre funzionalità avanzate. La soluzione, altamente configurabile e facilmente integrabile con sistemi e software terzi (Eam, Mes, Gis, Bi ed IoT) è conforme alle politiche di sicurezza dei dati e offre, inoltre, un ambiente collaborativo per presentare il prodotto e formare il personale, consentendo agli operatori di eseguire attività sul campo e risolvere problemi in modo sicuro, anche a distanza e in assenza di connettività. L’applicazione della soluzione prevede anche una definizione del target operating model, ovvero il disegno di processi di business e policy collegate, organizzazione a supporto e relativa governance e customer experience. A monitorare il funzionamento della piattaforma un programme management rigoroso, in grado di gestire pianificazione ed esecuzione di successivi sprint funzionali, aggiornare la leadership dell’iniziativa e facilitare l’adozione della nuova piattaforma. In particolare, la soluzione facilita l’adozione grazie a numerosi scenari già configurati e adattabili a varie industry tra cui energy & utilities, oil & gas, industrial manufacturing e transportation.
«L’accordo raggiunto con OverIT ci permette di potenziare i servizi a supporto della transizione digitale dei nostri clienti su scala globale, ottimizzando i processi operations legati al field service attraverso una soluzione che combina in maniera organica best practices di vari settori» afferma Ivan Lavatelli, partner di PwC Italia e head of core operations.
«Siamo molto orgogliosi dell’accordo con un player quale PwC Italia. Vogliamo guidare i clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale e innovazione, mediante soluzioni ad elevato valore aggiunto» dichiara Paolo Bergamo, CEO e chairman di OverIT. «Riteniamo che questa collaborazione metta a fattor comune l’esperienza di PwC Italia in ambito business transformation e user experience, insieme al software Fsm di OverIt e la nostra competenza sui processi di mercato».
Per saperne di più, visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.
Implementing T+1 - Where We Stand and What’s Next
Con l’inizio di una nuova fase critica per l’implementazione del T+1 Settlement, diventa fondamentale comprendere il suo stato attuale di avanzamento e cosa aspettarsi nei prossimi mesi. PwC Italia organizza lunedì 2 febbraio alle ore 15.00 un incontro online dedicato, durante il quale approfondiremo le tematiche chiave emerse dalla EU T+1 Industry Committee Readiness Survey, e forniremo una panoramica delle azioni necessarie per preparare gli operatori di mercato alla fase di test prevista per il 2027. A partire dall’analisi dei risultati della survey a cura di The Value Exchange, discuteremo con i membri dell’EU T+1 Industry Committee, i rappresentanti della UK Accelerated Settlement Taskforce, della Swiss Securities Post-Trade Council Task Force e delle autorità di vigilanza, quali saranno i prossimi passi e le azioni concrete che le imprese dovranno mettere in atto per affrontare questa nuova fase di implementazione. L’evento si svolgerà in lingua inglese.
Roadshow Bilancio 2026 - Treviso
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.
Roadshow Bilancio 2026 - Bergamo
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione al link.
Roadshow Bilancio 2026 - Verona
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.
Top 500 Modena
PwC Italia e il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il supporto di ANDAF Emilia Romagna, Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Modena, organizzano mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 15.30 presso il Cineporto dell'Emilia-Romagna l’evento Top 500 Modena, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali modenesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell’incontro, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance del 2024 delle prime 500 imprese modenesi. L'evento sarà l’occasione per approfondire, insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio, le sfide e le opportunità del tessuto economico modenese, in un periodo segnato da trasformazioni rapide che generano incertezza e complessità per le imprese. Obiettivo della giornata sarà infatti ripensare le strategie e sviluppare nuove visioni per affrontare il cambiamento con innovazione e responsabilità, trasformando questa incertezza in opportunità di crescita. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti. L’evento è in fase di accreditamento ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.