Program for Your Future: La Partnership tra PwC Italia e 24Ore Business School per la formazione manageriale di eccellenza
Sviluppare competenze manageriali e visione ampia: L'Iniziativa che plasmerà il futuro dei professionisti PwC Italia
A partire dal mese di novembre, prenderà il via il progetto che coinvolgerà 900 professionisti di PwC Italia nel corso dei prossimi tre anni. Quest'iniziativa nasce dalla collaborazione tra PwC e la 24Ore Business School e darà vita a un'Accademia dedicata alla conoscenza e alle competenze manageriali, garantendo profili altamente qualificati per la futura comunità aziendale.
Il progetto, denominato "Program for your future", avrà inizio a novembre e avrà come obiettivo principale la creazione di percorsi formativi mirati per i giovani professionisti di PwC Italia. Questi percorsi consentiranno di acquisire competenze manageriali e relazionali, sviluppare una visione ampia e una consapevolezza approfondita del proprio ruolo, oltre a comprendere le dinamiche macroeconomiche.
L'iniziativa coinvolgerà 300 persone ogni anno per un totale di tre anni. Le lezioni si svolgeranno in modalità live streaming e saranno integrate con moduli di formazione in modalità self-learning. Questi percorsi forniranno una base essenziale per la crescita personale e professionale dei partecipanti, approfondendo argomenti legati alle nuove tecnologie, all'applicazione dell'innovazione, all'intelligenza artificiale, alle analisi geopolitiche e all'utilizzo degli analytics. L'obiettivo è creare valore sostenibile nel lungo termine.
La 24ORE Business School integrerà questi nuovi programmi con la vasta gamma di corsi già offerti alle persone di PwC Italia, che comprendono oltre 4.000 corsi focalizzati sulle competenze chiave, tematiche tecniche e trasformazione digitale. Attualmente, vengono erogate oltre 500.000 ore di formazione ogni anno per i 8000 membri dell'organizzazione.
Marco Sala, Chief Operation Officer di PwC Italia, commenta: “La scelta di costituire una partnership con una grande eccellenza della formazione come 24ORE Business School, nasce dalla volontà di fornire ai nostri giovani professionisti nuovi strumenti concreti per ampliare la propria visione rispetto agli scenari complessivi di un mercato in costante evoluzione. Questo investimento consentirà di far acquisire competenze e capacità indispensabili a chi dovrà guidare processi complessi in futuro, attraverso la ricerca di soluzioni inedite e innovative.”
Eventi in evidenza

Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link