• Legal

Normativa globale – Cripto attività

Framework normativo e di vigilanza globale. Raccomandazioni del Financial Stability Board (FSB)

Il 24 luglio 2023, il Financial Stability Board (FSB) ha presentato un framework normativo e di vigilanza globale per le criptovalute. Le raccomandazioni dell'FSB si basano sul principio "stessa attività, stesso rischio, stessa regolamentazione".

Il framework normativo presentato si compone di due set di Raccomandazioni, uno relativo alle criptovalute in generale e l’altro riguardante una “stablecoin globale”:

  • Raccomandazioni di alto livello per la regolamentazione, la vigilanza e la supervisione delle attività e dei mercati dei crypto-asset;
  • Raccomandazioni di alto livello riviste per la regolamentazione, la vigilanza e la supervisione degli accordi di “global stablecoin”.

Tali Raccomandazioni tengono conto degli eventi dello scorso anno che hanno messo in luce la volatilità e la vulnerabilità dei crypto-asset e dei fornitori di servizi legati ai crypto-asset nonché le ricadute che i mercati di tali attività hanno sul sistema finanziario.

L'FSB valuterà lo stato di attuazione delle raccomandazioni entro il 2025 e presenterà un rapporto al G20 a settembre 2023.

Approfondisci la lettura visitando la pagina dedicata

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita