Mystery shopping e raccomandazioni di trasparenza
Banca d'Italia: raccomandazioni in materia di trasparenza e chiarimenti sulla segnalazione in materia di esternalizzazione
In data 15 aprile 2024 Banca d’Italia ha pubblicato gli esiti dell’esercizio pilota di mystery shopping condotto nei mesi scorsi presso alcuni sportelli bancari al fine di verificare le concrete modalità di interazione degli intermediari con la clientela.
Nello specifico, attraverso detto “esercizio pilota”, gli incaricati dell’Autorità hanno chiesto al personale degli sportelli bancari informazioni e assistenza in merito all’apertura di un conto di pagamento al fine di verificare il rispetto delle norme di trasparenza e correttezza nella fase di primo contatto con il cliente e la capacità degli addetti allo sportello di illustrare le caratteristiche dei prodotti proposti e di indirizzare il cliente verso quello più adatto alle sue esigenze.
Ne è emerso che, in linea generale, i prodotti offerti e le spiegazioni fornite dagli addetti sono risultati adeguati; tuttavia, l’Autorità ha ravvisato la necessità di sollecitare gli intermediari per migliorare l’utilizzo della documentazione di trasparenza.
Pertanto, con la presente nota, Banca d’Italia intende richiamare gli operatori ad assicurare, sin dalla fase di primo contatto con il cliente, che venga sempre messa a disposizione della clientela la documentazione di trasparenza – il “foglio informativo” e il “documento informativo sulle spese” di cui alle Disposizioni di trasparenza – e che questa venga utilizzata attivamente dagli addetti per illustrare le caratteristiche e i costi del prodotto offerto.
Con riferimento alla modalità di messa a disposizione di tale documentazione, l’Autorità ricorda che questa deve essere messa a disposizione del cliente in forma cartacea o su altro supporto durevole; l’invio all’indirizzo email comunicato dal cliente o tramite servizi di messaggistica elettronica per dispositivi mobili che consentono l’archiviazione di documenti (es. WhatsApp) può considerarsi conforme alle norme, mentre non è sufficiente il mero rimando a consultare la documentazione pubblicata sul sito web dell’intermediario.
Nel richiamare, infine, gli intermediari ad un costante controllo dei processi e delle procedure adottati per l’assistenza ai clienti, Banca d’Italia ha comunicato che utilizzerà a regime gli esercizi di mystery shopping – anche in ambiti diversa dall’offerta di conti di pagamento – come strumento di controllo nella sua funzione di vigilanza di tutela del cliente.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Top 500 Torino
PwC Italia, in collaborazione con La Stampa e Unione Industriali Torino, organizza martedì, 14 maggio 2024 alle ore 17 Top 500 Torino, l’appuntamento annuale che offre una panoramica del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati della ricerca, condotta dall’Università di Torino e da PwC, sulle performance economico-finanziarie delle prime 500 imprese di Torino e provincia.Insieme a imprenditori locali approfondiremo inoltre gli impatti degli attuali scenari di mercato sul 2024 e condivideremo le opportunità che la trasformazione digitale e le soluzioni basate su intelligenza artificiale possono offrire alle imprese per migliorare l'efficienza operativa, stimolare l'innovazione e favorire una crescita sostenibile, in un percorso di valorizzazione delle eccellenze del territorio. Seguirà Aperitivo. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
PwC Italia, in collaborazione con SAP Concur e InfoCert organizza giovedì, 16 maggio p.v. alle ore 10 presso la Torre PwC di Milano l'evento 'Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria'.Nel corso dell'incontro:approfondiremo l'approccio ottimale per la trasformazione digitale del processo di gestione delle note spese e la conservazione a norma dei relativi documenti;individueremo come semplificare l'operatività, ottimizzando il flusso documentale e migliorando la componente finanziaria;analizzeremo in che modo gestire efficacemente il processo di conservazione nel rispetto della compliance e degli aspetti normativi attraverso un utilizzo combinato di servizi offerti da SAP Concur, PwC e InfoCert.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
Opportunità e sfide dei processi di quotazione
Nel corso dell’incontro Mara Biscaro, Partner del team Capital Market di PwC e Cristina Cengia, Partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, illustreranno i vantaggi connessi alla quotazione in borsa e le opportunità offerte dal mercato anche alla luce delle semplificazioni in corso di implementazione per il rilancio del mercato dei capitali nazionale, volte in particolare a favorire la crescita delle piccole-medie imprese. Interverrà inoltre Nunzio Visciano, IPO Senior Advisor di PwC Italia e responsabile per oltre vent'anni dell'ufficio "Listing" di Borsa Italiana. L’incontro è rivolto agli azionisti e CFO di aziende imprenditoriali.Stay tuned!