Mercato componentistica automotive in Italia: fatturato dimezzato e marginalità in calo
Il mercato della componentistica automotive registra una riduzione del fatturato e una perdita di marginalità, con un impatto maggiore sulle aziende caratterizzate dallo storico economico-finanziario migliore.
Il mercato della componentistica automotive in Italia ha subito una riduzione del fatturato e una perdita di marginalità a causa della pandemia e della crisi della supply chain. Secondo uno studio di PwC Strategy&, i fornitori italiani hanno registrato una crescita dimezzata e una riduzione del margine EBIT del 18%. La crisi ha colpito maggiormente i fornitori focalizzati sul primo equipaggiamento e con un footprint produttivo locale. La diffusione della mobilità elettrica rappresenta una sfida per i fornitori legati al motore endotermico. Nonostante ciò, gli investimenti nella filiera sono aumentati e le imprese che hanno investito nella crescita inorganica hanno ottenuto performance superiori alla media.
In Italia quasi il 40% dei fornitori automotive è focalizzato sulla produzione di componenti per motori endotermici, motivo per cui è necessario rivedere la "value proposition" e l’approccio al mercato. Per il futuro sarà necessario avviare una serie di iniziative tra cui:
- differenziare l’offerta, indirizzando i segmenti di mercato più resilienti alla sostituzione tecnologica come quello dei mezzi pesanti;
- sfruttare il potenziale dei canali più profittevoli e con più flessibilità sul pricing, ovvero l’aftermarket;
- ottimizzare la copertura geografica, in particolare investendo sulle aree meno impattate dalla transizione alla mobilità elettrica;
- investire in adiacenze di mercato a elevato tasso di crescita, anche mediante acquisizioni o fusioni societarie.
Eventi in evidenza
People& Future Horizons: un evento workforce sul futuro di leadership, innovazione e skills
La fase di trasformazione a cui stiamo assistendo sta profondamente cambiando i modelli di business e i processi aziendali che si sono affermati negli ultimi decenni. Secondo una nostra recente Survey, il 45% dei CEO conserva ancora incertezza rispetto alla sopravvivenza della propria azienda in 10 anni e vede nelle nuove tecnologie, in particolare nella Generative AI, il motore principale per la creazione di valore nei prossimi anni. Nessuna trasformazione può però avvenire senza il coinvolgimento attivo della workforce. Affinché le persone siano promotrici del cambiamento e al centro del futuro, è necessario quindi che le imprese promuovano uno sviluppo completo della persona e siano in grado di integrare tale crescita con la trasformazione del business e dell'organizzazione.Leadership, Innovazione e Skills saranno pertanto i tre temi principali di “People& Future Horizons”, l’evento organizzato da PwC Italia in collaborazione con Il Sole 24 ORE il prossimo martedì 28 maggio presso la Torre PwC di Milano.L'incontro sarà l’occasione per riflettere sulle tematiche che guideranno le agende di CEO nei prossimi anni e per avviare un confronto profondo su come questi temi influenzeranno il futuro del lavoro e non solo.L’evento è riservato a imprenditori e manager d’azienda.L’iscrizione sarà da considerarsi valida al ricevimento dell’e-mail di conferma da parte dell’Ente Organizzatore.