L'invecchiamento della popolazione in Italia e il suo impatto economico-sociale
Toselli: "Cultura del movimento fondamentale per il benessere e l'economia del Paese, ma poco diffusa. I grandi eventi come le Olimpiadi invernali del 2026 potranno essere un volano per dare slancio al cambiamento"
La riduzione delle natalità e l'aumento dell'aspettativa di vita porteranno ad un rapporto pensionati-lavoratori di 1 a 1 entro il 2050, con conseguenze sul disavanzo pensionistico e sull'età pensionabile che potrebbe raggiungere i 70 anni. L'invecchiamento della popolazione influirà anche sulla spesa sanitaria, con il rischio di un aumento significativo.
Il report di PwC Italia evidenzia come l’inverno demografico sia un fenomeno che riguardi diverse aree del mondo: negli ultimi 50 anni il tasso di natalità è diminuito del 58% in Europa, del 53% in Nord America, del 77% in Giappone e del 65% in Italia. Un crollo che ha portato all’impoverimento quantitativo e qualitativo della popolazione.
Per affrontare le implicazioni economiche e sociali di questa tendenza, lo sport può giocare un ruolo chiave. L'attività fisica contribuisce al benessere individuale e collettivo della popolazione, contrastando l'inattività causata dall'invecchiamento. Nonostante i benefici dell'esercizio fisico, in Italia solo una piccola percentuale della popolazione svolge attività motoria in mondo regolare e costante.
Lo sport sta dando una grossa spinta sul piano economico, generando ricavi per 102 miliardi di euro nel 2022, contribuendo al 3,4% del PIL nazionale. Nonostante ciò, gli investimenti pubblici sono inferiori alla media europea, e le carenze infrastrutturali sono evidenti. Per colmare il gap rispetto ai Paesi dell’Unione Europea, il PNRR destinerà lo 0,5% del totale, per una cifra pari ad un miliardo di euro.
"In un Paese che sta invecchiando e consapevole del ruolo dell’attività fisica, può invertire l’inverno demografico che stiamo vivendo e incrementare la produttività”, sottolinea Giovanni Andrea Toselli, presidente e amministratore delegato di PwC Italia. E aggiunge: “Gli ultimi anni caratterizzati in parte dal distanziamento sociale e dall’impossibilità di praticare attività motorie, da soli o in gruppo, ci hanno fatto capire l’importanza dello sport per migliorare la qualità delle nostre vite. E non solo per la sua funzione di aggregatore sociale, ma soprattutto per coltivare il benessere fisico e psicologico”.
Eventi in evidenza

Torino e l'impresa: le radici raccontano il futuro
In un contesto in cui la crescita imprenditoriale richiede sempre più metodo, apertura e visione, Torino ospita un momento di confronto dedicato alle PMI e al loro sviluppo.Il prossimo 18 giugno 2025 si terrà il convegno “Torino e l’impresa: le radici raccontano il futuro”, promosso da YOURgroup con il patrocinio dell’Unione Industriali di Torino. L’obiettivo è mettere a confronto imprenditori ed attori chiave dell’ecosistema economico, condividendo esperienze concrete su come leadership, piano industriale e managerializzazione possano favorire la crescita.Interviene Giorgio Falcione, Partner PwC Italia nel panel: Leadership imprenditoriale, strategia e piano industriale.Per iscriversi e ricevere informazioni: communityrelations@yourgroup.it

Sud Innovation Champions - Abruzzo e Molise
Mercoledì 25 giugno alle ore 10 si terrà presso il Palazzo dell'Emiciclo dell’Aquila la seconda tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia e con il supporto di Innovazione Centrale, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. La tappa dedicata alle realtà dell’Abruzzo e del Molise si inserisce nell’ambito di Innovazione Centrale, l’iniziativa di due giorni promossa da CTE - Casa delle Tecnologie Emergenti dell’Aquila. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti delle regioni Abruzzo e Molise, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui

Sud Innovation Champions - Puglia
Giovedì 26 giugno alle ore 14 si terrà presso BINP - Politecnico di Bari alla terza tappa del programma Sud Innovation Champions 2025. L’iniziativa, promossa da Sud Innovation Summit in collaborazione con PwC Italia e Factory Accademia, nasce con l'obiettivo di valorizzare le eccellenze innovative del Mezzogiorno. Dopo il successo della prima edizione, il Sud Innovation Champions torna con un roadshow di 7 tappe nelle regioni del Sud Italia per promuovere i progetti ad alto potenziale che stanno trasformando il territorio. L’evento sarà l’occasione per: Assistere alle presentazioni delle startup e dei progetti più promettenti della regione, selezionati per il loro impatto e livello di innovazione; Incontrare investitori, imprenditori, esperti del settore e altri attori chiave dell’ecosistema innovativo; Scoprire in anteprima le idee che concorreranno al titolo di miglior progetto innovativo del Sud Italia, in vista del gran finale al Sud Innovation Summit di Messina (16-17 ottobre 2025). Per maggiori dettagli sul programma dell’incontro cliccare qui. La partecipazione è libera, previa registrazione. Per iscriversi cliccare qui.

Customer Service First - II Edizione
Siamo lieti di invitarti alla seconda edizione dell’evento: "Customer Service First" che si terrà mercoledì 2 luglio alle ore 14:00, presso la sede PwC di Roma, Largo Angelo Fochetti 28.In un contesto di innovazione e sviluppo tecnologico, il Customer Service non è più solo una funzione di supporto, ma un vero e proprio asset strategico. Le aziende devono affrontare nuove sfide per soddisfare le crescenti aspettative dei clienti e offrire un servizio all’avanguardia, sfruttando tecnologie emergenti, dati e talenti.L'iniziativa sarà dunque non solo un’occasione di approfondimento, ma un vero laboratorio di idee, in cui esperti del settore e professionisti potranno confrontarsi per "costruire" insieme il futuro del Customer Service.Per agevolare questo confronto abbiamo anche coinvolto il Club CMMC, che condividerà la sua esperienza nel settore del Customer Management.Partecipando, avrai l’opportunità di:Esplorare i trend di mercato, le best practice e le iniziative adottate dalle aziende più innovativeConfrontarti con altri professionisti provenienti da diversi settori su tematiche chiave e sfide emergentiCreare connessioni e ampliare il tuo network, interagendo con esperti e leader del settore in un ambiente stimolante e collaborativoL'evento si concluderà intorno alle ore 18:00 e sarà seguito da un aperitivo.L’iniziativa è rivolta ai responsabili di Customer Service.L'iscrizione è subordinata alla registrazione tramite form e sarà completa alla ricezione dell'email di conferma da parte dell'Ente Organizzatore.Non mancare a questa occasione unica!