• Tax

Limiti al diritto di detrazione IVA in caso di tardiva “presa visione” delle fatture elettroniche di acquisto

Il Dibattito sull'IVA: Ritardi nella Visualizzazione delle Fatture Elettroniche e le Implicazioni per la Detrazione Fiscale

L'Agenzia delle Entrate ha risposto all'istanza di interpello n. 435 del 26 settembre 2023 riguardante la detrazione dell'IVA in caso di ritardo nella visualizzazione delle fatture elettroniche nel portale "Fatture&Corrispettivi". Il richiedente aveva ricevuto fatture di cortesia nel 2021, ma ha scoperto nel 2022 che le fatture elettroniche erano state depositate nel portale a causa di un errore nel suo indirizzo telematico. Non avendo visualizzato né registrato le fatture nel 2021 e 2022, il richiedente ha chiesto se poteva recuperare l'IVA a partire dalla visualizzazione nel 2023.

L'Agenzia delle Entrate ha sottolineato che il diritto alla detrazione dell'IVA richiede sia l'effettuazione dell'operazione sia il possesso di una fattura valida. Nel caso in questione, il diritto alla detrazione non è sorto né nel 2021 né nel 2022 a causa del ritardo nella ricezione delle fatture elettroniche e non è sorto nel 2023 a causa dell'inattività del richiedente nel visualizzare le fatture. Questa interpretazione sembra contrastare con i principi di neutralità dell'IVA e con le linee guida precedenti dell'Agenzia delle Entrate.

Approfondisci la lettura visitando la pagina dedicata


Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita