Le società benefit: un nuovo paradigma imprenditoriale - Concetti chiave, aspetti evolutivi e il punto di vista delle imprese
Sono ormai alcuni anni che la sostenibilità è entrata a pieno diritto nel vocabolario delle imprese, delle istituzioni e dei cittadini e sta crescendo nella società la consapevolezza di dover cambiare profondamente i modelli di business e riformare il sistema economico, conciliando la generazione di valore economico con la creazione di valore sociale, nel rispetto dell’ambiente e delle generazioni future. La situazione emergenziale da Covid-19, inoltre, ha riportato al centro dell’attenzione il benessere e la salute come bisogni fondamentali per l’individuo, accelerando una riflessione più ampia sul ruolo dell’impresa, che vada oltre la sola logica del profitto.
Per le imprese diventa, quindi, sempre più importante comprendere che una strategia di medio/lungo termine solida e di successo debba integrare la sostenibilità in modo olistico e non come aspetto accessorio. È in questo contesto che si inserisce come nuovo paradigma di business il movimento delle società benefit, che vede l’Italia come prima nazione europea ad aver introdotto nel proprio ordinamento la forma giuridica di una società che, nell’esercizio dell’attività economica integri strutturalmente finalità di beneficio comune all’interno della propria missione, operando in modo responsabile. Nonostante la diffusione delle società benefit stia crescendo in termini di interesse e numerosità di imprese coinvolte, restano, ad oggi, ancora ampi margini per fare chiarezza e approfondire senso, motivazioni e vantaggi legati a questa forma giuridica, sulla quale tra gli imprenditori e nella comunità economica si registra spesso scarsa conoscenza (nonché in alcuni casi un certo scetticismo).
Anche la definizione stessa della norma presenta ambiti di discussione aperti ed elementi di complessità di applicazione, ad esempio rispetto agli impatti sulla governance e sul reporting, oltre ad un carente coordinamento a livello internazionale rispetto al riconoscimento e definizioni comuni. Questo documento vuole essere, quindi, uno strumento a disposizione di un’ampia platea di interessati per approfondire la comprensione sul tema, illustrando e indagando le principali caratteristiche delle società benefit, il contesto in cui esse si inseriscono e i principali aspetti di compliance, fino ad arrivare a individuare i possibili benefici per le imprese, punti di attenzione ad oggi ancora aperti e possibili scenari futuri.
Per integrare nel presente documento una vista “diretta”, di chi già oggi è società benefit, abbiamo dialogato con sei imprenditori che hanno adottato la forma giuridica della società benefit. L’obiettivo non è quello di avere una rappresentazione esaustiva del panorama, quanto piuttosto un’analisi qualitativa della prospettiva di coloro che hanno intrapreso tale scelta, mettendo a confronto prospettive tra loro anche significativamente diverse per dimensione, settore di riferimento e stadio di vita dell’impresa. Da questi dialoghi, sono emersi alcuni tratti comuni, che illustreremo nelle prossime pagine, rispetto al senso di essere una società benefit.
Per approndimenti sull'articolo cliccare qui.
Eventi in evidenza
AI che crea valore nelle Utility: Agentic AI collaborativa, market insight e use case reali
In un mercato regolato ma sempre più competitivo, il settore Utility è in profonda trasformazione. Le recenti iniziative di ARERA e la direttiva UE hanno semplificato il processo di cambio fornitore, aumentando la mobilità dei clienti: la loro fidelizzazione diventa quindi un fattore strategico. In questo contesto, l’Intelligenza Artificiale svolge un ruolo centrale, consentendo una migliore comprensione delle esigenze dei clienti, un supporto più efficace e una riduzione del churn. Durante l’evento organizzato da Spitch il 24 febbraio alle ore 9.30 presso INNSiDE by Meliá Milano Torre GalFa, analizzeremo lo scenario di mercato, le priorità strategiche e modelli di interazione più efficienti, sostenibili e orientati al valore, attraverso case study di realtà italiane e ticinesi che hanno avviato percorsi di trasformazione digitale. Interviene: Paolo Zappia, Director PwC Italia
Roadshow Bilancio 2026 - Bari
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF e con il patrocinio di ODCEC Bari: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera e gratuita previa iscrizione.L'evento è in fase di accreditamento per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bari
Top 200 Trento
PwC Italia, in collaborazione con il T Quotidiano e il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento, con il supporto di Confindustria Trento e Federazione Trentina della Cooperazione e con il patrocinio di Fondazione Bruno Kessler, organizza martedì 24 febbraio 2026 alle ore 16.30 presso l’ITAS Forum la prima edizione di Top 200 Trento. L’evento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, che vuole promuovere il dialogo tra imprese locali, istituzioni e mondo accademico e della ricerca per affrontare insieme le grandi sfide dell’attualità. Quali leve strategiche possono diventare motore per la crescita sostenibile delle imprese del Trentino? Come il territorio può continuare a distinguersi e valorizzare le sue eccellenze in un contesto globale in evoluzione? Nel corso dell’incontro, a partire dall’analisi delle performance 2024 delle prime 200 imprese trentine verrà fornita una panoramica delle realtà imprenditoriali locali, con una visione prospettica sugli andamenti economici, sulle prossime sfide e sull’evoluzione dei fattori ESG che stanno influenzando la competitività e la sostenibilità delle imprese. Insieme a imprenditori e rappresentanti del panorama economico e tecnologico del territorio condivideremo idee, strategie e azioni concrete per affrontare l’incertezza e promuovere uno sviluppo del tessuto imprenditoriale trentino, puntando su innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità, leve strategiche in grado di generare valore e rafforzare la competitività nel lungo periodo. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Roadshow Bilancio 2026 - Bologna
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC con il supporto di ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali. La partecipazione, in presenza, è libera e gratuita previa iscrizione.L'evento è stato accreditato per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna.
CXNow Healthcare
Il 26 febbraio 2026 si terrà presso l’NH Collection CityLife a Milano l’evento CXNow Healthcare, l’appuntamento che riunisce tutti gli attori dell’ecosistema salute. L'iniziativa sarà occasione per scoprire diverse innovazioni strategiche e tecnologiche utili a migliorare l’esperienza delle persone coinvolte nei percorsi di cura: cittadini, pazienti, strutture, medici, operatori sanitari e caregiver. L’evento sarà caratterizzato da diversi momenti dinamici, offrendo ai partecipanti l'opportunità di lavorare attivamente in team su casi d’uso concreti, supportati da strumenti di AI generativa e guidati da un Team di Coordinatori. Obiettivo della giornata sarà infatti offrire, attraverso l’analisi dei risultati dei gruppi di lavoro, spunti concreti e potenzialmente applicabili a progetti reali. Sarà un’occasione per trasformare idee in soluzioni utili e contribuire all’evoluzione dei percorsi di cura. PwC Italia è sponsor dell’evento. Anna Ongarato, Senior Manager PwC Italia coordina il Working Group dedicato alla Gestione del Feedback. Il gruppo si concentrerà sulla progettazione di un modello di patient feedback loop basato su ascolto attivo e misurazione di soddisfazione e qualità percepita per un miglioramento continuo dell’esperienza sanitaria.
Roadshow Bilancio 2026 - Novara
Torna l’appuntamento annuale del Roadshow Bilancio organizzato da PwC Italia in collaborazione con ANDAF: un momento di confronto con i nostri esperti e qualificati ospiti sulle principali novità, le problematiche implementative e i risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.La partecipazione, in presenza, è libera previa iscrizione a questo link.L'evento è in fase di accreditamento per la FPC presso l'ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara.