Le principali novità nell’ambito degli incentivi per le imprese
Lo scorso 29 dicembre è stata approvata la legge 29 dicembre 2022, n.197, cd. legge di stabilità per il 2023. Passiamo qui di seguito in rassegna le principali novità relative agli incentivi per le imprese.
Crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale – Proroga al I trimestre 2023 (art.1 co. 2-9)
Al fine di contenere l’aumento del costo dell’energia e del gas, la legge di Bilancio conferma anche per il primo trimestre 2023, potenziandoli, i relativi crediti d’imposta come segue:
- alle imprese energivore è riconosciuto un credito d’imposta pari al 45% delle spese sostenute per la componente energetica;
- alle imprese non energivore, dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile pari o superiore a 4,5 kW, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 35% della spesa sostenuta per l’acquisto della componente energetica.
Scopri di più
Eventi in evidenza
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.