• Executive

Le persone sono pronte al cambiamento. I leader sono pronti a coinvolgerle?

Global Workforce Hopes and Fears Survey 2024 - Italia

Il grande tema emerso dall’indagine 2024 è l’esigenza di cambiamento imposta dalle grandi transizioni dei nostri tempi e mette in evidenza questioni come il purpose, l’importanza dell’upskilling e la diffusione delle nuove tecnologie basate anche sull’intelligenza artificiale.

  • Se stipendio e promozioni non bastano più, la possibilità di avere un lavoro meaningfull è il primo passo per aumentare l’engagement e la produttività all’interno dell’azienda.
  • Le potenzialità dell’AI sono ancora inespresse, soprattutto in Italia, in cui solo il 5% delle imprese con almeno 10 dipendenti utilizza tecnologie basate sull’IA, contro una media europea dell’8%.
  • Dalla survey emerge, a livello italiano, la tendenza di essere più moderati nel valutare l’impatto trasformativo di elementi come il cambiamento tecnologico, i conflitti geopolitici o il cambiamento nelle preferenze dei consumatori.
  • Solo il 55% dei rispondenti a livello italiano valuta positivamente la leadership della propria azienda in termini di comunicazione, competenze, fiducia, equità, tutela del benessere e valorizzazione dei dipendenti, dato che mostra ampi margini di miglioramento se confrontato con la media globale del 67%. 

Guarda l'intervento di Riccardo Donelli, Workforce Leader PwC Italia.

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita