• Tax

La tutela delle idee creative nel settore pubblicitario: il deposito pre-emption presso lo IAP ed il ruolo svolto dai professionisti IP

La pubblicità è cruciale per il successo di un prodotto o servizio, spesso determinando un aumento delle vendite e dei profitti per l'azienda promotrice. Tuttavia, non esiste una tutela legale specifica per i contenuti pubblicitari. Anche se le leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà industriale non affrontano direttamente la pubblicità, la giurisprudenza estende analogamente le normative esistenti al campo della pubblicità.

L'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) svolge un ruolo fondamentale nel garantire una comunicazione commerciale onesta e corretta. Attraverso un sistema di auto-regolamentazione, l'IAP emana regolamenti e provvede al costante aggiornamento del proprio Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Questo codice contiene regole e sanzioni per assicurare la correttezza e la protezione nella pubblicità.

Uno strumento importante offerto dall'IAP è il "deposito pre-emption", che permette alle aziende di attestare la priorità temporale di una futura campagna pubblicitaria, proteggendola da sfruttamenti non autorizzati da parte di terzi. Il deposito può riguardare sia uno slogan pubblicitario che l'intera campagna promozionale, ed è valido per 12 mesi, rinnovabile una sola volta.

Lo studio legale specializzato in proprietà intellettuale può essere di grande supporto per le aziende durante l'intero ciclo di vita della campagna pubblicitaria. Questi professionisti possono valutare i rischi legali dell'idea creativa proposta, assistere nell'esecuzione del deposito pre-emption e fornire supporto legale in caso di violazioni da parte di terzi. Inoltre, possono consigliare sulle eventuali altre forme di tutela, come il deposito del marchio o il riconoscimento come opera protetta dal diritto d'autore.

Per approfondire la lettura visita la pagina dedicata

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita