La tutela delle idee creative nel settore pubblicitario: il deposito pre-emption presso lo IAP ed il ruolo svolto dai professionisti IP
La pubblicità è cruciale per il successo di un prodotto o servizio, spesso determinando un aumento delle vendite e dei profitti per l'azienda promotrice. Tuttavia, non esiste una tutela legale specifica per i contenuti pubblicitari. Anche se le leggi sul diritto d'autore e sulla proprietà industriale non affrontano direttamente la pubblicità, la giurisprudenza estende analogamente le normative esistenti al campo della pubblicità.
L'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) svolge un ruolo fondamentale nel garantire una comunicazione commerciale onesta e corretta. Attraverso un sistema di auto-regolamentazione, l'IAP emana regolamenti e provvede al costante aggiornamento del proprio Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale. Questo codice contiene regole e sanzioni per assicurare la correttezza e la protezione nella pubblicità.
Uno strumento importante offerto dall'IAP è il "deposito pre-emption", che permette alle aziende di attestare la priorità temporale di una futura campagna pubblicitaria, proteggendola da sfruttamenti non autorizzati da parte di terzi. Il deposito può riguardare sia uno slogan pubblicitario che l'intera campagna promozionale, ed è valido per 12 mesi, rinnovabile una sola volta.
Lo studio legale specializzato in proprietà intellettuale può essere di grande supporto per le aziende durante l'intero ciclo di vita della campagna pubblicitaria. Questi professionisti possono valutare i rischi legali dell'idea creativa proposta, assistere nell'esecuzione del deposito pre-emption e fornire supporto legale in caso di violazioni da parte di terzi. Inoltre, possono consigliare sulle eventuali altre forme di tutela, come il deposito del marchio o il riconoscimento come opera protetta dal diritto d'autore.
Per approfondire la lettura visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
PwC Italia, in collaborazione con SAP Concur e InfoCert organizza giovedì, 16 maggio p.v. alle ore 10 presso la Torre PwC di Milano l'evento 'Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria'.Nel corso dell'incontro:approfondiremo l'approccio ottimale per la trasformazione digitale del processo di gestione delle note spese e la conservazione a norma dei relativi documenti;individueremo come semplificare l'operatività, ottimizzando il flusso documentale e migliorando la componente finanziaria;analizzeremo in che modo gestire efficacemente il processo di conservazione nel rispetto della compliance e degli aspetti normativi attraverso un utilizzo combinato di servizi offerti da SAP Concur, PwC e InfoCert.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
Opportunità e sfide dei processi di quotazione
Nel corso dell’incontro Mara Biscaro, Partner del team Capital Market di PwC e Cristina Cengia, Partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, illustreranno i vantaggi connessi alla quotazione in borsa e le opportunità offerte dal mercato anche alla luce delle semplificazioni in corso di implementazione per il rilancio del mercato dei capitali nazionale, volte in particolare a favorire la crescita delle piccole-medie imprese. Interverrà inoltre Nunzio Visciano, IPO Senior Advisor di PwC Italia e responsabile per oltre vent'anni dell'ufficio "Listing" di Borsa Italiana. L’incontro è rivolto agli azionisti e CFO di aziende imprenditoriali.Stay tuned!