In arrivo il Conto Termico 3.0: contributi per l’efficientamento di edifici e impianti
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha introdotto un nuovo decreto che potenzia il Conto Termico, lo strumento di incentivo pensato per favorire interventi di piccola scala volti sia a migliorare l’efficienza energetica degli edifici sia a produrre energia termica da fonti rinnovabili. La misura mette a disposizione 900 milioni di euro e si rivolge alle Pubbliche amministrazioni e ai privati, che possono accedervi anche attraverso ESCo o Comunità Energetiche Rinnovabili.
Il contributo previsto può arrivare fino al 65% delle spese ammissibili, con copertura totale (100%) per gli interventi realizzati nei piccoli Comuni fino a 15.000 abitanti, sugli edifici scolastici e su quelli sanitari pubblici.
Gli interventi finanziabili si dividono in due grandi categorie. Da un lato ci sono quelli di efficientamento energetico degli edifici, che per i privati riguardano solo il settore terziario. Rientrano in questa tipologia l’isolamento termico, la sostituzione di infissi, l’installazione di schermature solari, la trasformazione degli edifici in “quasi zero energy building”, la sostituzione dei sistemi di illuminazione con soluzioni più efficienti, i sistemi di automazione e contabilizzazione del calore, le infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici e gli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo, a condizione che vi sia una riduzione della domanda di energia primaria.
Dall’altro lato ci sono gli interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, accessibili sia nel settore terziario sia in quello residenziale. In questo ambito rientrano la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con pompe di calore, sistemi ibridi o generatori a biomassa, l’installazione di impianti solari termici, l’uso di scaldacqua a pompa di calore, l’allaccio a reti di teleriscaldamento e l’adozione di microcogenerazione alimentata da fonti rinnovabili.
Alcuni interventi prevedono requisiti specifici. Ad esempio, gli impianti fotovoltaici devono essere nuovi, con marcatura CE, destinati all’autoconsumo e avere una potenza compresa tra 2 kW e 1 MW. Devono inoltre essere installati insieme a pompe di calore elettriche. Per le colonnine di ricarica dei veicoli elettrici sono previsti contributi variabili in base alla potenza e alla tipologia dell’infrastruttura.
In ogni caso, per poter accedere agli incentivi, gli interventi devono essere realizzati su edifici già dotati di un impianto di climatizzazione invernale.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza

Fusion – Agentic AI Meets ROI
Il 7 ottobre si terrà l’evento organizzato da UiPath, con l’obiettivo di riunire i più qualificati esperti italiani nei campi dell’automazione e dell’intelligenza artificiale, insieme a professionisti e imprenditori, per un’occasione di apprendimento, networking e condivisione delle opportunità offerte dalle soluzioni di Agentic AI e Agentic Automation.Durante l’evento si approfondirà in particolare come l’Agentic Automation, in combinazione con gli AI Agents, consenta di pianificare, eseguire e prendere decisioni con un intervento umano minimo. Un’innovazione che sta trasformando i processi aziendali e aprendo nuove prospettive per le imprese.PwC Italia è Diamond Sponsor dell’iniziativa.Enrico Beretta, Partner PwC Italia Digital Innovation, e Federico Aguzzi, Partner PwC Italia Advisory terranno uno speech dal titolo “Digital Upskilling as a Lever for the Adoption of Agentic AI”.L’avvento dell’Agentic AI sta rivoluzionando il concetto stesso di automazione: si passa da strumenti passivi ad agenti intelligenti capaci di apprendere, decidere e collaborare. In questo nuovo paradigma, il digital upskilling non è più solo una necessità tecnica, ma una leva strategica per ripensare il ruolo delle persone, abilitare nuovi modelli di leadership e trasformare i processi aziendali.Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link.

Wine&Food Summit : Food & Beverage in evoluzione. Opportunità e nuove sfide di mercato
Il comparto del food & beverage si trova oggi al centro di una trasformazione significativa. Cambiano i modelli di consumo, si rafforzano i processi di internazionalizzazione, cresce l’attenzione verso sostenibilità e innovazione. Le aziende sono chiamate a ripensare strategie di crescita e posizionamento, con un equilibrio sempre più delicato tra tradizione, identità di marca e nuove tendenze globali.Questi saranno i temi al centro del 5° Wine&Food Summit, in programma mercoledì 8 ottobre 2025 a Milano, presso Palazzo Mezzanotte (Piazza Affari 6), sede di Borsa Italiana. L'evento sarà un'opportunità per analizzare sfide e opportunità del futuro del food & beverage.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.

Rom-E - Ecosostenibilità e futuro
Il 10, 11 e 12 ottobre torna il Rom-E, un percorso fisico nel centro di Roma messo a disposizione di aziende e organizzazioni per presentare il loro contributo alla sostenibilità ambientale.L’idea di Rom-E è unire bellezza e innovazione, immergersi nelle meraviglie storiche della capitale scoprendo soluzioni per vivere in chiave ecosostenibile.Venerdì 10 ottobre dalle ore 9.30 alla Casina Valadier (Villa Borghese), interverrà nella conferenza di apertura dell'iniziativa Francesco Papi, Partner PwC Strategy& Italia e Automotive Leader, nel secondo panel dedicato al mercato delle vetture elettriche in Italia ed Europa, con uno sguardo alle decisioni cruciali della UE sul 2035 e sul futuro di auto plug-in e full hybrid.L’edizione 2025 vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tecnici del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, esperti e manager aziendali. Si discuterà delle fonti energetiche del futuro, delle sfide economiche e ambientali da affrontare e della transizione della mobilità, con particolare attenzione all’attuale situazione del mercato automotive, sempre più sotto pressione.Il panel sarà moderato da Andrea Brambilla, Direttore editoriale Auto

EU Foreign Subsidies Regulation – Advantage or Burden?
The EU Foreign Subsidies Regulation (EUFSR), introduced in 2023, allows the European Commission to investigate foreign subsidies either upon companies’ notification or ex officio. In this context, the Commission enjoys broad powers, including, e.g., the power to conduct dawn raids. Moreover, where the Commission identifies substantive concerns, it has a broad array of remedies at its fingertips. The conference, organised in partnership with ACC Europe, through the interactive and live exchange with policy-makers, regulators as well as with the business and legal community, will offer a unique opportunity to gain a clear view on the state of the art in this emerging regulatory area at the nexus of key topics, including international trade rules and policies, state aid, merger control, antitrust, national foreign investment control, and, more broadly, the functioning of the EU Single Market. Of relevance is the context of M&A transactions and bids in public procurement processes where companies, following entry into force of EUFSR, are required to notify and receive clearance prior to closing certain transactions or being awarded certain bids. The new requirements apply to EU companies with non-EU activities in the same way as to companies from other countries around the world. Legal, CFO, Tax, and top management teams need to be aware of implications for subsidies, acquisitions and public procurement processes to avoid being caught off guard and work closely together to ensure completeness and timely availability of data. Against this background, our panels will discuss key EUFSR compliance issues as to what expect from the current and future enforcement by the Commission and how to prepare for and run filing processes. Guidelines and insights will be provided on the specific challenges of the Global Foreign Financial Contribution Status, i.e. the extremely broad analysis and disclosure of foreign financial contributions received around the world which are not typically available through firms’ standard financial systems. Keynote speakers will be Enrico Letta, former Italian Prime Minister and author of “Much More Than a Market”, the report on the future of the EU Single Market, published in April 2024 and commissioned by the Council of the European Union, and Antonio Nicita, current member of the Italian Parliament, former Commissioner of the Italian Communication Authority and member of the EC Regulatory Scrutiny Board, Full Professor of Economic Policy, LUMSA University.The Conference panels will be held and moderated by senior officials of the European Commission responsible for enforcing the EUFSR, Industry leaders, in-house counsel, and academics.

Personalizzazione con AI e Dati: come creare connessioni one-to-one con i clienti
Un evento esclusivo in cui esploreremo come un approccio AI & data-driven, combinato con tecnologie avanzate come quelle offerte da Salesforce possa abilitare esperienze personalizzate e costruire nuovi modelli di relazione tra brand e clienti. In un contesto in cui i consumatori si aspettano esperienze sempre più personalizzate, rilevanti e coerenti lungo tutti i touchpoint, è fondamentale per i brand poter trasformare il dato in conoscenza e in azioni concrete che generino valore lungo tutto il customer lifecycle. Durante l’incontro, approfondiremo: Come strutturare una strategia di personalization evoluta e scalabile, che integri properties digitali e canali inbound e outbound Il ruolo di Salesforce quale abilitatore tecnologico che valorizza il dato e massimizza le interazioni tra brand e clienti Casi d’uso concreti e insight tratti da progetti reali condotti da PwC e Salesforce Sarà un’occasione per confrontarci in modo diretto sui principali trend e sfide del settore, e per riflettere insieme su come orientare le decisioni strategiche in un mercato in continua evoluzione. Ti aspettiamo Giovedì 23 Ottobre alle ore 16:00 negli uffici PwC a Milano in via Monte Rosa 91.

Il Salone dei Pagamenti 2025
Il Salone dei Pagamenti, promosso da ABI e organizzato da ABIServizi, è l'evento di riferimento sui temi dell'innovazione nel settore finanziario, in cui esperti nazionali e internazionali, istituzioni, università, imprese e start up si confrontano sulle evoluzioni, sui trend emergenti e sulle nuove tecnologie nei servizi di pagamento.7 le aree tematiche dell’edizione 2025:Il Futuro dei Pagamenti: evoluzione, scenari e modelli di business;Tech, Cybersecurity & AI: l’Innovazione nei Pagamenti;Pagamenti per un’Economia Sostenibile e Inclusiva;Gli Acquisti del Futuro: Pagamenti tra Phygital, B2B e Omnicanalità;La moneta si fa digitale;Internazionalizzazione e Fintech;Innovazione e giovani.PwC Italia è Golden Sponsor dell'iniziativa.Intervengono:Mercoledì 29 ottobre ore 16.00 - 17.30: Luca Bettinelli, Senior Manager PwC Legal STA, interverrà nella sessione "Pagamenti e Presidi AML: scenari in mutamento"Giovedì 30 ottobre ore 16.00 - 17.30: Paolo Gusmerini, Director PwC Italia, Payments & Digital Banking interverrà nella sessione "Digital Euro is coming to town"La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il programma dettagliato è disponibile al seguente link.