Il nuovo credito d’imposta previsto nell’ambito del Piano Transizione 5.0
Il decreto PNRR IV istituisce il Piano Transizione 5.0 per incentivare investimenti in efficienza energetica, energie rinnovabili e formazione aziendale tramite crediti d'imposta
È ufficialmente entrato in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n.52 del 2 marzo 2024 – il c.d. decreto PNRR IV (D.L. n.19/2024) – recante Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Il decreto prevede all’art. 38 l’istituzione del nuovo “Piano Transizione 5.0”, che rappresenta un nuovo programma volto a promuovere investimenti finalizzati all’efficientamento energetico, all’utilizzo di energie rinnovabili ed alla formazione del personale dipendente.
Il nuovo Piano introduce infatti incentivi sotto forma di crediti d’imposta, per investimenti effettuati lungo l’arco temporale 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2025, a favore delle imprese che investono in:
- acquisto di beni strumentali materiali o immateriali 4.0;
- acquisto di beni necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo da fonti rinnovabili;
- spese per la formazione del personale in competenze per la transizione verde.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.