Il MIMIT ha emanato le linee guida per ottenere la certifica tecnica del credito d’imposta per R&S, Innova e Design
Il Decreto Direttoriale del 4 luglio 2024 del MIMIT ha approvato le linee guida per la certificazione degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione estetica, necessari per ottenere benefici fiscali, definendo criteri e procedure.
Il Decreto Direttoriale del 4 luglio 2024 del MIMIT ha approvato le "Linee Guida" per la Certificazione prevista dagli articoli 23 del D.L. n. 73/2022 e 3 del D.P.C.M. 15 settembre 2023. Queste linee guida stabiliscono i criteri per la qualificazione e validazione degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione Tecnologica, Design e Ideazione estetica, necessari per ottenere benefici fiscali come il credito d'imposta previsto dalla L. n. 160/2019 e il D.L. n. 145/2013.
Con la pubblicazione delle linee guida, i certificatori tecnici registrati presso il MIMIT possono, a partire dall'8 luglio, inviare i Modelli di Certificazione richiesti dalle imprese sulla piattaforma dedicata. La certificazione tecnica è fondamentale per prevenire contestazioni sulla natura agevolabile delle attività svolte dalle imprese, riducendo il rischio di accertamenti e contenziosi fiscali.
Le imprese dovrebbero considerare attentamente questa opportunità, specialmente quelle che hanno ottenuto o prevedono di ottenere crediti d'imposta significativi e non sono ancora state verificate dall'Amministrazione finanziaria. La procedura per ottenere la certificazione tecnica dura tra 90 e 180 giorni, per cui è consigliabile attivarsi rapidamente per identificare un certificatore e preparare la documentazione necessaria.
I passaggi principali per ottenere la certificazione sono:
- Accedere al sito MIMIT per scegliere un certificatore.
- Inviare la domanda di certificazione e versare i diritti di segreteria.
- Predisporre l’istanza di certificazione secondo il modello del Ministero.
- Trasmettere la certificazione al MIMIT entro 15 giorni dal rilascio.
- La certificazione si considera ottenuta se il MIMIT non richiede ulteriore documentazione entro 90 giorni; se richieste integrazioni, la certificazione è rilasciata entro 60 giorni dall’invio della documentazione aggiuntiva.
Le Linee Guida sono basate sui Decreti MISE del 2020, MEF del 2015 e sui manuali internazionali dell’OCSE, e sono suddivise in quattro sezioni principali:
- Ricerca e Sviluppo (art. 1, c. 200, L. n. 160/2019): definisce i criteri del Manuale di Frascati per qualificare i progetti di R&S.
- Ricerca e Sviluppo (art. 3, D.L. n. 145/2013): approfondisce la disciplina del credito d'imposta R&S per i periodi 2015-2019.
- Innovazione (art. 1, c. 201, L. n. 160/2019): definisce i criteri del Manuale di Oslo per attività di innovazione generale e tecnologica, con un focus sull’innovazione digitale 4.0.
- Design e Ideazione Estetica (art. 1, c. 202, L. n. 160/2019): descrive le attività ammesse al credito d'imposta nella fase precompetitiva della realizzazione dei campionari non destinati alla vendita.
Per approfondire la lettura visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Il prossimo 22 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà il Convegno Finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3 promosso dal Politecnico di Milano. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali applicazioni delle tecnologie blockchain, con particolare attenzione al grado di adozione da parte delle aziende e delle istituzioni pubbliche a livello globale e sulle opportunità di sviluppo che il Web3 può offrire al business. Durante l'evento saranno analizzati gli impatti delle tecnologie decentralizzate, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sugli sviluppi dell’ecosistema blockchain. PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.
CXNow Healthcare
Il 26 febbraio 2026 si terrà presso l’NH Collection CityLife a Milano l’evento CXNow Healthcare, l’appuntamento che riunisce tutti gli attori dell’ecosistema salute. L'iniziativa sarà occasione per approfondire diverse innovazioni strategiche e tecnologiche utili a migliorare l’esperienza delle persone coinvolte nei percorsi di cura: cittadini, pazienti, strutture, medici, operatori sanitari e caregiver. La giornata sarà scandita in diversi momenti dinamici che offrono ai partecipanti l'opportunità di lavorare attivamente in team su casi d’uso concreti, con il supporto di tool di AI generativa e guidati da un Team di Coordinatori. PwC Italia è sponsor dell’evento.