• Marketing & Sales

Global and Italian M&A Trends 2022 e Outlook 2023: in Industrial Manufacturing & Automotive Sectors

Portfolio optimisation, divestitures e investimenti strategici (specialmente Tech e ESG-related) saranno in cima all'agenda dei CEO nel 2023.

“Portfolio optimisation e divestitures guideranno le attività M&A nel settore IM&A a livello mondiale nei primi sei mesi del 2023. La seconda metà dell'anno potrebbe mostrare una normalizzazione delle condizioni di mercato, con la riapertura del mercato IPO e un aumento dei tech-driven deals”. Nicola Anzivino, Global & EMEA Deals IM&A Leader, IM&A Advisory Leader Italy, Partner PwC Italia.

Si prevede che il 2023 sarà caratterizzato da un approccio più disciplinato alle fusioni e acquisizioni nei settori manifatturiero industriale e automobilistico (IM&A), mentre i dealmaker devono affrontare il difficile contesto macroeconomico. Venti contrari come il rallentamento della crescita del PIL, il conflitto Russia-Ucraina, la crisi energetica e l'aumento dei tassi di interesse e dell'inflazione hanno portato a un ripristino delle attività di M&A nel 2022 riportandole ai livelli pre-pandemia.

“L'attenzione dei dealmakers nel settore IM&A si sta spostando verso investimenti strategici in know-how e servizi. Questa tendenza, unita a carve-out e disinvestimenti risultanti dalle portfolio reviews, guiderà le transazioni per tutto il 2023, superando le attuali difficoltà a livello macroeconomico”. Max Lehmann, Strategy & Value Creation, IM&A Deals Leader, Partner PwC Italia.

Nonostante le turbolenze del mercato, le società dei settori IM&A con solidi bilanci continueranno probabilmente ad essere attive nelle fusioni e acquisizioni.

Le difficoltà macroeconomiche spingeranno i CEO ad effettuare attente revisioni strategiche delle loro attività per decidere su quali business unit continuare a investire e su quali disinvestire considerando sia il valore di mercato degli asset sia le priorità e gli obiettivi di lungo periodo dell’impresa. Possono cercare opportunità per unire le imprese per raggiungere la scala e limitare l'erosione dei margini dovuta alla volatilità dei prezzi delle materie prime e all'aumento dei costi energetici, soprattutto in Europa. Le continue interruzioni della catena di approvvigionamento favoriranno probabilmente le integrazioni verticali per garantire l'accesso ai fornitori chiave e alle materie prime, contribuendo a una tendenza accelerata delle imprese che convergono in diversi settori.

Ci aspettiamo che le imprese del settore effettueranno anche integrazioni verticali per migliorare la resilienza delle loro supply chain al fine di assicurarsi le forniture chiave per continuare a crescere.

La trasformazione digitale e cloud renderà la cybersecurity un aspetto cruciale per tutti i settori IM&A, specialmente per il settore aerospace & defence perché è influenzato in modo significativo dall'evoluzione tecnologica e dalle sfide del mondo cibernetico.

Per saperne di più visita la pagina dedicata

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita