Financial Services: Aggiornamento normativo settimanale
Normativa nazionale: Antiriciclaggio
La Banca d’Italia, con la Nota n. 44 del 26 novembre 2024, ha annunciato l’adozione degli Orientamenti EBA sugli obblighi di informazione relativi ai trasferimenti di fondi e cripto-attività ai sensi del Regolamento (UE) 2023/1113, noto come travel rule. Questi Orientamenti stabiliscono le misure che prestatori di servizi di pagamento e operatori del settore cripto devono adottare per gestire trasferimenti con informazioni incomplete o mancanti. L’applicazione di tali linee guida, che sostituiscono quelle del 2017, avrà inizio il 30 dicembre 2024.
In parallelo, il 27 novembre 2024, la Banca d’Italia ha introdotto un nuovo obbligo di segnalazioni periodiche antiriciclaggio, integrato nella Parte Ottava delle Disposizioni aggiornate. Queste segnalazioni prevedono l’invio annuale di dati standardizzati e strutturati relativi all’AML/CFT (antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo), con l’obiettivo di migliorare la raccolta e l’analisi delle informazioni. La periodicità sarà annuale, con riferimento al periodo 1° gennaio - 31 dicembre e obbligo di invio entro il 31 marzo dell’anno successivo. La prima segnalazione, relativa al 2024, dovrà essere presentata entro il 31 marzo 2025.
Il nuovo sistema consente una gestione automatizzata dei dati, rendendo più efficienti i processi degli intermediari e della stessa Banca d’Italia. Sebbene il contenuto richiesto non introduca elementi nuovi rispetto al questionario AML già in uso, l’approccio più strutturato mira a uniformare e semplificare la trasmissione delle informazioni.
Le nuove disposizioni entreranno in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione del Provvedimento nella Gazzetta Ufficiale.
Normativa europea: Gestioni separate delle imprese assicurative
Dopo una consultazione pubblica tenutasi tra marzo e maggio 2024, l’IVASS ha emanato il 26 novembre 2024 il Provvedimento n. 151, che introduce modifiche al Regolamento ISVAP n. 38/2011 in materia di gestioni separate per le imprese del ramo vita. Questo aggiornamento amplia la riforma avviata nel 2018 con il Provvedimento IVASS n. 68/2018, che aveva introdotto la possibilità di accantonare le plusvalenze nette realizzate in un fondo utili, migliorando così il calcolo del tasso medio di rendimento delle gestioni separate. La novità principale consiste nell’estendere questa modalità anche ai contratti in corso, rispettando condizioni e criteri prestabiliti.
Oltre a rafforzare le disposizioni sulle gestioni separate, il Provvedimento aggiorna i riferimenti normativi relativi agli obblighi di informazione e pubblicità dei prodotti assicurativi, ora regolati dal Regolamento IVASS n. 41/2018. Le nuove disposizioni rappresentano un passo avanti nell'adeguamento normativo del settore e entreranno in vigore il giorno successivo alla pubblicazione del Provvedimento in Gazzetta Ufficiale.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Il prossimo 22 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà il Convegno Finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3 promosso dal Politecnico di Milano. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali applicazioni delle tecnologie blockchain, con particolare attenzione al grado di adozione da parte delle aziende e delle istituzioni pubbliche a livello globale e sulle opportunità di sviluppo che il Web3 può offrire al business. Durante l'evento saranno analizzati gli impatti delle tecnologie decentralizzate, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sugli sviluppi dell’ecosistema blockchain. PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.
CXNow Healthcare
Il 26 febbraio 2026 si terrà presso l’NH Collection CityLife a Milano l’evento CXNow Healthcare, l’appuntamento che riunisce tutti gli attori dell’ecosistema salute. L'iniziativa sarà occasione per approfondire diverse innovazioni strategiche e tecnologiche utili a migliorare l’esperienza delle persone coinvolte nei percorsi di cura: cittadini, pazienti, strutture, medici, operatori sanitari e caregiver. La giornata sarà scandita in diversi momenti dinamici che offrono ai partecipanti l'opportunità di lavorare attivamente in team su casi d’uso concreti, con il supporto di tool di AI generativa e guidati da un Team di Coordinatori. PwC Italia è sponsor dell’evento.