Fatture elettroniche, corrispettivi telematici e pagamenti elettronici: gli incroci dei dati effettuati dall’Agenzia delle Entrate
Nuove procedure dell'Agenzia delle Entrate per il monitoraggio dei pagamenti elettronici e delle fatture telematiche
Con il provvedimento n. 352652 del 3 ottobre 2023, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito le procedure per mettere a disposizione del contribuente e della Guardia di Finanza le informazioni derivanti dal confronto mensile tra i pagamenti elettronici ricevuti e l'importo delle fatture elettroniche emesse e dei corrispettivi telematici trasmessi dai contribuenti. Queste comunicazioni sono inviate ai contribuenti il cui ammontare dei pagamenti elettronici supera l'importo totale delle vendite effettuate tramite fattura elettronica o corrispettivi telematici nello stesso periodo.
Questo provvedimento fa parte degli sforzi dell'Agenzia delle Entrate per favorire la conformità fiscale e incoraggiare i contribuenti a dichiarare correttamente le loro entrate, attraverso l'analisi incrociata dei dati a disposizione. In precedenza, con un altro provvedimento del 4 novembre 2022, l'Agenzia aveva già previsto l'invio di comunicazioni simili ai contribuenti con partita IVA in caso di discrepanze tra le informazioni nella dichiarazione IVA e i dati delle fatture elettroniche e corrispettivi telematici.
Quando i contribuenti ricevono queste comunicazioni, possono segnalare all'Agenzia delle Entrate eventuali informazioni sconosciute o errori, o correggere le discrepanze attraverso un processo di ravvedimento operoso previsto dalla legge. In questo contesto, il monitoraggio accurato delle fatture elettroniche e dei corrispettivi telematici diventa sempre più cruciale per i contribuenti. PwC TLS offre assistenza alle aziende per condurre controlli automatizzati, come il confronto annuale tra dati delle fatture elettroniche e registri IVA, al fine di individuare prontamente eventuali incongruenze.
Approfondisci la lettura visitando la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Top 500 Torino
PwC Italia, in collaborazione con La Stampa e Unione Industriali Torino, organizza martedì, 14 maggio 2024 alle ore 17 Top 500 Torino, l’appuntamento annuale che offre una panoramica del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide. Nel corso dell'incontro saranno presentati i dati della ricerca, condotta dall’Università di Torino e da PwC, sulle performance economico-finanziarie delle prime 500 imprese di Torino e provincia.Insieme a imprenditori locali approfondiremo inoltre gli impatti degli attuali scenari di mercato sul 2024 e condivideremo le opportunità che la trasformazione digitale e le soluzioni basate su intelligenza artificiale possono offrire alle imprese per migliorare l'efficienza operativa, stimolare l'innovazione e favorire una crescita sostenibile, in un percorso di valorizzazione delle eccellenze del territorio. Seguirà Aperitivo. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
PwC Italia, in collaborazione con SAP Concur e InfoCert organizza giovedì, 16 maggio p.v. alle ore 10 presso la Torre PwC di Milano l'evento 'Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria'.Nel corso dell'incontro:approfondiremo l'approccio ottimale per la trasformazione digitale del processo di gestione delle note spese e la conservazione a norma dei relativi documenti;individueremo come semplificare l'operatività, ottimizzando il flusso documentale e migliorando la componente finanziaria;analizzeremo in che modo gestire efficacemente il processo di conservazione nel rispetto della compliance e degli aspetti normativi attraverso un utilizzo combinato di servizi offerti da SAP Concur, PwC e InfoCert.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
Opportunità e sfide dei processi di quotazione
Nel corso dell’incontro Mara Biscaro, Partner del team Capital Market di PwC e Cristina Cengia, Partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, illustreranno i vantaggi connessi alla quotazione in borsa e le opportunità offerte dal mercato anche alla luce delle semplificazioni in corso di implementazione per il rilancio del mercato dei capitali nazionale, volte in particolare a favorire la crescita delle piccole-medie imprese. Interverrà inoltre Nunzio Visciano, IPO Senior Advisor di PwC Italia e responsabile per oltre vent'anni dell'ufficio "Listing" di Borsa Italiana. L’incontro è rivolto agli azionisti e CFO di aziende imprenditoriali.Stay tuned!