eReadiness 2023: Esigenze dei clienti e azioni consigliate per gli OEM
La quarta edizione dello studio fornisce prospettive aggiornate sullo sviluppo a breve termine del business della mobilità elettrica in 18 mercati.
Le richieste dei consumatori:
- I consumatori mostrano un forte interesse per la mobilità elettrica, con il 30% degli intervistati che ha dichiarato di voler acquistare un veicolo elettrico nei prossimi 2 anni.
- I proprietari di veicoli elettrici (6% degli intervistati) sono principalmente uomini di mezza età e ad alto reddito che vivono nei centri urbani con accesso a parcheggi privati.
- I potenziali clienti di veicoli elettrici (il 61% degli intervistati) hanno un reddito inferiore del 20% circa rispetto ai proprietari di veicoli elettrici. Delle 6 persone identificate, Tech Enthusiasts, Dreamers e Pragmatic sono le 3 categorie determinate ad avere la maggiore intenzione di acquistare un veicolo elettrico e rappresentano il 70% della domanda nei prossimi 2 anni, suggerendo che il mercato dei veicoli elettrici si sta spostando verso un mercato di massa.
- Gli scettici (31% degli intervistati) sono prevalentemente donne con un reddito disponibile inferiore alle prospettive EV.
- Le vendite di veicoli online rappresentano il 20% delle vendite di veicoli elettrici, principalmente veicoli premium, con il 65% dei consumatori che valuta di acquistare il prossimo veicolo online, un risultato guidato principalmente dalla comodità e dalla trasparenza dei prezzi.
- L’interesse per i veicoli elettrici usati è significativo, con il 60% dei proprietari di veicoli elettrici che dichiarano interesse all’acquisto di un’auto usata a causa dei costi inferiori e della disponibilità immediata. Tuttavia, l’incertezza sullo stato di salute delle batterie (SoH) rimane un ostacolo fondamentale.
Approfondisci la lettura visitando la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Top 500 Campania
PwC Italia, in collaborazione con Il Mattino, organizza il prossimo 17 dicembre alle ore 9.30 presso la Stazione Marittima - Porto di Napoli la nuova edizione di Top 500 Campania. L’appuntamento si inserisce all’interno del più ampio progetto PwC Top 500, un’iniziativa che vuole essere una piattaforma di dialogo e confronto tra imprese locali, istituzioni, mondo accademico e della ricerca. Attraverso l'analisi delle performance delle principali 500 aziende campane, l’evento fornisce una panoramica del tessuto imprenditoriale del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle sfide future. Intelligenza Artificiale, Export, Trasporti e Logistica saranno i temi al centro dell’incontro di quest’anno. Insieme a imprenditori e CEO rappresentanti delle eccellenze del territorio campano, esploreremo le opportunità di innovazione per le imprese locali e condivideremo idee e strategie per promuovere modelli di crescita sostenibile delle aziende. La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.