eReadiness 2023: Esigenze dei clienti e azioni consigliate per gli OEM
La quarta edizione dello studio fornisce prospettive aggiornate sullo sviluppo a breve termine del business della mobilità elettrica in 18 mercati.
Le richieste dei consumatori:
- I consumatori mostrano un forte interesse per la mobilità elettrica, con il 30% degli intervistati che ha dichiarato di voler acquistare un veicolo elettrico nei prossimi 2 anni.
- I proprietari di veicoli elettrici (6% degli intervistati) sono principalmente uomini di mezza età e ad alto reddito che vivono nei centri urbani con accesso a parcheggi privati.
- I potenziali clienti di veicoli elettrici (il 61% degli intervistati) hanno un reddito inferiore del 20% circa rispetto ai proprietari di veicoli elettrici. Delle 6 persone identificate, Tech Enthusiasts, Dreamers e Pragmatic sono le 3 categorie determinate ad avere la maggiore intenzione di acquistare un veicolo elettrico e rappresentano il 70% della domanda nei prossimi 2 anni, suggerendo che il mercato dei veicoli elettrici si sta spostando verso un mercato di massa.
- Gli scettici (31% degli intervistati) sono prevalentemente donne con un reddito disponibile inferiore alle prospettive EV.
- Le vendite di veicoli online rappresentano il 20% delle vendite di veicoli elettrici, principalmente veicoli premium, con il 65% dei consumatori che valuta di acquistare il prossimo veicolo online, un risultato guidato principalmente dalla comodità e dalla trasparenza dei prezzi.
- L’interesse per i veicoli elettrici usati è significativo, con il 60% dei proprietari di veicoli elettrici che dichiarano interesse all’acquisto di un’auto usata a causa dei costi inferiori e della disponibilità immediata. Tuttavia, l’incertezza sullo stato di salute delle batterie (SoH) rimane un ostacolo fondamentale.
Approfondisci la lettura visitando la pagina dedicata
Eventi in evidenza
People& Future Horizons: un evento workforce sul futuro di leadership, innovazione e skills
La fase di trasformazione a cui stiamo assistendo sta profondamente cambiando i modelli di business e i processi aziendali che si sono affermati negli ultimi decenni. Secondo una nostra recente Survey, il 45% dei CEO conserva ancora incertezza rispetto alla sopravvivenza della propria azienda in 10 anni e vede nelle nuove tecnologie, in particolare nella Generative AI, il motore principale per la creazione di valore nei prossimi anni. Nessuna trasformazione può però avvenire senza il coinvolgimento attivo della workforce. Affinché le persone siano promotrici del cambiamento e al centro del futuro, è necessario quindi che le imprese promuovano uno sviluppo completo della persona e siano in grado di integrare tale crescita con la trasformazione del business e dell'organizzazione.Leadership, Innovazione e Skills saranno pertanto i tre temi principali di “People& Future Horizons”, l’evento organizzato da PwC Italia in collaborazione con Il Sole 24 ORE il prossimo martedì 28 maggio presso la Torre PwC di Milano.L'incontro sarà l’occasione per riflettere sulle tematiche che guideranno le agende di CEO nei prossimi anni e per avviare un confronto profondo su come questi temi influenzeranno il futuro del lavoro e non solo.L’evento è riservato a imprenditori e manager d’azienda.L’iscrizione sarà da considerarsi valida al ricevimento dell’e-mail di conferma da parte dell’Ente Organizzatore.