Droni marini, mercato italiano da 189 milioni di euro nel 2030
Droni marini e subacquei: Boom da 189 milioni di euro in Italia entro il 2030, triplicato il valore del 2022
La ricerca condotta da PwC Strategy&Italy dimostra che il mercato italiano dei droni marini e subacquei raggiungerà i 189 milioni di euro nel 2030, triplicando il valore del 2022 che era di 63,4 milioni di euro. Questa crescita riflette la tendenza globale del mercato, che passerà da 5,9 a 18,9 miliardi di euro nello stesso periodo. Le principali applicazioni dei droni marini nel mondo includono la ricerca scientifica (30%), l'ingegneria acquatica (24%), le esigenze militari e di sicurezza (19%), le missioni di ricerca e soccorso in mare (15%) e le attività commerciali e ricreative (12%). Attualmente, in Italia ci sono più di 40 progetti e iniziative nel settore della robotica marina, con investimenti in ricerca e sviluppo stimati in oltre 20 milioni di euro. La filiera italiana della robotica marina è articolata e innovativa, coinvolgendo grandi aziende, start-up e istituti di ricerca come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale.
Eventi in evidenza

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link