Cripto-attività: adeguamento della normativa nazionale alle norme europee (schema di decreto legislativo)
Attuazione nazionale norme sulle cripto-attività
Il 22 febbraio 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha reso pubblici due schemi di decreto legislativo miranti all'armonizzazione della normativa nazionale alle nuove regole europee sulle cripto-valute.
I due schemi sono aperti alla consultazione pubblica per un mese, con la possibilità di partecipare fino al 22 marzo 2024, fornendo osservazioni sui quesiti specifici inclusi nei documenti.
Le nuove disposizioni europee, contenute nel Regolamento MICA e nel Regolamento TFR pubblicati il 9 giugno 2023, delineano un quadro normativo uniforme per i mercati delle cripto-valute.
Le scadenze per l'applicazione delle nuove norme sono il 30 giugno 2024 per alcune disposizioni del Regolamento MICA e il 30 dicembre 2024 per il resto delle disposizioni sia del Regolamento MICA che del Regolamento TFR.
Gli schemi di decreto legislativo contengono le disposizioni necessarie per l'adeguamento dell'ordinamento nazionale alle norme sulle cripto-valute.
Il primo schema di decreto, relativo al MICA, è diviso in sei titoli con un totale di 47 articoli. Esso definisce le autorità competenti, i poteri di vigilanza, le sanzioni e le disposizioni transitorie.
Il secondo schema di decreto, riguardante il TFR, apporta modifiche al Decreto Antiriciclaggio al fine di estendere le norme anche ai prestatori di servizi in cripto-valute, definisce l'autorità competente per il controllo antiriciclaggio e stabilisce disposizioni transitorie.
Entrambi gli schemi prevedono l'applicazione delle disposizioni a partire dalle date di applicazione specificate nei regolamenti europei, salvo diverse disposizioni.
Il Regolamento TFR mira a prevenire i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo nelle cripto-valute, estendendo il regime di trasparenza anche ai prestatori di servizi di cripto-valute per garantire la tracciabilità delle transazioni.
In sintesi, entrambi gli schemi di decreto legislativo mirano a garantire un adeguamento completo della normativa nazionale alle disposizioni europee sulle cripto-valute, inclusi regolamenti e sanzioni, al fine di assicurare una regolamentazione efficace e coerente del settore.
Per approfondire la lettura visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza

AI Tour Event 2025
L’AI Tour Event è il primo ciclo di incontri organizzato da PwC Italia interamente dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso 6 tappe sul territorio nazionale saranno approfonditi i diversi aspetti legati alle potenzialità di questa nuova tecnologia, per un’adozione efficace e consapevole da parte delle imprese.Un focus specifico sarà dedicato anche agli aspetti normativi. Il 2 febbraio 2025, infatti, entreranno in vigore le disposizioni relative alle pratiche vietate previste dall’AI Act, il primo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale.Di seguito le prossime tappe del Tour:29.05.25 | Monza Interverranno: Francesco Ciceri, Partner PwC Italia; Luca Chiodaroli, Partner PwC Italia; Omar Rado, Partner PwC Italia; Massimo Iengo, Partner PwC Italia; Mauro Napoli, Partner PwC Italia; Pietro Calvi, Senior Manager PwC Italia; Andrea Lensi Orlandi, Partner TLS Avvocati e Commercialisti, Paola Furiosi, Director TLS Avvocati e Commercialisti, PwC Italia

Top 500 Torino
Nell’attuale contesto globale segnato da politiche economiche imprevedibili, mercati volatili e assetti geopolitici in continuo mutamento, le imprese torinesi si trovano di fronte alla necessità di adattarsi a nuovi scenari.PwC Italia, in collaborazione con La Stampa, organizza il prossimo martedì 13 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium New Building Bertola l'evento Top 500 Torino, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese torinesi sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio.A partire dalla presentazione dei dati della ricerca sulle performance 2023 delle prime 500 imprese di Torino e provincia, insieme a imprenditori locali analizzeremo le dinamiche globali che stanno ridefinendo il panorama economico e i loro riflessi sulle aziende del territorio.Approfondiremo inoltre come adattabilità, capacità di lettura del cambiamento e visione strategica possano diventare leve fondamentali per innovare, restare competitivi e crescere.Seguirà Aperitivo.La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.