• Finance

Consumer Markets M&A Trends 2021 & hotspots 2022

L’attività di M&A a livello mondiale nel settore consumer è cresciuta del 57% in termini di valore, principalmente per un aumento nel numero di operazioni di grandi dimensioni (con deal value > $1bn) da 82 a 146. I fondi di Private Equity sono stati particolarmente attivi, con un aumento sia a volumi (dal 24% al 35% sul totale operazioni) che a valore (dal 35% al 47%).


 A livello italiano, la crescita del consumer markets è stata del 16%, sia a volumi che a valore, con oltre 340 operazioni annunciate per un controvalore di $8.4bn (calcolato sulle 53 operazioni con deal value pubblico).


I trend che guideranno le operazioni nel settore Consumer Markets nel 2022 saranno per gli investitori strategici le dismissioni di attività non core e gli investimenti in nicchie di prodotto / mercato strategiche a complemento dell’offerta. A livello cross-settoriale, vediamo interesse da parte delle aziende del Consumer Markets ad investimenti nella tecnologia (data analytics, pagamenti, commercio elettronico) e ad operazioni di integrazione a monte e a valle per mettere in sicurezza supply e distribution chain. Gli investitori finanziari cercheranno di costruire storie di successo nelle aggregazioni di settori ancora molto frammentati tramite operazioni di piattaforma (B2B cosmetica, nutraceutica, supply chain fashion).


Per ulteriori approfondimenti clicca qui.

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita