Consumer Markets M&A Trends 2021 & hotspots 2022
L’attività di M&A a livello mondiale nel settore consumer è cresciuta del 57% in termini di valore, principalmente per un aumento nel numero di operazioni di grandi dimensioni (con deal value > $1bn) da 82 a 146. I fondi di Private Equity sono stati particolarmente attivi, con un aumento sia a volumi (dal 24% al 35% sul totale operazioni) che a valore (dal 35% al 47%).
A livello italiano, la crescita del consumer markets è stata del 16%, sia a volumi che a valore, con oltre 340 operazioni annunciate per un controvalore di $8.4bn (calcolato sulle 53 operazioni con deal value pubblico).
I trend che guideranno le operazioni nel settore Consumer Markets nel 2022 saranno per gli investitori strategici le dismissioni di attività non core e gli investimenti in nicchie di prodotto / mercato strategiche a complemento dell’offerta. A livello cross-settoriale, vediamo interesse da parte delle aziende del Consumer Markets ad investimenti nella tecnologia (data analytics, pagamenti, commercio elettronico) e ad operazioni di integrazione a monte e a valle per mettere in sicurezza supply e distribution chain. Gli investitori finanziari cercheranno di costruire storie di successo nelle aggregazioni di settori ancora molto frammentati tramite operazioni di piattaforma (B2B cosmetica, nutraceutica, supply chain fashion).
Per ulteriori approfondimenti clicca qui.
Eventi in evidenza

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link