• Corporate Social Responsibility

Certificazione sulla parità di genere: una nuova opportunità per le imprese

Le principali novità introdotte a seguito dell'aggiornamento del codice delle pari opportunità (Legge 162/2021) sulla parità di genere

Al fine di rafforzare la tutela delle pari opportunità tra uomo e donna in ambito lavorativo, negli ultimi anni la normativa ha subito un’importante evoluzione. In particolare, il Codice delle pari opportunità è stato aggiornato con la Legge 162/2021 e presenta una serie di novità, tra cui l’estensione dell’obbligo di redazione, con cadenza biennale, di un rapporto sulla situazione del personale maschile e femminile e l’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2022, della Certificazione sulla parità di genere.

Sulla base della struttura della Vostra organizzazione e dei Vostri obiettivi di business, il nostro team è in grado di supportarvi in tutte le fasi del percorso finalizzato all’ottenimento della certificazione. PwC potrà inoltre fornire il suo supporto su alcuni aspetti specifici della parità di genere, tra cui quelli legati al gender pay gap.

Principali riferimenti legislativi e normativi:

• D.Lgs 198/2006 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna;

• L. 162/2021 Modifiche al Codice di cui al D.Lgs 198/2006 e altre disposizioni in materia

di parità tra uomo e donna in ambito lavorativo;

• Decreto Interministeriale del 29 marzo 2022;

• D.L. 36/2022 - Modifica al Codice dei contratti pubblici (D.Lgs 50/2016);

• UNI ISO 30415 Gestione delle risorse umane - Diversità e Inclusione

In PwC supportiamo le organizzazioni in tutte le fasi del percorso finalizzato all’ottenimento della certificazione e su alcuni aspetti specifici legati al tema della parità di genere.


Per approfondire la lettura clicca qui

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita