• Finance

Bonifici istantanei e modifiche alle Direttive UCITS e AIFMD - Approvazione definitiva del Parlamento Europeo

Il 7 febbraio 2024, durante la seduta plenaria del Parlamento europeo, sono stati definitivamente approvati due testi regolamentari riguardanti i bonifici istantanei in euro e la revisione delle Direttive AIFMD e UCITS. Questi rappresentano la posizione del Parlamento in prima lettura, con l'adozione formale necessaria da parte del Consiglio per completare il processo legislativo.

Per entrambe le proposte legislative, già a novembre 2023, Parlamento e Consiglio avevano concordato i testi di compromesso finale.

Le nuove norme sui bonifici istantanei richiedono ai fornitori di servizi di pagamento di offrire trasferimenti in euro entro dieci secondi dalla richiesta, con commissioni paragonabili a quelle dei bonifici tradizionali. Sono implementate misure di sicurezza per prevenire frodi e garantire trasferimenti sicuri.

Le modifiche alle Direttive AIFMD e UCITS armonizzano le norme sui fondi che concedono prestiti alle imprese, promuovendo prestiti all'economia reale, tutelando gli investitori e contribuendo alla stabilità finanziaria. Le norme sulla delega consentono ai gestori di fondi di acquisire competenze da paesi terzi.

Per approfondire la lettura visita la pagina dedicata

Eventi in evidenza
Il nostro Manifesto

Condividere esperienze, consigli utili e storie di vita