Apertura sportello – Bando riconversione dei cicli produttivi della plastica monouso
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, con i Decreti n. 86/24 e 166/24, ha stabilito criteri e procedure per attuare misure di sostegno alle imprese che producono prodotti in plastica monouso (come bicchieri o contenitori per alimenti). L’obiettivo è favorire la modifica dei processi produttivi e la riprogettazione verso la produzione di articoli riutilizzabili o alternativi, in linea con le normative europee e nazionali sulla riduzione della plastica.
Il bando intende incentivare la transizione ecologica delle aziende attraverso:
- La riconversione dei processi produttivi per l’uso di materiali sostenibili (biodegradabili o riciclabili).
- L’innovazione tecnologica con l'adozione di tecnologie a basso impatto ambientale.
- La promozione dell’economia circolare mediante la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali.
Il contributo a fondo perduto, con un limite di 300.000 euro per impresa nell’arco di tre anni, sarà concesso nelle seguenti modalità:
- 40% delle spese per la progettazione delle modifiche ai cicli produttivi.
- 80% delle spese per l'acquisto di macchinari, attrezzature e software.
Le domande potranno essere presentate tramite PEC dal 21 ottobre 2024 al 20 dicembre 2024, con risorse complessive di 10 milioni di euro.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Salesforce for NIS2: Prepararsi ai Nuovi Standard di Sicurezza Informatica Aziendale
Entro il 18 ottobre 2024, tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea, inclusa l'Italia, dovranno recepire la direttiva NIS2. Questa direttiva introduce nuovi obblighi per le aziende in materia di sicurezza informatica, con l'obiettivo di migliorare la resilienza e la capacità di risposta alle minacce cibernetiche. In particolare, la NIS2 impone regolamentazioni più severe in quattro aree fondamentali:Gestione del rischioResponsabilità aziendaleObblighi di comunicazioneContinuità del businessDurante il Webinar Salesforce for NIS2, organizzato da Salesforce il prossimo 21 Ottobre, verranno approfonditi questi temi.PwC Italia partecipa all’evento. Interverrà Riccardo Raspadori, Director PwC Italia.Per iscriverti clicca qui.
Tax Control Framework e Adempimento collaborativo: gestione e controllo del rischio fiscale
La gestione e il controllo del rischio fiscale sono in Italia temi sempre più di attualità sia per le PMI che per le grandi imprese.La Riforma fiscale in corso di attuazione ci offre un nuovo paradigma del rapporto Fisco - Contribuente, con un passaggio dalla verifica fiscale (tax audit) al controllo dei processi fiscali (audit of tax) tramite robuste procedure atte a garantire la sicurezza nella determinazione delle imposte (TCF).Il sistematico e certificato presidio del rischio fiscale, consente di accedere al regime di Adempimento collaborativo, basato su una forma evoluta di dialogo con l’Agenzia delle Entrate. Il regime offre una serie di concreti vantaggi per le imprese che vi aderiscono, tra cui:la riduzione dei termini di accertamentola disapplicazione o riduzione delle sanzioni amministrativela protezione dalla rilevanza penale di alcune condotte legate a irregolarità fiscali.Nel corso dell'evento, organizzato da Confindustria Verona in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti il prossimo 21 ottobre alle ore 15.00, verranno approfondite le linee guida operative e tecniche per la valutazione dei profili di vantaggio e quindi di adesione al regime e di gestione dell'opportunità in un contesto in evoluzione.La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al seguente link