Accordo sulla Sicurezza Sociale tra Italia e Albania: firmate le intese amministrative
Dopo una lunga attesa, è ufficialmente entrato in vigore l’Accordo sulla sicurezza sociale tra Italia e Albania, volto a tutelare i diritti previdenziali e assistenziali dei lavoratori che svolgono o hanno svolto attività lavorativa – subordinata o autonoma – in uno dei due Paesi. La piena attuazione dell’accordo è stata annunciata dal Ministero del Lavoro italiano il 10 aprile 2025, a seguito della firma dell’intesa amministrativa e della ratifica avvenuta con la legge n. 29/2025.
Ambito e beneficiari
L’accordo rientra in un più ampio rafforzamento delle relazioni bilaterali tra i due Stati e si applica, per quanto riguarda l’Italia, a vari regimi di sicurezza sociale:
- pensioni (invalidità, vecchiaia e superstiti),
- malattia e maternità (inclusa la tubercolosi),
- disoccupazione,
- gestioni speciali e sostitutive per determinate categorie di lavoratori.
Possono beneficiarne tutti i soggetti che sono o sono stati soggetti alla legislazione di uno dei due Paesi, compresi i loro familiari e superstiti.
Legislazione applicabile
L’accordo si basa sul principio di territorialità, secondo cui un lavoratore è soggetto alla legislazione dello Stato in cui esercita l’attività. Tuttavia, sono previste deroghe per alcune categorie come:
- lavoratori subordinati e autonomi in distacco,
- personale impiegato nei trasporti (aereo, navale, ferroviario),
- dipendenti pubblici e diplomatici.
Per queste categorie, è possibile mantenere la copertura previdenziale del Paese d’origine fino a un massimo di 24 mesi.
Regime transitorio e operatività
Le disposizioni dell’accordo si applicano alle domande presentate dalla data di entrata in vigore. Tuttavia, per una piena operatività, si è in attesa delle istruzioni applicative dell’INPS, che definiranno nel dettaglio gli adempimenti amministrativi necessari.
In sintesi, l’accordo rappresenta un importante passo avanti per la tutela sociale dei lavoratori transnazionali e per il consolidamento della cooperazione tra Italia e Albania nel settore del lavoro e della previdenza.
Per saperne di più visita la pagina dedicata
Eventi in evidenza
Blockchain & Web3 Outlook 25-26
Il prossimo 22 gennaio dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si terrà il Convegno Finale dell’Osservatorio Blockchain & Web3 promosso dal Politecnico di Milano. Un’importante occasione di confronto e aggiornamento sulle principali applicazioni delle tecnologie blockchain, con particolare attenzione al grado di adozione da parte delle aziende e delle istituzioni pubbliche a livello globale e sulle opportunità di sviluppo che il Web3 può offrire al business. Durante l'evento saranno analizzati gli impatti delle tecnologie decentralizzate, offrendo ai partecipanti una visione completa e aggiornata sugli sviluppi dell’ecosistema blockchain. PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.
Emerging Trends in Real Estate Europe 2026
PwC e Urban Land Institute rinnovano l'appuntamento di presentazione dei dati emersi dall'indagine Emerging Trends in Real Estate Europe, giunta alla sua 24ma edizione.La survey, che negli anni ha conquistato un grado di diffusione e di apprezzamento notevoli tra gli esperti del real estate, illustra le aspettative di un'ampia gamma di operatori sulle tendenze emergenti del mercato immobiliare a livello europeo.La presentazione dei risultati sarà l’occasione per approfondire le tematiche emerse dalla ricerca e un utile spunto di discussione sulle nuove sfide che i rapidi e continui cambiamenti politici, economici e climatici impongono. L'evento è solo su invito.Seguirà Aperitivo.
CXNow Healthcare
Il 26 febbraio 2026 si terrà presso l’NH Collection CityLife a Milano l’evento CXNow Healthcare, l’appuntamento che riunisce tutti gli attori dell’ecosistema salute. L'iniziativa sarà occasione per approfondire diverse innovazioni strategiche e tecnologiche utili a migliorare l’esperienza delle persone coinvolte nei percorsi di cura: cittadini, pazienti, strutture, medici, operatori sanitari e caregiver. La giornata sarà scandita in diversi momenti dinamici che offrono ai partecipanti l'opportunità di lavorare attivamente in team su casi d’uso concreti, con il supporto di tool di AI generativa e guidati da un Team di Coordinatori. PwC Italia è sponsor dell’evento.