Le strategie del Retail per un presente sostenibile

Torre PwC - Piazza Tre Torri 2, Milano

8 Giugno 2023

Ore 09:30

Informazioni

Con la mancanza di risorse e l’aumento dei tassi di inflazione, oggi le imprese sono chiamate a dare un segnale forte in termini di idee e di azioni che mirano a creare e mantenere un sistema economico, sociale e ambientale sano e sostenibile. Le aziende più lungimiranti portano i temi della Csr su ruoli più strategici impattando su prodotti e persone. La nuova sfida per il Retail sarà quella di non limitarsi a sviluppare modelli di business sostenibili, ma di influenzare tutti gli attori coinvolti nel settore.

La valutazione dei progetti aziendali non può più prescindere dall’affrontare in modo congiunto l’impatto sulla redditività, sulla società e sull'ambiente e la vera domanda da porsi è quindi la seguente: come la scelta sostenibile può generare un vantaggio competitivo?



Per maggiori info relative all'evento e poter partecipare clicca qui.

Programma

09.30 | Welcome coffee

10.00 | Apertura lavori

– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

10.10 | The Sustainable Food Revolution

– Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy

10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare

Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare

10.35 | Keynote

– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

10.40 | Roundtable

– Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia

– Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software

– Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations 


Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare

11.30 | 5 sustainability takeaways


11.30 | Economia Circolare

– Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

11.45 | Packaging sostenibile

– Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School

12.00 | Tecnologia per la moda circolare

– Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma

12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità


12.30 | Comunicare la sostenibilità – Best Practice Worldwide

– Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis

Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo

12.45 | LUNCH

14.00 | Sustainable best practices from around the world

– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

14.15 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership

Introduzione e moderazione:

Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo

14.35 | Keynote

– Radek Jelinek, Presidente, Mercedes-Benz

– Elisa Pagliarani, DG, Poke House

– Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione

– Simone Santini, General Manager, Fileni

16.00 | Chiusura lavori

  • 09.30 | Welcome coffee

    10.00 | Apertura lavori

    – Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

    10.10 | The Sustainable Food Revolution

    – Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy

    10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare

    Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare

    10.35 | Keynote

    – Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

    10.40 | Roundtable

    – Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia

    – Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software

    – Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations 


    Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare

    11.30 | 5 sustainability takeaways


    11.30 | Economia Circolare

    – Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

    11.45 | Packaging sostenibile

    – Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School

    12.00 | Tecnologia per la moda circolare

    – Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma

    12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità


    12.30 | Comunicare la sostenibilità – Best Practice Worldwide

    – Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis

    Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo

    12.45 | LUNCH

    14.00 | Sustainable best practices from around the world

    – Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy

    14.15 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership

    Introduzione e moderazione:

    Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo

    14.35 | Keynote

    – Radek Jelinek, Presidente, Mercedes-Benz

    – Elisa Pagliarani, DG, Poke House

    – Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione

    – Simone Santini, General Manager, Fileni

    16.00 | Chiusura lavori

Iscriviti ora.

Le strategie del Retail per un presente sostenibile

Prossimi Eventi