Informazioni
Con la mancanza di risorse e l’aumento dei tassi di inflazione, oggi le imprese sono chiamate a dare un segnale forte in termini di idee e di azioni che mirano a creare e mantenere un sistema economico, sociale e ambientale sano e sostenibile. Le aziende più lungimiranti portano i temi della Csr su ruoli più strategici impattando su prodotti e persone. La nuova sfida per il Retail sarà quella di non limitarsi a sviluppare modelli di business sostenibili, ma di influenzare tutti gli attori coinvolti nel settore.
La valutazione dei progetti aziendali non può più prescindere dall’affrontare in modo congiunto l’impatto sulla redditività, sulla società e sull'ambiente e la vera domanda da porsi è quindi la seguente: come la scelta sostenibile può generare un vantaggio competitivo?
Per maggiori info relative all'evento e poter partecipare clicca qui.
Programma
09.30 | Welcome coffee
10.00 | Apertura lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
10.10 | The Sustainable Food Revolution
– Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy
10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare
Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.35 | Keynote
– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
10.40 | Roundtable
– Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia
– Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software
– Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
11.30 | 5 sustainability takeaways
11.30 | Economia Circolare
– Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
11.45 | Packaging sostenibile
– Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School
12.00 | Tecnologia per la moda circolare
– Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma
12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità
12.30 | Comunicare la sostenibilità – Best Practice Worldwide
– Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis
Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo
12.45 | LUNCH
14.00 | Sustainable best practices from around the world
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
14.15 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership
Introduzione e moderazione:
Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo
14.35 | Keynote
– Radek Jelinek, Presidente, Mercedes-Benz
– Elisa Pagliarani, DG, Poke House
– Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione
– Simone Santini, General Manager, Fileni
16.00 | Chiusura lavori
-
09.30 | Welcome coffee
10.00 | Apertura lavori
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
10.10 | The Sustainable Food Revolution
– Omar Cadamuro, Partner PwC Italia, Consumer Markets, PwC Italy
10.25 | Circular Economy for Food: nutrizione sostenibile & lotta allo spreco alimentare
Introduzione a cura di Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
10.35 | Keynote
– Franco Fassio, Professore Associato di Systemic Design, EcoDesign, Circular Economy for Food, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo
10.40 | Roundtable
– Paola Accornero, General Secretary, Carrefour Italia
– Massimo Antoniello, Sales Executive, Centric Software
– Rosa Rolle, Senior Enterprise Development Officer, Food and Agriculture Organization of the United Nations
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
11.30 | 5 sustainability takeaways
11.30 | Economia Circolare
– Filippo Corsini, Ricercatore, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
11.45 | Packaging sostenibile
– Andrea Urbinati, Director of the Center on Technological Innovation and Circular Economy, LIUC Business School
12.00 | Tecnologia per la moda circolare
– Elena Ferrero, Co-fondatrice e Amministratrice, Atelier Riforma
12.15 | CSR Evolution: il ruolo della sostenibilità
12.30 | Comunicare la sostenibilità – Best Practice Worldwide
– Claudio Colacchi, Cluster manager South Europe, Communisis
Moderatore: Armando Garosci, Direttore editoriale, Largo Consumo
12.45 | LUNCH
14.00 | Sustainable best practices from around the world
– Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
14.15 | CEO e sostenibilità: la trasformazione sostenibile è una questione di leadership
Introduzione e moderazione:
Andrea Farinet, Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, LIUC – Università Cattaneo
14.35 | Keynote
– Radek Jelinek, Presidente, Mercedes-Benz
– Elisa Pagliarani, DG, Poke House
– Giorgio Santambrogio, Vice Presidente, Federdistribuzione
– Simone Santini, General Manager, Fileni
16.00 | Chiusura lavori
Prossimi Eventi

PE Insights Italy
PwC Italy is Platinum Sponsor of the annual PE Insights conference, that brings together the leading players of the industry, LPs, GPs and PE/VC Target Companies.The trends that will shape the future of Private Equity in the next years, best practices to enhance fundraising efforts, effective entry and exit strategies: these are just a few of the topics that will be covered during the event.Speakers: Francesco Giordano, Partner PwC Italia, Private Equity LeaderMarco Vozzi, Partner PwC TLS Avvocati e CommercialistiAndrea Brignoli, Partner PwC TLS Avvocati e CommercialistiA detailed agenda and registration info can be found at the following link

AI WEEK
L’Intelligenza Artificiale è ormai una componente essenziale nei percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa delle aziende. Non si tratta più solo di innovazione, ma di una trasformazione profonda che impatta il modo di operare, prendere decisioni e generare valore. Comprendere e saper applicare l’AI in modo strategico è una sfida cruciale per le imprese che vogliono affrontare con consapevolezza il cambiamento.In questo contesto, PwC Italia partecipa come Premium Sponsor alla VI Edizione dell’AI Week, in programma il 13 e 14 maggio presso Rho Fiera (Milano). L’evento rappresenta un punto di riferimento per imprenditori, manager e professionisti interessati a esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul tessuto produttivo italiano.Durante le due giornate, sarà possibile partecipare a workshop tematici, sessioni di approfondimento, dimostrazioni tecnologiche e momenti di networking, con l’obiettivo di condividere esperienze, visioni e casi concreti.Gli appuntamenti con PwC Italia: Martedì 13 maggioSala Workshop | ore 9:45 – 10:15 “L’AI nei processi trasformativi in azienda” - Omar Rado, Partner PwC Italia, Steve Andrean, CIO di Argea Main Stage | ore 11:15 – 11:30 “Connessioni che generano idee: un nuovo modo di pensare con l'AI” - Luca Chiodaroli, Partner PwC Italia – Digital InnovationSala Workshop | ore 15:30 – 16:00"Strategie e infrastrutture tecnologiche per l'adozione dell'AI" - Massimo Iengo, Partner Data & AI PwC ItaliaMercoledì 14 maggio Tech Stage | ore 11:30 – 11:45 “Dal laboratorio all’impresa: il quantum computing entra in azienda” - Alessandro Caridi, Digital Innovation Leader PwC Italia, Emiliano Luzietti, Director Data & AI PwC Italia Sala Workshop | ore 13:15 – 13:45 “AI Agentica: applicazioni e vantaggi per le aziende” - Anna Elisabetta Ziri & Francesco Mesiano, Director Digital Innovation PwC ItaliaSala Workshop | ore 14:30 – 15:00"AI for Cyber e Cyber for AI:come l'AI diventa strumento di attacco e di difesa" - di Paolo Carcano, Partner OTS PwC Italia e Silvio Ranise, Direttore del Centro per la Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler e professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento. Il 13 e 14 maggio, sarà possibile seguire in streaming accedendo alla piattaforma AI Play, il workshop “AI business navigator: tecnologia in azienda e normative rilevanti” a cura di Alberto Lippolis, Director PwC Italia Digital Innovation e Paola Furiosi, Director PwC Italia TLSPer il programma completo cliccare qui

Top 500 Torino
Nell’attuale contesto globale segnato da politiche economiche imprevedibili, mercati volatili e assetti geopolitici in continuo mutamento, le imprese torinesi si trovano di fronte alla necessità di adattarsi a nuovi scenari.PwC Italia, in collaborazione con La Stampa, organizza il prossimo martedì 13 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium New Building Bertola l'evento Top 500 Torino, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese torinesi sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio.A partire dalla presentazione dei dati della ricerca sulle performance 2023 delle prime 500 imprese di Torino e provincia, insieme a imprenditori locali analizzeremo le dinamiche globali che stanno ridefinendo il panorama economico e i loro riflessi sulle aziende del territorio.Approfondiremo inoltre come adattabilità, capacità di lettura del cambiamento e visione strategica possano diventare leve fondamentali per innovare, restare competitivi e crescere.Seguirà Aperitivo.La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.

Accessibility Days 2025 - Il digitale che accoglie
Accessibility Days è un evento dedicato all’accessibilità e alle disabilità, rivolto a chi progetta, sviluppa, crea o comunica contenuti digitali. È pensato per tutte le persone che lavorano con le tecnologie digitali, inclusa la didattica. Accessibility Days si tiene in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), la giornata internazionale che ogni anno, a maggio, promuove la consapevolezza e l’importanza dell’accessibilità digitale. L’obiettivo è favorire il confronto, lo scambio di buone prassi, la collaborazione e l’interazione con figure professioniste e persone con disabilità, per costruire un mondo digitale più inclusivo.PwC è sponsor dell'iniziativa.La conferenza è accessibile sia in presenza che online.Per maggiori informazioni e per l'agenda dettagliata clicca qui.

NAPOLI | NPL CONFERENCE 2025
Nel contesto di una trasformazione digitale sempre più guidata dai dati e dai modelli intelligenti, il linguaggio naturale rappresenta oggi uno snodo cruciale per l’evoluzione tecnologica e organizzativa. Comprendere, generare e interagire attraverso il linguaggio umano non è più solo un ambito di ricerca, ma un elemento strategico per l’innovazione di imprese, istituzioni e società.È su queste basi che nasce la Napoli NLP Conference, un’iniziativa che riunisce il mondo accademico e quello industriale per esplorare le frontiere dell’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), con un focus particolare su modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM), applicazioni pratiche e sfide etiche e culturali. Una giornata di approfondimento, confronto e visione sul futuro dell’IA e della comunicazione.PwC Italia è sponsor dell’iniziativa. per visualizzare il programma completo e iscriversi cliccare qui

Banche e Sicurezza 2025
Torna quest'anno Banche e Sicurezza, l'evento annuale promosso da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, dedicato alla sicurezza fisica e digitale nel mondo bancario e finanziario.Nel corso delle due giornate autorevoli esponenti delle Istituzioni, del mondo bancario, della consulenza e dell’industria si incontreranno e si confronteranno per approfondire e individuare i punti di attenzione, le strategie e le tecnologie più avanzate in un percorso di rafforzamento della sicurezza e della resilienza dell'intero sistema economico, nazionale ed europeo. Si esploreranno le sfide attuali e future della cybersecurity, includendo l'intelligenza artificiale, le frodi nel settore finanziario, la sicurezza fisica, la normativa DORA, il quantum computing e la minaccia dei malware.PwC Italia è Golden Partner dell'iniziativa.Interviene: 28 maggio ore 9.30 – 11.00 | Sessione Parallela E: DORA IN AVANTIPaolo Carcano, Partner PwC Italia, Cyber Security & Privacy FSPer visualizzare l'agenda e iscriversi all'iniziativa cliccare qui