Informazioni
PwC, con il supporto di ANDAF, rinnova l’appuntamento annuale del Roadshow di Bilancio, un momento di confronto sulle principali novità, problematiche implementative e risvolti applicativi nella redazione del bilancio, nonché sulle implicazioni fiscali.
L’edizione 2024 prevede 2 eventi:
il primo appuntamento, Le priorità del CFO nell'attuale contesto economico-finanziario, solo su invito | 16 gennaio | ore 16.00 - 18.30, indirizzerà lo sguardo sull’evoluzione dell’informativa finanziaria, sulle tematiche ESG e sulla connessione tra informativa finanziaria e non finanziaria, nonchè sulle principali novità fiscali e sulle questioni legate ai rischi "Cyber". La registrazione dell'incontro sarà resa disponibile successivamente.
Il secondo appuntamento, che si terrà nei mesi di febbraio e marzo 2024, prevede un ciclo di incontri sul territorio per stare accanto ai nostri clienti, un'occasione per affrontare tematiche utili alla professione e avviare una discussione insieme ai nostri esperti su novità di bilancio OIC e fiscali. Di seguito le tappe ad oggi previste:
- 06.02.2024 | Bologna
- 07.02.2024 | Firenze
- 08.02.2024 | Padova
- 08.02.2024 | Monza
- 15.02.2024 | Bergamo
- 15.02.2024 | Cuneo
- 16.02.2024 | Torino
- 22.02.2024 | Genova
- 27.02.2024 | Roma
- 29.02.2024 | Pescara
- 05.03.2024 | Bari
- 06.03.2024 | Napoli
- 07.03.2024 | Novara
Nell'ambito delle iniziative promosse da PwC Italia, è in programma l'incontro online IFRS Update 2023 - Hot Topics | 12 dicembre | ore 10.30 - 12.30, focalizzato sui principi IFRS e sulle tematiche principali e i focus per la redazione dei bilanci 2023. Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata.
Programma
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 16.00 Apertura dei lavori a cura del Moderatore
Ore 16.05 Saluti introduttivi a cura di Andaf
Ore 16.15 Le priorità di CEO e CFO e l’aspettativa degli investitori
Introduzione al contesto volatile attuale con uno sguardo alle priorità sul tavolo dei CFO e dei CEO
Ore 16.35 Informativa non finanziaria: stato dell’arte nell’applicazione dei nuovi standard europei
Doppia materialità, value chain, biodiversità: le sfide principali del nuovo reporting di sostenibilità
Ore 17.10 Informativa finanziaria: punti di focus tra IFRS e OIC
Raccomandazioni ESMA:
- Climate change
- Il contesto macroeconomico
- Novità IFRS
OIC 34
Ore 17.35 Tematiche fiscali: punto della situazione
La riforma fiscale ed i decreti delegati
Pillar 2
Novità in tema di Tax Control Framework e crediti per agevolazioni
Ore 18.00 Il “rischio Cyber” sul tavolo del CFO
Ore 18.30 Conclusione dei lavori e cocktail di networking
Intervengono:
Luca Bonaccorsi, Director | PwC Italia
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Giuseppe D'Agostino, Partner - Cybersecurity & Privacy | PwC Italia
Chiara del Prete, Sustainability Reporting TEG acting Chair and Financial Reporting TEG Chair | EFRAG
Michele Fabbri, Chief Information Security Officer | De Nora
Marco Guaita, Partner | PwC Italia
Massimo Iengo, Partner - Data and Analytics Leader | PwC Italia
Michele Lenotti, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Francesco Ronco, Partner - Responsabile Technical & Methodology | PwC Italia
Agostino Scornajenchi, Presidente | ANDAF
Modera i lavori:
Davide Abramo Busnach, Partner | PwC Italia
-
Ore 15.30 Registrazione dei partecipanti e welcome coffee
Ore 16.00 Apertura dei lavori a cura del Moderatore
Ore 16.05 Saluti introduttivi a cura di Andaf
Ore 16.15 Le priorità di CEO e CFO e l’aspettativa degli investitori
Introduzione al contesto volatile attuale con uno sguardo alle priorità sul tavolo dei CFO e dei CEO
Ore 16.35 Informativa non finanziaria: stato dell’arte nell’applicazione dei nuovi standard europei
Doppia materialità, value chain, biodiversità: le sfide principali del nuovo reporting di sostenibilità
Ore 17.10 Informativa finanziaria: punti di focus tra IFRS e OIC
Raccomandazioni ESMA:
- Climate change
- Il contesto macroeconomico
- Novità IFRS
OIC 34
Ore 17.35 Tematiche fiscali: punto della situazione
La riforma fiscale ed i decreti delegati
Pillar 2
Novità in tema di Tax Control Framework e crediti per agevolazioni
Ore 18.00 Il “rischio Cyber” sul tavolo del CFO
Ore 18.30 Conclusione dei lavori e cocktail di networking
Intervengono:
Luca Bonaccorsi, Director | PwC Italia
Federica Cordova, Director - Technical Accounting | PwC Italia
Giuseppe D'Agostino, Partner - Cybersecurity & Privacy | PwC Italia
Chiara del Prete, Sustainability Reporting TEG acting Chair and Financial Reporting TEG Chair | EFRAG
Michele Fabbri, Chief Information Security Officer | De Nora
Marco Guaita, Partner | PwC Italia
Massimo Iengo, Partner - Data and Analytics Leader | PwC Italia
Michele Lenotti, Partner | PwC TLS Avvocati e Commercialisti
Francesco Ronco, Partner - Responsabile Technical & Methodology | PwC Italia
Agostino Scornajenchi, Presidente | ANDAF
Modera i lavori:
Davide Abramo Busnach, Partner | PwC Italia
Speakers
Contatti
Materiali
Prossimi Eventi

Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions
Oggi, per le aziende, innovare non significa semplicemente adottare nuove tecnologie, ma saperle mettere al servizio di esigenze concrete: produttività, sicurezza, sostenibilità, efficienza operativa.È in questo contesto che il dialogo tra ricerca, tecnologia e industria diventa un fattore strategico per l’innovazione aziendale: solo partendo da problemi reali è infatti possibile sviluppare soluzioni applicabili e capaci di generare un impatto misurabile. Con l’obiettivo di individuare le possibili strategie per valorizzare questo dialogo, PwC Italia, in collaborazione con IAS 19, organizza venerdì 4 luglio 2025 alle ore 9.30 presso la Sede PwC di Genova l’evento ‘Innovation bridge: from corporate needs to startup solutions’.L’incontro, che si inserisce a conclusione di IAS 19 – Intelligent Autonomous Systems (Genova, 30 giugno - 4 luglio), conferenza internazionale in cui ricercatori, professionisti e aziende si confrontano sulle nuove frontiere della robotica, dell’intelligenza artificiale e dei sistemi cognitivi, sarà un’occasione unica per condividere: strategie utili a orientare l’innovazione tecnologica in risposta a bisogni reali dell’impresa; modelli di collaborazione efficaci tra startup e aziende; casi concreti di collaborazione tra imprese e startup su problemi specifici, con impatti misurabili. Un vero e proprio ‘salotto dell’innovazione’, in cui imprese, startup, centri di ricerca e attori dell’innovazione dell’ecosistema ligure, nazionale e internazionale si confronteranno su esperienze reali, modelli di collaborazione e strategie di innovazione pratiche e applicabili.L'evento si terrà in lingua italiana con servizio di traduzione istantanea.Seguirà Light Lunch.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link