Informazioni
Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza entrato in vigore lo scorso 15 luglio ha significativamente innovato la legislazione previgente, introducendo nuovi istituti e modificando quelli preesistenti, fornendo ulteriori strumenti per il superamento della crisi e originando ulteriori opportunità professionali, ma anche responsabilità.
Ne risulta inoltre rafforzato l’istituto della transazione fiscale, attraverso il quale è possibile falcidiare i debiti tributari e previdenziali e dilazionarne il pagamento in via straordinaria, essendo stati eliminati alcuni vincoli che ne condizionavano l’efficacia.
PwC Italia, in collaborazione con Andaf, organizza un ciclo di incontri dedicato agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, nel corso del quale, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
Le tappe del Roadshow:
- Rubano, 4 ottobre 2022
- Bologna, 11 ottobre 2022
- Torino, 12 ottobre 2022
- Bari, 13 ottobre 2022
- Milano, 18 ottobre 2022
- Napoli, 20 ottobre 2022
- Genova, 21 ottobre 2022
- Firenze, 26 ottobre 2022
- Roma, 27 ottobre 2022
Programma
Nuovo Codice della crisi d'impresa, transazione fiscale e ruolo del professionista
- - Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- - L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- - Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- - Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- - L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- - Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- - Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
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Nuovo Codice della crisi d'impresa, transazione fiscale e ruolo del professionista
- - Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- - L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- - Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- - Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- - L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- - Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- - Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
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Prossimi Eventi
La giurisprudenza del lavoro 2023 / 2024
PwC Italia partecipa il 23 aprile 2024 all’evento “La giurisprudenza del lavoro 2023 / 2024”, organizzato da AIDP Lazio.Nel corso dell’incontro verrà approfondita la tematica dei controlli difensivi ex art.4 dello Statuto dei Lavoratori attraverso un’analisi degli aspetti contrattuali, operativi e informatici delle indagini investigative. Interverrà Michele Cogo, Director PwC Italia, Head of Digital Forensics & eDiscovery Seguirà Aperitivo. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link.
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
PwC Italia, in collaborazione con SAP Concur e InfoCert organizza giovedì, 16 maggio p.v. alle ore 10 presso la Torre PwC di Milano l'evento 'Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria'.Nel corso dell'incontro:approfondiremo l'approccio ottimale per la trasformazione digitale del processo di gestione delle note spese e la conservazione a norma dei relativi documenti;individueremo come semplificare l'operatività, ottimizzando il flusso documentale e migliorando la componente finanziaria;analizzeremo in che modo gestire efficacemente il processo di conservazione nel rispetto della compliance e degli aspetti normativi attraverso un utilizzo combinato di servizi offerti da SAP Concur, PwC e InfoCert.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
Opportunità e sfide dei processi di quotazione
Nel corso dell’incontro Mara Biscaro, Partner del team Capital Market di PwC e Cristina Cengia, Partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, illustreranno i vantaggi connessi alla quotazione in borsa e le opportunità offerte dal mercato anche alla luce delle semplificazioni in corso di implementazione per il rilancio del mercato dei capitali nazionale, volte in particolare a favorire la crescita delle piccole-medie imprese. Interverrà inoltre Nunzio Visciano, IPO Senior Advisor di PwC Italia e responsabile per oltre vent'anni dell'ufficio "Listing" di Borsa Italiana. L’incontro è rivolto agli azionisti e CFO di aziende imprenditoriali.Stay tuned!