Informazioni
Al via la prima tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Il primo appuntamento si terrà martedì, 4 ottobre p.v. dalle ore 14.00 in presenza presso la sede PwC di Rubano. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
I temi trattati:
- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
L'iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all'Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Programma
- 14.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Filippo Zagagnin, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Marco Pasquotti, Presidente Sezione ANDAF Nordest
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Michele Peduzzi, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maurizio Barbin, Senior Manager PwC Italia, Technical Accounting
- Michele Fava, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Gianluigi Baroni, Partner PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 18.00 Chiusura dei lavori
-
- 14.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Filippo Zagagnin, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Marco Pasquotti, Presidente Sezione ANDAF Nordest
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Michele Peduzzi, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maurizio Barbin, Senior Manager PwC Italia, Technical Accounting
- Michele Fava, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Gianluigi Baroni, Partner PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 18.00 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Materiali
Prossimi Eventi

CreditWeek 2025
CreditNews organizza CreditWeek (Fiera del Credito), la settimana dedicata al mondo del credito.Focus dell’edizione di quest'anno, che si terrà dal 3 al 6 giugno, sarà “Evolution”: nel mondo dinamico e in rapida trasformazione della finanza, è infatti necessario rispondere alle sfide emergenti, anticipare le tendenze e ridefinire costantemente il modo in cui operiamo.L'evento sarà l'occasione per condividere attraverso tavole rotonde, workshop e keynote speech diverse visioni ed esperienze su come il concetto di Evolution si applica in questo settore. Sarà un’opportunità unica per imparare, connettersi e ispirarsi reciprocamente su temi cruciali come:Digitalizzazione e TecnologiaRegolamentazione e ComplianceSostenibilità e fattori ESG in finanzaAccesso e gestione del creditoContesto economico e sfide futurePwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Gli interventi:• 4 giugno, 15.30 - 16.30 | Palazzo del Ghiaccio, Focus Aula 1, in Via G. B. Piranesi 14'Innovazione tecnologica e nuovi modelli di business nel credito'Interviene: Gabriele Guggiola, Partner PwC Italia• 5 giugno, 9.50 - 10.50 | Palazzo del Ghiaccio, Auditorium, in Via G. B. Piranesi 14'Dipendenti digitali vs AI-outsourcing: l'agentic AI per i processi del credito'Interviene: Luca Falco, Partner PwC Italia• 5 giugno, 10.00 - 11.00 | Palazzo del Ghiaccio, Focus Aula 3, in Via G. B. Piranesi 14'Rating ESG e merito creditizio per supportare le aziende nel percorso di sostenibilità'Interviene: Fabio Guerrieri, Director PwC Italia, ESG• 6 giugno, 11.30 - 12.30 | Banco BPM, Sala delle Colonne in Piazza Filippo Meda 4'Sistema bancario: scenari e strategie per la banca del futuro'Interviene: Gianluigi Di Benedetto, Partner PwC ItaliaPer visualizzare l'agenda completa e iscriversi cliccare qui.

Retail Innovation Days
Decarbonizzazione della grande distribuzione, tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale e la flessibilità energetica, standardizzazione dei processi e sviluppo di ecosistemi di partner: questi saranno i temi centrali della nuova edizione dei Retail Innovation Days, in programma martedì 3 e mercoledì 4 giugno a Venezia, organizzata da Schneider Electric.L’evento sarà un’occasione unica per esplorare soluzioni innovative pensate per trasformare le operazioni del retail e promuovere una crescita sostenibile e duratura.Interverrà Marco Arnaboldi, Senior Manager PwC Strategy&Per maggiori informazioni e per visualizzare l'agenda dettagliata clicca qui

Data Conference 2025: La cura dei dati nell'era dell'AI e del real time business
Mercoledì 4 giugno si terrà l'evento Data Conference 2025: la cura dei dati nell'era dell'AI e del real time business.L'incontro sarà centrato sul valore strategico dei dati in contesti aziendali sempre più digitalizzati e orientati all’intelligenza artificiale con un forte focus su tecnologie, strategia, compliance e cultura aziendale.PwC è sponsor dell’iniziativa.Interverrà Nicola Sfondrini, Partner Digital e Cloud Strategy, PwC Strategy& nel panel: Governo olistico e multidisciplinare del dato.Per visualizzare l’agenda dettagliata clicca qui

SAP Innovation Day for Finance and Spend Management
Viviamo in un tempo caratterizzato da cambiamenti improvvisi che aumentano il rischio di instabilità dei mercati. Come stanno reagendo le imprese a queste turbolenze? Come strategie digitali lungimiranti possono aiutarle a fronteggiare l'incertezza e la crescente pressione sui costi?Nel corso dell’evento organizzato il prossimo 4 giugno andremo a conoscere soluzioni innovative, condividere esperienze e verificare, attraverso le testimonianze di numerose imprese, come è possibile agire tempestivamente utilizzando al meglio tutti i dati disponibili e la business AIInterverrà: Giulio Peretti, Senior Manager PwC Business ServicesPer saperne di più e visualizzare l’agenda dettagliata clicca qui

La gestione dei rischi legati agli appalti
Martedì 10 giugno 2025, presso l’Auditorium Mainardi dell’Edificio Alfa del Campus Scientifico dell’Università Ca’ Foscari, si terrà il convegno "La gestione dei rischi legati agli appalti".L’iniziativa si propone come un’occasione di approfondimento e confronto tra esperti del settore legale, accademico e aziendale.Nel corso dell’incontro saranno esaminati i principali aggiornamenti legislativi e presentati strumenti operativi utili alle imprese per affrontare in modo efficace le criticità lungo la filiera degli appalti.Interverrano:Ore 10:15 - Il contesto di riferimento - L’evoluzione normativa e giurisprudenziale, gli interventi avviati dagli enti preposti ai controlli e l’evoluzione degli strumenti che saranno eventualmente messi a disposizione dalla Prefettura e dalle Associazioni di CategoriaAvv. Francesca Tironi, Partner PwC TLS - Legal EmploymentDott. Enrico Macario, Partner PwC TLS - TaxOre 11:15 - Le sfide della compliance della supply chain per gli addetti ai lavoriDott. Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia - Forensic ServicesDott. Francesco Bandolin, Partner PwC Italia- Digital ProcurementDott. Massimiliano Pizzardi, Partner PwC Italia - Governance, Risk & ComplianceA seguire si terrà un light lunchScopri tutti i dettagli e consulta l’agenda completa cliccando qui