Informazioni
Quarta tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Il quarto appuntamento si terrà giovedì, 13 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
I temi trattati:
- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
L’iniziativa dà diritto a 3 Crediti Formativi validi ai fini della formazione professionale continua degli iscritti
all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e all'Ordine degli Avvocati.
Programma
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Corrado Aprico, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Serena Triggiani, Presidente Ordine degli Avvocati di Bari
- Saverio Piccarreta, Presidente ODCEC Bari
- Vincenzo Silvano, Presidente ANDAF Sezione Puglia e Basilicata
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Alessandra Dima, Director PwC TLS
- Omologa del concordato preventivo con cram down e gli approdi della giurisprudenza
- Ignazio Pellecchia, Dottore Commercialista
- Emmanuele Virgintino, Avvocato
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maria Federica Cordova, Director PwC Italia, Technical Accounting
- Maria Progida, Senior Manager PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione
- degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Carlo Marinelli, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Alessandra Dima, Director PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
-
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Corrado Aprico, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Serena Triggiani, Presidente Ordine degli Avvocati di Bari
- Saverio Piccarreta, Presidente ODCEC Bari
- Vincenzo Silvano, Presidente ANDAF Sezione Puglia e Basilicata
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Alessandra Dima, Director PwC TLS
- Omologa del concordato preventivo con cram down e gli approdi della giurisprudenza
- Ignazio Pellecchia, Dottore Commercialista
- Emmanuele Virgintino, Avvocato
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maria Federica Cordova, Director PwC Italia, Technical Accounting
- Maria Progida, Senior Manager PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione
- degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Carlo Marinelli, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Alessandra Dima, Director PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Materiali
Prossimi Eventi

PE Insights Italy
PwC Italy is Platinum Sponsor of the annual PE Insights conference, that brings together the leading players of the industry, LPs, GPs and PE/VC Target Companies.The trends that will shape the future of Private Equity in the next years, best practices to enhance fundraising efforts, effective entry and exit strategies: these are just a few of the topics that will be covered during the event.Speakers: Francesco Giordano, Partner PwC Italia, Private Equity LeaderMarco Vozzi, Partner PwC TLS Avvocati e CommercialistiAndrea Brignoli, Partner PwC TLS Avvocati e CommercialistiA detailed agenda and registration info can be found at the following link

AI WEEK
L’Intelligenza Artificiale è ormai una componente essenziale nei percorsi di evoluzione tecnologica e organizzativa delle aziende. Non si tratta più solo di innovazione, ma di una trasformazione profonda che impatta il modo di operare, prendere decisioni e generare valore. Comprendere e saper applicare l’AI in modo strategico è una sfida cruciale per le imprese che vogliono affrontare con consapevolezza il cambiamento.In questo contesto, PwC Italia partecipa come Premium Sponsor alla VI Edizione dell’AI Week, in programma il 13 e 14 maggio presso Rho Fiera (Milano). L’evento rappresenta un punto di riferimento per imprenditori, manager e professionisti interessati a esplorare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e il suo impatto sul tessuto produttivo italiano.Durante le due giornate, sarà possibile partecipare a workshop tematici, sessioni di approfondimento, dimostrazioni tecnologiche e momenti di networking, con l’obiettivo di condividere esperienze, visioni e casi concreti.Gli appuntamenti con PwC Italia: Martedì 13 maggioSala Workshop | ore 9:45 – 10:15 “L’AI nei processi trasformativi in azienda” - Omar Rado, Partner PwC Italia Main Stage | ore 11:15 – 12:00 “Connessioni che generano idee: un nuovo modo di pensare con l'AI” - Luca Chiodaroli, Partner PwC Italia – Digital InnovationSala Workshop | ore 15:30 – 16:00Mercoledì 14 maggio Tech Stage | ore 11:30 – 11:45 “Dal laboratorio all’impresa: il quantum computing entra in azienda” - Alessandro Caridi, Digital Innovation Leader PwC Italia, Emiliano Luzietti, Director Data & AI PwC Italia Sala Workshop | ore 13:15 – 13:45 “AI Agentica: applicazioni e vantaggi per le aziende” - Anna Elisabetta Ziri & Francesco Mesiano, Director Digital Innovation PwC ItaliaSala Workshop | ore 14:30 – 15:00"AI for Cyber e Cyber for AI:come l'AI diventa strumento di attacco e di difesa" - di Paolo Carcano, Partner OTS PwC Italia e Silvio Ranise, Direttore del Centro per la Cybersecurity della Fondazione Bruno Kessler e professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Trento. Il 15 maggio, infine, sarà possibile seguire in streaming accedendo alla piattaforma AI Play, il workshop “AI business navigator: tecnologia in azienda e normative rilevanti” a cura di Alberto Lippolis, Director PwC Italia Digital Innovation e Paola Furiosi, Director PwC Italia TLSPer il programma completo cliccare qui

Top 500 Torino
Nell’attuale contesto globale segnato da politiche economiche imprevedibili, mercati volatili e assetti geopolitici in continuo mutamento, le imprese torinesi si trovano di fronte alla necessità di adattarsi a nuovi scenari.PwC Italia, in collaborazione con La Stampa, organizza il prossimo martedì 13 maggio alle ore 17 presso l’Auditorium New Building Bertola l'evento Top 500 Torino, l'appuntamento annuale volto ad approfondire le principali sfide che le imprese torinesi sono chiamate ad affrontare, con uno sguardo attento agli scenari globali che influenzano il nostro territorio.A partire dalla presentazione dei dati della ricerca sulle performance 2023 delle prime 500 imprese di Torino e provincia, insieme a imprenditori locali analizzeremo le dinamiche globali che stanno ridefinendo il panorama economico e i loro riflessi sulle aziende del territorio.Approfondiremo inoltre come adattabilità, capacità di lettura del cambiamento e visione strategica possano diventare leve fondamentali per innovare, restare competitivi e crescere.Seguirà Aperitivo.La partecipazione è libera previa registrazione, fino ad esaurimento posti.

AI Tour Event 2025
L’AI Tour Event è il primo ciclo di incontri organizzato da PwC Italia interamente dedicato ai temi dell’Intelligenza Artificiale. Attraverso 6 tappe sul territorio nazionale saranno approfonditi i diversi aspetti legati alle potenzialità di questa nuova tecnologia, per un’adozione efficace e consapevole da parte delle imprese.Un focus specifico sarà dedicato anche agli aspetti normativi. Il 2 febbraio 2025, infatti, entreranno in vigore le disposizioni relative alle pratiche vietate previste dall’AI Act, il primo Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale.Di seguito le prossime tappe del Tour:29.05.25 | Monza 05.06.25 | Alba Interverranno: Francesco Ciceri, Partner PwC Italia; Luca Chiodaroli, Partner PwC Italia; Omar Rado, Partner PwC Italia; Massimo Iengo, Partner PwC Italia; Mauro Napoli, Partner PwC Italia; Pietro Calvi, Senior Manager PwC Italia; Andrea Lensi Orlandi, Partner TLS Avvocati e Commercialisti, Paola Furiosi, Director TLS Avvocati e Commercialisti, PwC Italia