Informazioni
Spinta dalle innovazioni tecnologiche, dai cambiamenti nei comportamenti dei consumatori e dalle nuove normative, l'industria del licensing sta vivendo una fase di evoluzione importante.
Le aziende devono infatti adattarsi sempre più rapidamente e cogliere le opportunità emergenti per restare rilevanti in un mercato dinamico e competitivo come quello attuale.
Nel corso del Licensing Seminar "Upcoming Trends in the Licensing Industry: novità nel Cinema, Retail e Sport", organizzato da Licensing Italia (Ufficio italiano di Licensing International) e PwC Italia, esploreremo le ultime tendenze e strategie nel settore del licensing.
Attraverso le testimonianze di relatori di eccezione, nazionali e internazionali, ci focalizzeremo in particolare sui casi di successo nei settori del cinema, dell’entertainment, del retail e dello sport.
La partecipazione è libera, previa compilazione del form di registrazione.
Programma
- ore 9:30 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
- ore 10:15 Introduzione
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- ore 10:30 Sport e Licensing
- Fabrizio Ioli, SVP Retail & Consumer Products Italy e Iberia Warner Bros. Discovery
- Moris Calasso, Head of Licensing Fondazione Milano Cortina 2026
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 11:15 Nuovi scenari nel settore delle Retail Activation
- Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta Paramount Consumer Products
- Diego Toscani, Presidente e CEO Promotica
- ore 12:00 Coffee Break
- ore 12:15 – 13:00 Green licensing: industry a confronto
- Gabriele Sabbatini, CEO Vesta
- Sara Citterio, General Counsel Trussardi
- Modera: Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- 13:00 Light Lunch
- ore 14:15 Strategie di comunicazione ad hoc per gli Anniversari
- Alessandro Cellurale, Retail Director Disney Consumer Products
- ore 15:00 Dall’audiovisivo al licensing: casi di successo e opportunità
- Cristina Perna, Licensing RaiCom
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 15:45 Nuova release della ricerca Licensing Talks: focus sul mondo delle mascotte
- Pamela Saiu, Responsabile Ricerche di Mercato HUBITS
- Daniele Lunazzi, Head of Product Marketing Juventus Football Club
- 16.30 Chiusura dei lavori
-
- ore 9:30 Registrazione dei partecipanti e Welcome Coffee
- ore 10:15 Introduzione
- Gabriele Scuratti, Partner PwC Italia
- Roberta Nebbia, Managing Director Licensing Italia-Licensing International Italy
- ore 10:30 Sport e Licensing
- Fabrizio Ioli, SVP Retail & Consumer Products Italy e Iberia Warner Bros. Discovery
- Moris Calasso, Head of Licensing Fondazione Milano Cortina 2026
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 11:15 Nuovi scenari nel settore delle Retail Activation
- Simone Fenu, Senior Director Licensing Italia, Grecia e Malta Paramount Consumer Products
- Diego Toscani, Presidente e CEO Promotica
- ore 12:00 Coffee Break
- ore 12:15 – 13:00 Green licensing: industry a confronto
- Gabriele Sabbatini, CEO Vesta
- Sara Citterio, General Counsel Trussardi
- Modera: Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- 13:00 Light Lunch
- ore 14:15 Strategie di comunicazione ad hoc per gli Anniversari
- Alessandro Cellurale, Retail Director Disney Consumer Products
- ore 15:00 Dall’audiovisivo al licensing: casi di successo e opportunità
- Cristina Perna, Licensing RaiCom
- Paola Furiosi, Director PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Modera: Federica Pazzano, International Relations Licensing Italia
- ore 15:45 Nuova release della ricerca Licensing Talks: focus sul mondo delle mascotte
- Pamela Saiu, Responsabile Ricerche di Mercato HUBITS
- Daniele Lunazzi, Head of Product Marketing Juventus Football Club
- 16.30 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Prossimi Eventi
Salesforce for NIS2: Prepararsi ai Nuovi Standard di Sicurezza Informatica Aziendale
Entro il 18 ottobre 2024, tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea, inclusa l'Italia, dovranno recepire la direttiva NIS2. Questa direttiva introduce nuovi obblighi per le aziende in materia di sicurezza informatica, con l'obiettivo di migliorare la resilienza e la capacità di risposta alle minacce cibernetiche. In particolare, la NIS2 impone regolamentazioni più severe in quattro aree fondamentali:Gestione del rischioResponsabilità aziendaleObblighi di comunicazioneContinuità del businessDurante il Webinar Salesforce for NIS2, organizzato da Salesforce il prossimo 21 Ottobre, verranno approfonditi questi temi.PwC Italia partecipa all’evento. Interverrà Riccardo Raspadori, Director PwC Italia.Per iscriverti clicca qui.
Tax Control Framework e Adempimento collaborativo: gestione e controllo del rischio fiscale
La gestione e il controllo del rischio fiscale sono in Italia temi sempre più di attualità sia per le PMI che per le grandi imprese.La Riforma fiscale in corso di attuazione ci offre un nuovo paradigma del rapporto Fisco - Contribuente, con un passaggio dalla verifica fiscale (tax audit) al controllo dei processi fiscali (audit of tax) tramite robuste procedure atte a garantire la sicurezza nella determinazione delle imposte (TCF).Il sistematico e certificato presidio del rischio fiscale, consente di accedere al regime di Adempimento collaborativo, basato su una forma evoluta di dialogo con l’Agenzia delle Entrate. Il regime offre una serie di concreti vantaggi per le imprese che vi aderiscono, tra cui:la riduzione dei termini di accertamentola disapplicazione o riduzione delle sanzioni amministrativela protezione dalla rilevanza penale di alcune condotte legate a irregolarità fiscali.Nel corso dell'evento, organizzato da Confindustria Verona in collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti il prossimo 21 ottobre alle ore 15.00, verranno approfondite le linee guida operative e tecniche per la valutazione dei profili di vantaggio e quindi di adesione al regime e di gestione dell'opportunità in un contesto in evoluzione.La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al seguente link
Open Innovation Summit 2024
Coniugare la digitalizzazione con la sostenibilità aziendale, questo il tema al centro della nuova edizione dell'Open Innovation Summit 2024. L'evento, organizzato a cura di Il Sole 24 ore e Zest, mirerà sull'analizzare le sfide che le nostre imprese affrontano per rimanere competitive sul mercato nazionale e internazionale.PwC Italia è sponsor dell'iniziativa.Interverranno:Marco Bressani, Senior Business Advisor ESG Group | PwC Italia, nel panel: Digital & Sustainability: talenti e competenze come leve di crescita.Alessandro Caridi, Partner PwC Italia digital Innovation Leader, nel panel: FOCUS: Intelligenza Artificiale.Il programma completo dell'evento è disponibile al seguente linkE' possibile partecipare all'evento anche in forma virtuale