Informazioni
PwC Italia e il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università di Bologna, in collaborazione con Il Resto del Carlino, Confindustria Emilia Area Centro, l’Ordine la Fondazione e dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna organizzano mercoledì 11 dicembre 2024 alle ore 15.30 presso il Tecnopolo Manifattura di Bologna l’evento Top 500 Bologna, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali bolognesi, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.
Nel corso dell’incontro verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2023 delle prime 500 imprese del territorio.
Il Tecnopolo, un osservatorio privilegiato sulla tecnologia e l’innovazione, offrirà inoltre lo spazio ideale per approfondire insieme ad alcune importanti aziende del territorio le sfide che gli attori della filiera del packaging e delle macchine automatiche sono chiamate ad affrontare nell’attuale contesto economico. Saranno quindi discusse le opportunità offerte dalla tecnologia per promuovere una crescita sostenibile delle imprese e le strategie aziendali che pongono al centro capitale umano, competenze e risorse tecnologiche.
Seguirà Cocktail.
L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.
Le iscrizioni all'evento sono chiuse, sarà possibile accreditarsi direttamente in loco.
Programma
Il futuro prende forma. Tecnologia, capitale umano, nuove sfide.
- Accredito dei partecipanti e Welcome Coffee
- Saluti di apertura
- Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
- Angelo Paletta, Direttore Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna
- Enrica Piacquaddio, Presidente ODCEC Bologna
- Marcello M. Iannuzziello, Presidente Fondazione DCEC Bologna
- Valerio Baroncini, Vicedirettore Il Resto del Carlino
- Il Tecnopolo: le opportunità per le imprese bolognesi
- Vincenzo Colla, Assessore Regione Emilia-Romagna
- Francesco Ubertini, Presidente CINECA e Professore Ordinario Università di Bologna
- 14 anni di Top500: un’analisi delle performance delle aziende bolognesi
- Marco Maria Mattei, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna
- Uno sguardo al futuro: trend e prospettive
- Giuseppe Ermocida, Partner PwC Italia
- Pietro Buccarelli, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Crescere nell’Era Digitale: quando l’innovazione genera valore
- Luca Chiodaroli, Partner PwC Italia, Digital Innovation
- La filiera del packaging e macchine automatiche: un’eccellenza globale
- Marco Checchi, Presidente Filiera Packaging Confindustria Emilia e Amministratore Delegato Pelliconi & C.
- Tavola Rotonda | Le sfide per le imprese: fra competenze e nuove tecnologie
- Intervengono:
- Valentina Marchesini, HR, Marketing&Communications e Beauty Division Director Marchesini Group
- Matteo Zompa, Director Manufacturing Philip Morris International
- Marco Checchi, Amministratore Delegato Pelliconi & C.
- Modera: Ilaria Vesentini, Giornalista Il Sole 24 Ore
- Conclusioni
- Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
- Segue Cocktail.
-
Il futuro prende forma. Tecnologia, capitale umano, nuove sfide.
- Accredito dei partecipanti e Welcome Coffee
- Saluti di apertura
- Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
- Angelo Paletta, Direttore Dipartimento di Scienze Aziendali Università di Bologna
- Enrica Piacquaddio, Presidente ODCEC Bologna
- Marcello M. Iannuzziello, Presidente Fondazione DCEC Bologna
- Valerio Baroncini, Vicedirettore Il Resto del Carlino
- Il Tecnopolo: le opportunità per le imprese bolognesi
- Vincenzo Colla, Assessore Regione Emilia-Romagna
- Francesco Ubertini, Presidente CINECA e Professore Ordinario Università di Bologna
- 14 anni di Top500: un’analisi delle performance delle aziende bolognesi
- Marco Maria Mattei, Professore Ordinario di Economia Aziendale Università di Bologna
- Uno sguardo al futuro: trend e prospettive
- Giuseppe Ermocida, Partner PwC Italia
- Pietro Buccarelli, Partner PwC TLS Avvocati e Commercialisti
- Crescere nell’Era Digitale: quando l’innovazione genera valore
- Luca Chiodaroli, Partner PwC Italia, Digital Innovation
- La filiera del packaging e macchine automatiche: un’eccellenza globale
- Marco Checchi, Presidente Filiera Packaging Confindustria Emilia e Amministratore Delegato Pelliconi & C.
- Tavola Rotonda | Le sfide per le imprese: fra competenze e nuove tecnologie
- Intervengono:
- Valentina Marchesini, HR, Marketing&Communications e Beauty Division Director Marchesini Group
- Matteo Zompa, Director Manufacturing Philip Morris International
- Marco Checchi, Amministratore Delegato Pelliconi & C.
- Modera: Ilaria Vesentini, Giornalista Il Sole 24 Ore
- Conclusioni
- Roberto Sollevanti, Partner PwC Italia
- Segue Cocktail.
Contatti
Materiali
Prossimi Eventi

Procurement 4.0: Agentic AI per accelerare i processi e migliorare la collaborazione
Il 17 settembre 2025, dalle 12:00 alle 13:00, si terrà il webinar organizzato da JAGGAER in collaborazione con PwC Italia dedicato alle nuove sfide del procurement e alle opportunità offerte dall’Agentic AI.Nel contesto attuale, la complessità crescente dei processi di approvvigionamento richiede soluzioni rapide, intelligenti e strategiche. L’introduzione dell’Agentic AI rappresenta un vero cambio di paradigma, capace di migliorare la collaborazione, aumentare la velocità decisionale e ottimizzare i processi.Durante il webinar verranno approfonditi:Cosa è l’“Agentic AI” e perché è un cambio di paradigma per il procurement;Far leva sull’automazione e aumentare la velocità decisionale;Best practice per migliorare la collaborazione tra team, fornitori e stakeholder;JAI: l’agent orchestration di JAGGAER per trasformare il ciclo Source-to-Pay;Suggerimenti per adottare con successo l’Agentic AI nel procurement.Interverrà: Francesco Amato, Senior Manager PwC ItaliaPer maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 18 settembre nella sede di Roma l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance
PwC organizza il 19 settembre nella sede di Milano l'evento "Pharma Round Table - Internal Audit, Risk & Compliance".Anche stavolta il nostro terzo incontro prevede il coinvolgimento delle funzioni risk/compliance/internal audit/CFO di società operanti nell'Industry Pharma ed al quale parteciperanno importanti Società del settore. In calce l'agenda della giornata.Così come svolto nelle precedenti occasioni, l'obiettivo è di consentire ai partecipanti di fare networking tra "colleghi" e ragionare assieme sulle dinamiche emergenti di settore. Seguirà pranzo sempre presso la stessa sede.

CAIO - Chief Artificial Intelligence Officer
Martedì 23 settembre si terrà il Chief AI Officer, il primo evento italiano dedicato alla responsabilità e all'implementazione dell'AI guidate dal Chief AI Officer a cura di iKN Italy.Nonostante la rapida accelerazione dell’AI, nel 2025 la governance resta una priorità strategica: il percorso verso un uso sicuro, trasparente e conforme è ancora in fase di definizione.I temi chiave di questa edizione saranno:Con il rischio di FOMO sull’AI, stiamo davvero comprando soluzioni senza una chiara comprensione dei benefici? L’Agentic AI è la svolta per l’ottimizzazione dei processi o l’ennesima buzz word? Se è vero che “gli USA inventano, i cinesi copiano e gli europei normano” siamo destinati a essere una potenza di seconda classe a causa dell’AI Act? Il valore dell’AI oggi è solo economico o è anche reputazionale? La soluzione più efficace è esternalizzare le competenze o portarsi on board il know how? PwC Italia è Main Sponsor dell'iniziativa.Interverrà Francesco Mesiano, Director PwC Italia, Artificial Intelligence dalle ore 08:45 alle ore 10:00 nel panel: Adozione dell'AI in azienda: come cambiano i ruoli e i flussi di lavoro?Agenda dettagliata e modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link

EU Foreign Subsidies Regulation – Advantage or Burden?
The EU Foreign Subsidies Regulation (EUFSR), introduced in 2023, allows the European Commission to investigate foreign subsidies either upon companies’ notification or ex officio. In this context, the Commission enjoys broad powers, including, e.g., the power to conduct dawn raids. Moreover, where the Commission identifies substantive concerns, it has a broad array of remedies at its fingertips. The conference, organised in partnership with ACC Europe, through the interactive and live exchange with policy-makers, regulators as well as with the business and legal community, will offer a unique opportunity to gain a clear view on the state of the art in this emerging regulatory area at the nexus of key topics, including international trade rules and policies, state aid, merger control, antitrust, national foreign investment control, and, more broadly, the functioning of the EU Single Market. Of relevance is the context of M&A transactions and bids in public procurement processes where companies, following entry into force of EUFSR, are required to notify and receive clearance prior to closing certain transactions or being awarded certain bids. The new requirements apply to EU companies with non-EU activities in the same way as to companies from other countries around the world. Legal, CFO, Tax, and top management teams need to be aware of implications for subsidies, acquisitions and public procurement processes to avoid being caught off guard and work closely together to ensure completeness and timely availability of data. Against this background, our panels will discuss key EUFSR compliance issues as to what expect from the current and future enforcement by the Commission and how to prepare for and run filing processes. Guidelines and insights will be provided on the specific challenges of the Global Foreign Financial Contribution Status, i.e. the extremely broad analysis and disclosure of foreign financial contributions received around the world which are not typically available through firms’ standard financial systems. Keynote speakers will be:Enrico Letta, former Italian Prime Minister and author of “Much More Than a Market”, the report on the future of the EU Single Market, published in April 2024 and commissioned by the Council of the European Union;Antonio Nicita, current member of the Italian Parliament, former Commissioner of the Italian Communication Authority and member of the EC Regulatory Scrutiny Board, Full Professor of Economic Policy, LUMSA University.The Conference panels will be held and moderated by senior officials of the European Commission responsible for enforcing the EUFSR, Industry leaders, in-house counsel, and academics.For further details please see the dedicated page.