• Information Technology
  • Reserved

Space Economy: servono più investimenti dei privati nel settore spaziale

Nel 2023, il mercato globale della Space Economy ha toccato i 400 miliardi di dollari, evidenziando una crescita continua. Tuttavia, gli investimenti privati sono diminuiti, scendendo dai 49,1 miliardi del 2021 a 17,9 miliardi, a causa dell'incertezza economica e politica e di un approccio più selettivo da parte degli investitori. Ora l'attenzione si concentra su aziende che dimostrano la sostenibilità dei loro modelli di business, rendendo il settore più focalizzato e competitivo.


La tipologia degli investitori sta diventando più variegata. I fondi di Venture Capital continuano a dominare, puntando in particolare sulle start-up e sulle prime fasi di crescita delle aziende. A questi si aggiungono nuovi partecipanti, come fondi tecnologici specializzati, fondi deep tech, grandi fondi di buyout e investitori aziendali provenienti da settori diversi, tra cui trasporti, media e assicurazioni. La crescita dei finanziamenti si è concentrata principalmente nei round early-stage, mentre i finanziamenti di serie C e D+ sono rimasti stabili, con diverse società più mature che hanno preferito raccogliere fondi attraverso i mercati pubblici.


Gli accordi SPAC, molto diffusi nel 2021, non hanno raggiunto le aspettative, spingendo molte società a considerare un ritorno alla proprietà privata e a optare per strategie di consolidamento per affrontare le sfide del mercato. La capitalizzazione di mercato delle società acquisite è calata, e molte hanno adottato frazionamenti azionari inversi per stabilizzare le loro quotazioni. Nonostante ciò, la maggior parte delle aziende ha registrato un aumento dei ricavi e sta implementando misure per ridurre i costi e migliorare la redditività, continuando a lavorare sulla validazione delle proprie tecnologie.

In questo scenario, le imprese che ottengono contratti governativi riescono ad attrarre più facilmente capitali privati, grazie alla maggiore stabilità e affidabilità che tali accordi garantiscono, elementi essenziali per competere con successo nel settore spaziale.


Gabriele Capomasi, Partner Aerospace & Defense PwC Italia spiega: "Il mercato azionario continua a premiare le aziende spaziali tradizionali, mentre le aziende NewSpace stanno lavorando per mantenere la loro capitalizzazione di mercato".


Le società legacy incluse nell’analisi di PwC hanno registrato una crescita media dei prezzi delle azioni del 28% nel periodo ottobre 2022 - febbraio 2024. Queste società sono generalmente coinvolte nel settore della difesa e raccolgono significativi appalti governativi.


Cesare Battaglia, Aerospace & Defense Country Lead PwC Italia commenta: "Lo spazio è un settore complesso guidato da dinamiche a livello macro che vanno oltre le semplici forze di mercato. È caratterizzato da un contesto normativo e politico in continua evoluzione, che può influenzare significativamente le evoluzioni del settore. Lo spazio ha notevoli impatti strategici, sociali ed economici, giustificando la significativa spesa pubblica nel settore. La trasformazione del settore offre anche nuove opportunità e sfide sia ai nuovi investitori che a quelli consolidati. Cogliere queste opportunità e affrontare le sfide derivanti da un campo di gioco in così rapida evoluzione è indispensabile per rimanere competitivi".

Contenuto riservato agli iscritti

Iscriviti per fruire gratuitamente di tutti i contenuti presenti nel sito

Iscriviti Ora Se sei già registrato accedi ora