Bandi Pnrr, Rosa: “Dalla consulenza alla liquidità: un set completo per tutti i bisogni delle imprese”
Secondo il partner PwC Italia è “fondamentale l’apporto di strumenti digitali per permettere alle Pmi di individuare le agevolazioni più attinenti alle proprie strategie”
"Al giorno d'oggi esiste una difficoltà oggettiva per le imprese poco strutturate, che non dispongono di professionisti specifici in determinati ruoli, di accedere ai bandi del Pnrr e più in generale alla finanza agevolata; secondo uno studio di Banca d’Italia, nel biennio 2018 -2019 (prima degli aiuti Covid) circa 500mila imprese hanno avuto accesso a questo tipo di finanza, per importi nella stragrande maggioranza delle erogazioni (circa due terzi) molto contenuti, inferiori ai 5mila euro. Le erogazioni inoltre sono tra l’altro concentrate su misure a favore della generalità delle imprese, quali il Fondo di garanzia per le Pmi". Le parole sono di Malko Rosa, Partner PwC Italia, che descrive le realtà con le quali si interfaccia ogni giorno la sua società, impegnata ad aiutare le aziende italiane ad accedere alle agevolazioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza, e non solo.
In un percorso fatto a tappe, il primo traguardo da raggiungere è quello rappresentato dall'individuazione dell'agevolazione più attinente alla singola impresa. In un contesto che vede la presenza di decine, se non centinaia, di bandi, l'azione è tutt'altro che semplice, soprattutto per le piccole e medie imprese. "Il mercato attualmente offre soluzioni e mette a disposizione professionisti che aiutano le imprese prima di tutto a scremare i bandi - continua Rosa - In questo percorso PwC offre strumenti specifici che permettono alle imprese di eseguire questo primo step. L'individuazione della misura è facilitata da motori di ricerca: basta inserire i dati e la piattaforma indica i bandi più congrui alle strategie dell’azienda. Abbiamo, inoltre, digitalizzato anche l'erogazione del servizio – si può accedere a una sezione all'interno della piattaforma dove viene richiesto il servizio professionale a un consulente. Questo favorisce un'esperienza utente nuova, completamente digitalizzata. La procedura diventa così più snella: il professionista gestisce la pratica e richiede all’impresa solo i documenti strettamente necessari per l’accesso al bando”.
Un secondo passo è rappresentato dalla rendicontazione. "Anche su questo aspetto le aziende, soprattutto quelle più piccole e meno strutturate, spesso hanno bisogno di un aiuto specifico. Le procedure per ricevere l’agevolazione, infatti, sono molto difformi tra di loro e non esiste un percorso unico per accedervi. Ad esempio, la pubblicazione di guide e regole rendicontative successive alla data di presentazione della domanda, l’utilizzo di portali differenti per Ente erogatore, la richiesta di sottomissione informazioni per il tramite modelli rendicontazione differenti. Non ultimo, alle aziende sono imposti limiti (temporali) sia per sostenere le spese sia per rendicontarle; vincoli che nella gestione quotidiana di un’impresa rischiano di non essere rispettati andando a compromettere il lavoro di scrittura e presentazione del progetto", aggiunge il Partner PwC Italia.
Ma la cornice dentro la quale l'impresa può far nascere i propri progetti ha bisogno di altri attori. Secondo Rosa infatti "uno schema completo non può prescindere da altri due soggetti: le banche, che mettono a disposizione la liquidità, e chi propone l'asset sottostante al progetto. Solo in questo modo i bisogni di un'azienda verranno indirizzati nella loro interezza”.
Anche per questo PwC ha avviato, per la sezione specifica di "Bandi e incentivi", collaborazioni con primari istituti bancari per aiutare i loro clienti in questo processo. "L'evoluzione di questo sistema prevede l'allargamento a più operatori e l'obiettivo è quello di dare all'impresa un set completo che copra tutti i bisogni: dalla consulenza per l'agevolazione alla liquidità, fino alla fornitura di asset", conclude Rosa.
Contenuto riservato agli iscritti
Iscriviti per fruire gratuitamente di tutti i contenuti presenti nel sito