Informazioni
Nona tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Il nono appuntamento si terrà a Roma giovedì, 27 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
I temi trattati:
- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua
degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Programma
- Coordinamento: Giulio Andreani | Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC Roma
- Gianfranco Talarico, Componente Comitato Direttivo Sezione ANDAF Lazio
- Antonio Caiafa, Consigliere e Presidente della Commissione Crisi d’Impresa Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Roma
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia, Business Recovery Services
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Alessandro Turris, Partner PwC Italia, Responsabile Technical Accounting & Methodology
- Michele Giuliani, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Carlo Marinelli, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
-
- Coordinamento: Giulio Andreani | Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC Roma
- Gianfranco Talarico, Componente Comitato Direttivo Sezione ANDAF Lazio
- Antonio Caiafa, Consigliere e Presidente della Commissione Crisi d’Impresa Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Roma
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia, Business Recovery Services
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Alessandro Turris, Partner PwC Italia, Responsabile Technical Accounting & Methodology
- Michele Giuliani, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Carlo Marinelli, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Materiali
Prossimi Eventi
Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria
PwC Italia, in collaborazione con SAP Concur e InfoCert organizza giovedì, 16 maggio p.v. alle ore 10 presso la Torre PwC di Milano l'evento 'Digitalizzazione e Innovazione dei processi Travel & Expense. Ottimizzazione Operativa e Finanziaria'.Nel corso dell'incontro:approfondiremo l'approccio ottimale per la trasformazione digitale del processo di gestione delle note spese e la conservazione a norma dei relativi documenti;individueremo come semplificare l'operatività, ottimizzando il flusso documentale e migliorando la componente finanziaria;analizzeremo in che modo gestire efficacemente il processo di conservazione nel rispetto della compliance e degli aspetti normativi attraverso un utilizzo combinato di servizi offerti da SAP Concur, PwC e InfoCert.L'evento sarà inoltre l’occasione per ascoltare le storie di successo di organizzazioni che hanno ottenuto significativi miglioramenti nella gestione delle note spese condividere con relatori e partecipanti idee, esperienze e best practices.L’evento è solo su invito e riservato a un panel selezionato di persone.
Opportunità e sfide dei processi di quotazione
Nel corso dell’incontro Mara Biscaro, Partner del team Capital Market di PwC e Cristina Cengia, Partner di PwC TLS Avvocati e Commercialisti, illustreranno i vantaggi connessi alla quotazione in borsa e le opportunità offerte dal mercato anche alla luce delle semplificazioni in corso di implementazione per il rilancio del mercato dei capitali nazionale, volte in particolare a favorire la crescita delle piccole-medie imprese. Interverrà inoltre Nunzio Visciano, IPO Senior Advisor di PwC Italia e responsabile per oltre vent'anni dell'ufficio "Listing" di Borsa Italiana. L’incontro è rivolto agli azionisti e CFO di aziende imprenditoriali.Stay tuned!