Roadshow Crisi d'Impresa Roma - Transazione fiscale, Codice della crisi e responsabilità del professionista

Roma, Grand Hotel Parco dei Principi

27 Ottobre 2022

Ore 09:00

Informazioni

Nona tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.


Il nono appuntamento si terrà a Roma giovedì, 27 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.


I temi trattati:

- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano

- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale

- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?

- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta

- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi

- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti

- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa



L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua

degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Programma

  • Coordinamento: Giulio Andreani | Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

  • 09.00 Registrazione dei partecipanti

  • Apertura dei lavori
  • Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia

  • Saluti istituzionali
  • Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC Roma
  • Gianfranco Talarico, Componente Comitato Direttivo Sezione ANDAF Lazio
  • Antonio Caiafa, Consigliere e Presidente della Commissione Crisi d’Impresa Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Roma

  • Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta 
  • Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

  • Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
  • Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia, Business Recovery Services

  • Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa 
  • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

  • L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
  • Alessandro Turris, Partner PwC Italia, Responsabile Technical Accounting & Methodology
  • Michele Giuliani, Director PwC TLS

  • Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
  • Carlo Marinelli, Director PwC TLS

  • Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
  • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

  • 13.00 Chiusura dei lavori
    • Coordinamento: Giulio Andreani | Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

    • 09.00 Registrazione dei partecipanti

    • Apertura dei lavori
    • Pierpaolo Mosca, Partner PwC Italia

    • Saluti istituzionali
    • Giovanni Battista Calì, Presidente ODCEC Roma
    • Gianfranco Talarico, Componente Comitato Direttivo Sezione ANDAF Lazio
    • Antonio Caiafa, Consigliere e Presidente della Commissione Crisi d’Impresa Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Roma

    • Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta 
    • Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring

    • Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
    • Salvatore Lombardo, Partner PwC Italia, Business Recovery Services

    • Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa 
    • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

    • L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
    • Alessandro Turris, Partner PwC Italia, Responsabile Technical Accounting & Methodology
    • Michele Giuliani, Director PwC TLS

    • Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
    • Carlo Marinelli, Director PwC TLS

    • Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
    • Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS

    • 13.00 Chiusura dei lavori

Speakers

Contatti

Carolina Garitta

Marketing & Eventi

meetpwc@pwc.com

Materiali

Presentazione Roma - 27 ottobre

Iscriviti ora.

Roadshow Crisi d'Impresa Roma - Transazione fiscale, Codice della crisi e responsabilità del professionista

Prossimi Eventi