Informazioni
Settima tappa del Roadshow Crisi d'Impresa, un ciclo di incontri che PwC Italia, in collaborazione con Andaf, dedica agli importanti cambiamenti apportati dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio.
Il settimo appuntamento si terrà a Genova venerdì, 21 ottobre p.v. dalle ore 9.00. Nel corso dell'evento, attraverso un approccio multidisciplinare e operativo, verranno esaminate le opportunità introdotte dal Codice e le responsabilità previste per i membri del collegio sindacale, a cui sono dedicati specifiche disposizioni del Codice.
I temi trattati:
- Le modifiche apportate alla disciplina della transazione fiscale e contributiva e le opportunità che ne derivano
- L'indirizzo dell'Amministrazione finanziaria e della giurisprudenza sui temi critici della transazione fiscale
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Le misure protettive: iter efficacia e tempestività a seconda della procedura prescelta
- L'assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d'impresa
L’iniziativa è accreditata ai fini della formazione professionale continua
degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili all'Ordine degli Avvocati
Programma
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Andrea Manchelli, Partner PwC Italia
- Daniele Magnoni, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Cinzia Cirillo, Segretario Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova
- Andrea Salis, Presidente Sezione ANDAF Liguria e Sardegna
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Michele Peduzzi, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maurizio Barbin, Senior Manager PwC Italia, Technical Accounting
- Pamela Terazzi, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Luca Saglione, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
-
- 09.00 Registrazione dei partecipanti
- Apertura dei lavori
- Andrea Manchelli, Partner PwC Italia
- Daniele Magnoni, Partner PwC Italia
- Saluti istituzionali
- Cinzia Cirillo, Segretario Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova
- Andrea Salis, Presidente Sezione ANDAF Liguria e Sardegna
- Che cosa cambia nella disciplina della transazione fiscale e contributiva e quali nuove opportunità presenta
- Giulio Andreani, Of counsel PwC TLS, Tax Crisis & Restructuring
- Il ruolo del professionista di fronte alla crisi: concordato, accordo di ristrutturazione o altri istituti?
- Michele Peduzzi, Partner PwC Italia
- Le nuove misure protettive: cosa cambia e quali sono più appropriate a seconda della situazione dell’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- L’assetto organizzativo, amministrativo e contabile necessario per la rilevazione tempestiva della crisi
- Maurizio Barbin, Senior Manager PwC Italia, Technical Accounting
- Pamela Terazzi, Director PwC TLS
- Gestione del personale nelle crisi di impresa tra riduzione degli organici e del costo del lavoro e trasferimento degli addetti
- Luca Saglione, Director PwC TLS
- Il ruolo e le responsabilità del collegio sindacale e del revisore contabile nella crisi d’impresa
- Ernesto Apuzzo, Partner PwC TLS
- 13.00 Chiusura dei lavori
Speakers
Contatti
Materiali
Prossimi Eventi
GBS: The Alchemy for Excellence
L’implementazione di Global Business Services si conferma sempre più una scelta strategica per le aziende non solo perché rappresentano un’efficace leva di ottimizzazione dei margini, ma anche per la spinta innovativa ai propri modelli operativi in un contesto competitivo e geopolitico di particolare complessità come quello che stiamo vivendo.Lunedì, 8 aprile 2024 PwC Italia organizza a Milano il proprio evento annuale dedicato ai Global Business Services (GBS).L'evento si pone come momento di confronto tra aziende ed esperti di settore per condividere le idee e le strategie messe in campo per perseguire l’eccellenza dei processi.Attraverso l’esempio di aziende leader che hanno intrapreso con successo questo percorso si analizzeranno infatti soluzioni innovative che creano le condizioni per una trasformazione efficace.Anche quest’anno avremo l'onore di ospitare Filippo Passerini, Former Procter & Gamble President, Global Business Services & Chief Information Officer, che ci coinvolgerà in una master class incentrata sugli strumenti e i modelli più adatti per una trasformazione efficace dei processi di business.I posti sono limitati, per partecipare è necessaria la registrazione.
Top 500 Cuneo
Torna mercoledì, 10 aprile 2024 alle ore 17 Top 500 Cuneo, l’appuntamento annuale che fornisce una fotografia del tessuto economico e sociale delle imprese del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.Nel corso dell'incontro, promosso da PwC Italia, in collaborazione con La Stampa e Confindustria Cuneo, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance delle prime 500 imprese di Cuneo e provincia.Insieme a imprenditori locali approfondiremo inoltre gli impatti degli attuali scenari di mercato sul 2024 e condivideremo le opportunità che la trasformazione digitale e le soluzioni basate su intelligenza artificiale possono offrire alle imprese per migliorare l'efficienza operativa, stimolare l'innovazione e favorire la crescita aziendale, contribuendo così allo sviluppo dei territori.Seguirà Aperitivo.La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Top 200 Abruzzo e Molise
Nuovi modelli di sviluppo economico sostenibile per le imprese del territorioSabato 13 aprile 2024 alle ore 10.00 si terrà presso il Padiglione “Daniele Becci” di Pescara la seconda edizione dell’evento Top 200 Abruzzo e Molise, l’appuntamento annuale che fornisce una panoramica delle realtà imprenditoriali del territorio, con una visione prospettica sugli andamenti economici e sulle prossime sfide.Nel corso dell'iniziativa, promossa da PwC Italia, in collaborazione con l’Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara, con il patrocinio della Camera di Commercio Chieti Pescara e con la partecipazione di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, il Centro, ANDAF e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara, verranno presentati i dati della ricerca sulle performance 2022 delle prime 200 imprese dell’Abruzzo e del Molise. Insieme a imprenditori locali, ci confronteremo inoltre sull’importanza per le imprese di adottare nelle proprie strategie di business un approccio sostenibile, che sia in grado di valorizzare il legame con il territorio di cui sono parte, in quanto elemento essenziale per il loro sviluppo e la crescita delle comunità locali.L’evento è accreditato ai fini della formazione professionale continua degli iscritti all’ODCEC.La partecipazione all'evento è libera e gratuita previa registrazione, fino ad esaurimento posti.
Obiettivo Net Zero e Reporting ESG
L'obbligo in materia di rendicontazione di sostenibilità previsto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive si avvicina rapidamente, così come l’utilizzo dei nuovi standard di reporting European Sustainability Reporting Standards (ESRS).La crescente attenzione ai temi ESG (Environmental, Social, Governance) portata da un lato dalle evoluzioni normative in corso e, dall'altro lato, dagli stakeholder che attribuiscono a questi temi sempre maggiore interesse, porta le aziende a doversi confrontare con esigenze ogni giorno più stringenti nel fornire informazioni e dati completi, precisi e corretti.Nel corso dell’evento, organizzato da PwC Italia in collaborazione con BOARD:approfondiremo come cambia il reporting di sostenibilità con l'entrata in vigore della CSRD e come la tecnologia può supportare il processo di reporting;analizzeremo gli step necessari all’elaborazione di una roadmap verso la carbon neutrality, dalla conoscenza della propria Carbon Footprint alla creazione di un percorso di trasformazione organizzativa, sino alla valutazione dell’impatto finanziario degli investimenti e al monitoraggio dei progressi ottenuti;individueremo in che modo la tecnologia BOARD può agevolare il processo di reporting ESG e supportare la definizione e il monitoraggio del piano di decarbonizzazione attraverso un asset sviluppato da PwC.La partecipazione al webinar è libera, previa registrazione.
Roadshow Finance 360 - Bologna
Le recenti evoluzioni normative, specialmente in ambito ESG, le opportunità tecnologiche e la necessità di standardizzare e integrare il più possibile i propri processi hanno determinato un incremento dell’attenzione sui temi finance all’interno delle imprese.Le aziende si devono infatti confrontare con esigenze ogni giorno più stringenti e sono chiamate a fornire in modo sempre più rapido informazioni e dati completi, precisi, corretti e legati a norme internazionali.PwC Italia organizza mercoledì, 17 aprile 2024 alle ore 10.30 presso la propria sede di Bologna la quinta e ultima tappa del Roadshow Finance 360°, un ciclo di appuntamenti che mirano ad approfondire le evoluzioni e i cambiamenti normativi e tecnologici in ambito finance e le strategie per affrontare le nuove sfide.Nel corso dell'incontro verranno approfonditi, sia da un punto di vista funzionale che tecnologico, i seguenti temi:Trends e percorsi evolutivi della funzione: le nuove sfide del CFO;Finance 360 - Digital FIT: una valutazione Smart dei processi e della tecnologia a supporto del CFO;;ESG: Sustainability Planning & Reporting: CSRD, Decarbonization e KPI degli investimenti;ERP: gli step del percorso di trasformazione in ambito ERP;Tesoreria: Cash Planning & Monitoring. L’importanza di avere sotto controllo la cassa;Dashboarding per la Leadership: quali KPI predisporre per la leadership e come presentarli.L’evento è su invito e riservata a un panel selezionato di persone. La partecipazione è subordinata alla registrazione individuale.